Ammissione

Tutte le informazioni per accedere alla Scuola di Alta Formazione e Studio

L’accesso alla SAFS avviene tramite concorso pubblico internazionale, bandito annualmente dal Ministero della Cultura, che individua i PFP per i quali è previsto l’accesso.

Ogni anno il concorso è bandito per l’ammissione a uno o due Percorsi Formativi Professionalizzanti, selezionati a rotazione, fino ad un massimo di 10 studenti.

Requisiti

  • Requisito indispensabile per l’ammissione al concorso è il possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore (o quadriennale più un anno integrativo).
  • Possono partecipare al concorso cittadini comunitari ed extracomunitari.

È richiesta la frequenza obbligatoria e il pagamento di un contributo annuale, diviso in due rate, secondo modalità stabilite dalla Direzione della scuola d’Alta Formazione.

Come si svolge l’esame

L’esame di ammissione comprende le seguenti prove:

  • Un colloquio preliminare in lingua italiana, riservato ai candidati cittadini non italiani;
  • Una prova grafica intesa a valutare l’abilità e l’attitudine manuale del candidato nella rappresentazione di un manufatto di interesse storico-artistico.
  • Una prova pratico -attitudinale intesa a valutare la sensibilità cromatica/plastica del candidato attraverso prove differenziate in base al Percorso Formativo prescelto.
  • Una prova orale volta ad accertare le conoscenze del candidato in più campi: storia dell’arte, tecniche d’esecuzione e materiali costitutivi dei manufatti artistici relativi al percorso prescelto, principi base delle scienze della terra, della biologia, della chimica e della fisica e lingua inglese attraverso la traduzione orale di un brano.


Per partecipare alla prova grafica e alla prova pratico-attitudinale i candidati saranno tenuti a versare, a titolo di rimborso spese, un contributo.