Settore restauro Pitture murali e stucchi

Informazioni sull’attività

Il Laboratorio

Sede

Il laboratorio del Settore restauro Pitture Murali e stucchi si trova negli ampi spazi al piano terra della sede dell’OPD presso la Fortezza da Basso. Molta parte dell’attività di questo Settore si svolge tuttavia necessariamente in cantieri esterni, per la natura stessa delle opere che sono oggetto degli interventi di conservazione e restauro.

Storia

Il Settore Pitture murali e stucchi si è formato nel 1976, quando una parte del prestigioso nucleo privato che aveva operato sotto la direzione del restauratore Dino Dini, contribuendo a lavori di restauro insigni e famosi, è passato all’Opificio delle Pietre Dure.

Operatività, ricerca, formazione

Grazie a questa tradizione, aggiornata con tecnologie e attrezzature di avanguardia, è stato possibile impegnarsi direttamente in complessi lavori, elaborando una metodologia atta ad intervenire in una vasta casistica di problemi di degrado e conservazione.

Il Settore è spesso interpellato per consulenze dall’Italia e dall’estero; conferenze e corsi teorici e pratici sono tenuti in diversi Stati, mentre i cantieri di restauro ospitano costantemente corsisti da ogni parte del mondo, oltre naturalmente agli allievi della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD. Importante è anche la partecipazione del Settore a numerosi convegni e giornate di studio internazionali.

Sezione successiva

Percorsi formativi professionalizzanti