PFP-4 Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe

  • : Corso di laurea

Informazioni utili

  • Durata 5 anni
  • Posti disponibili 5 posti
  • Crediti formativi 300 crediti
  • Coordinatore Cinzia Ortolani
Contattaci qui

Il corso di laurea a ciclo unico, articolato in 300 crediti formativi, ha durata quinquennale. Comprende lezioni teoriche e attività tecnico-didattiche che si svolgono all’interno dei laboratori delle tre sedi dell’istituto.
Le attività tecnico-didattiche del Percorso Formativo Professionalizzante, cui è riservato più del 60% del totale monte ore complessivo dei corsi, sono interamente svolte su manufatti qualificabili come beni culturali. La parte metodologica applicativa è completata da cantieri, stage e seminari specialistici.

Informazioni sull’attività

Obiettivi formativi

L’area comprende più categorie di manufatti, eterogenei per caratteristiche materiche e per tipologie tecniche. Allo scopo di fornire allo studente una panoramica più possibile ampia, completa ed approfondita delle singole problematiche, il corso è articolato in tre settori:

Le problematiche conservative sono affrontate mettendo a disposizione degli studenti una vasta casistica di opere, in modo da fornire una buona conoscenza storica, tecnica e chimico-fisica dei materiali, del loro uso e delle varie categorie tipologiche, come pure delle differenti metodiche di intervento.

Il programma di laboratorio prevede anche esperienze tecnico-pratiche di cantiere finalizzate allo studio della conservazione preventiva e programmata delle collezioni pubbliche e private, delle indagini diagnostiche inerenti i materiali e le tecniche e dei sistemi espositivi permanenti o temporanei, argomenti fondamentali per approfondimento dei temi trattati e per la risoluzione degli aspetti operativi più complessi.
Per acquisire una più ampia e critica visione del percorso professionalizzante, alcune attività tecnico-pratiche del corso sono svolte presso importanti Istituti e Fondazioni pubbliche e private, che operano nel campo della tutela e della valorizzazione di opere d’arte antiche e moderne.
È previsto il coinvolgimento di altri settori dell’Istituto per l’approfondimento di alcune problematiche relative al campo dell’arte contemporanea e dei manufatti polimaterici.
A completamento delle materie di laboratorio verranno attivati seminari specifici tenuti da esperti di chiara fama.

Sezione successiva

Richiedi informazioni

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Contatti e orari

Telefono

+39 055 2651325

Orari

Lunedì-venerdì
9:00-13:00 / 15:30-18:30

Sabato
9:00-13:00

    Presa visione dell’informativa privacy: