Formazione

Per una formazione multidisciplinare, unica e completa

La SAFS dell’Opificio offre una formazione multidisciplinare e completa di livello universitario, nei laboratori dove restauriamo i più importanti capolavori dell’arte

Metodologia esclusiva


Una metodologia esclusiva basata sull’interdisciplinarietà che insegna la conservazione delle opere d’arte lavorando in larga parte nei laboratori di restauro dell’Istituto.

Titolo abilitante alla professione di Restauratore


Il diploma finale è equiparato a laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LM-R /02), abilitante alla professione di Restauratore.

Sinergie con università ed enti di ricerca


Numerose attività di formazione, tra cui quelle nell’ambito di progetti nazionali e internazionali, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca.

Dati

Corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Un percorso di formazione ricco che abbraccia l’arte a 360°

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAFS) rilascia un diploma equiparato al diploma di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali ai sensi del D.M. 26 maggio 2009, n. 87. Il corso di laurea quinquennale ha un piano di studi uguale per tutti e 5 i Percorsi Formativi Professionalizzanti (PFP) in cui è strutturato. Per ciascun percorso, o area di indirizzo, varia la parte di formazione pratica nei laboratori. La scelta del PFP è effettuata al momento della domanda di ammissione: ogni anno il bando di concorso internazionale prevede l’ammissione ad uno o due PFP (selezionati a rotazione) per un massimo di 10 studenti.

I Percorsi Formativi Professionalizzanti

Concorso di ammissione

L’accesso alla SAFS avviene tramite concorso pubblico internazionale, bandito annualmente dal Ministero della Cultura, che individua i percorsi professionalizzanti per i quali è previsto l’accesso. Le lezioni sono tenute in lingua italiana.
Requisito indispensabile per l’ammissione al concorso è il possesso del diploma quinquennale di scuola secondaria superiore (o quadriennale più un anno integrativo). Possono partecipare al concorso cittadini comunitari ed extracomunitari.

Avvisi e Bandi SAFS

In questa sezione è possibile consultare gli ultimi aggiornamenti riguardanti la Scuola di Alta Formazione e Studio e il concorso di ammissione

Segreteria SAFS

Contattaci per avere maggiori informazioni su ammissioni, immatricolazioni, tasse e contributi:

tel. 055 2651325 | opd.saf@cultura.gov.it

Prospettive professionali

Al termine del corso di laurea quinquennale, dopo la tesi, si consegue il titolo di Restauratore di beni culturali, il professionista che definisce lo stato di conservazione e mette in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei materiali costitutivi dei beni e assicurarne la conservazione, salvaguardandone il valore culturale.
Il restauratore analizza i dati relativi ai materiali costitutivi, alla tecnica di esecuzione ed allo stato di conservazione dei beni e li interpreta; progetta e dirige, per la parte di competenza, gli interventi; esegue direttamente i trattamenti conservativi e di restauro; dirige e coordina gli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro. Svolge attività di ricerca, sperimentazione e didattica nel campo della conservazione.

Il corso di laurea secondo i nostri studenti

Scopri come valutano i nostri corsi gli studenti che lo frequentano e chi si è laureato. Puoi trovare le loro opinioni sull’attività didattica, sui docenti ma anche sui servizi e sull’organizzazione dei corsi.

I nostri Open Day

Ogni anno presentiamo le giornate di Open Days. Eventi dedicati alla scoperta dell’ampia offerta formativa dei nostri percorsi formativi, Master, tirocini, ecc.