Master specialistico in Conservazione e Gestione delle opere d’arte contemporanea – 2020

  • : Master

Informazioni utili

  • Durata 1 anno accademico (13 gennaio 2020 – 18 dicembre 2020)
  • Posti disponibili 25
  • Brochure
Scarica Brochure presentazione Master Contattaci qui

320 ore di insegnamento frontale, 200 ore di cantieri didattici, 150 ore di stage, 150 ore di tesi finale

Il Master della FOP – Fondazione Opificio delle Pietre Dure-, organizzato a cadenza biennale, affronta i numerosi e complessi problemi della conservazione e della gestione dell’arte contemporanea, attraverso un indirizzo metodologico fortemente multidisciplinare ma unitario, secondo la tradizione dell’OPD di Firenze. Si rivolge a laureati/diplomati nel campo della conservazione, della storia dell’arte, del Cultural Heritage Science e dell’architettura. Collaborano all’iniziativa musei e enti pubblici e privati a vario titolo per lezioni, visite, cantieri, stages, conferenze, giornate di studio e di lavoro. Attraverso una ricca serie di lezioni, laboratori, incontri con artisti e visite a musei, i partecipanti esaminano approfonditamente i problemi delle opere d’arte contemporanea, rafforzando le proprie conoscenze e i propri strumenti operativi nel campo della storia dell’arte, degli studi tecnico-conservativi, della ricerca scientifica.

Informazioni sull’attività

Obiettivi formativi

Il Master intende affrontare i numerosi e complessi problemi della conservazione e della gestione dell’arte contemporanea, attraverso un indirizzo metodologico fortemente multidisciplinare ma unitario, secondo la tradizione dell’Opificio delle Pietre Dure. Attraverso una ricca serie di lezioni frontali, seminari, laboratori, incontri con artisti e visite a musei, gli allievi del Master impareranno a esaminare approfonditamente i problemi delle opere d’arte contemporanea, rafforzando le proprie conoscenze e i propri strumenti operativi nel campo della storia dell’arte, degli studi tecnico-conservativi, della ricerca scientifica. Particolare attenzione sarà dedicata inoltre agli aspetti legati alla catalogazione, alla costruzione e alla gestione di archivi di opere d’arte contemporanea, siano essi di natura privata (archivi d’artista, fondazioni, archivi di collezionisti) o di natura pubblica (musei, centri di ricerca).
Molte attività didattiche si concentreranno sul patrimonio d’arte contemporanea del territorio toscano, come evidenziato dalla partecipazione al Master dei più importanti soggetti attivi in ambito regionale.

 

 

Richiedi informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Contatti e orari

Telefono

+39 055 2651377

    Presa visione dell’informativa privacy: