Settore restauro Bronzi e armi antiche

Informazioni sull’attività

Il Laboratorio

Sede

Il laboratorio del settore restauro Bronzi e armi antiche si trova presso la sede storica dell’OPD in via degli Alfani, 78.

Operatività, ricerca, formazione

Il Settore si occupa di problematiche e interventi relativi a varie tipologie di manufatti metallici con diversa destinazione d’uso, spaziando dai manufatti archeologici all’arte contemporanea. Sono pertanto affrontati lo studio e la pratica conservativa di manufatti prodotti con leghe differenti con propria tecnologia esecutiva e caratterizzati da disparate qualificazioni superficiali, con problematiche di alterazioni e/o strutturali specifiche.

Gli interventi condotti dal laboratorio comprendono un’ampia e varia casistica: sculture, monumentali o di piccolo formato, antiche e rinascimentali, esposte in ambiente interno o esterno; elementi di armi e armature; corredi e reperti archeologici; oggetti di arte applicata e opere contemporanee e di arte ambientale.

I materiali costitutivi delle opere sono principalmente leghe di rame, ferro, acciai, alluminio, piombo, includendo naturalmente anche i materiali delle porzioni accessorie e di decorazioni particolari.

Una delle linee di ricerca e sperimentazione portate avanti nel settore, essenziale per le esigenze del laboratorio, consiste nella collaborazione attiva con artigiani altamente specializzati nella realizzazione di manufatti specifici o nella riproposizione di antiche tecniche di lavorazione.

Altrettanto curato è il costante aggiornamento sulle moderne tecnologie per il restauro dei metalli, in stretto collegamento con il laboratorio scientifico dell’OPD. Le caratteristiche costitutive e di alterazione delle opere in metallo e leghe richiedono una diagnostica sofisticata, i cui risultati consentono spesso di calibrare meglio la metodologia di intervento; l’apporto scientifico è determinante anche per il monitoraggio che segue i trattamenti di restauro e per la conservazione preventiva.

Progetti rilevanti sono condotti in collaborazione con vari professionisti del mondo della conservazione, enti ed istituzioni italiane ed internazionali.

 

Sezione successiva

Percorsi formativi professionalizzanti