Il laboratorio del Settore restauro Scultura lignea policroma si trova negli ampi spazi al piano terra della sede dell’OPD presso la Fortezza da Basso.
Fino al 1983 non esisteva ancora un vero e proprio laboratorio dedicato esclusivamente al restauro delle sculture lignee, sebbene l’Opificio delle Pietre Dure si occupasse anche prima di manufatti lignei policromi. Fu durante la direzione di Antonio Paolucci che nacque l’esigenza di istituire formalmente un apposito Settore.
Negli anni, alla sua direzione si sono avvicendati vari storici e storiche dell’arte: Cristina Danti (1983), Marco Ciatti (1984-1989), Giovanna Rasario (1990-1996), Cecilia Frosinini (1997-2000 e ad interim 2019-2021), Laura Speranza (2000-2018), Emanuela Daffra (2018-2019), Sandra Rossi (2021-2023), Renata Pintus (ad interim dal 2023).
Dal punto di vista tecnico-operativo – senza dimenticare il lavoro svolto in passato da Gianluigi Canocchi, Sirio Lupi, Roberto Passeri, Mario Venturi, Silvano Vestri, Antonello Pandolfo, Maria Donata Mazzoni e Peter Hans Stiberc – il Settore attualmente conta su quattro restauratrici-conservatrici, che si occupano dell’intervento diretto sulle opere, nei laboratori o in cantiere, nonché di attività di consulenza, supervisione, messa in sicurezza e manutenzione. Inoltre, le attività del Settore includono lo studio sulle tecniche artistiche, anche grazie al supporto di indagini diagnostiche non invasive (radiografia, tomografia assiale computerizzata, fluorescenza raggi X, scansione 3D, ecc.), e la ricerca nell’ambito dei materiali innovativi per il restauro.
Nell’ambito della Scuola di Alta Formazione e Studio, l’insegnamento delle materie teorico-metodologiche e tecnico-applicative specialistiche avviene all’interno del percorso formativo professionalizzante 2, che, secondo quanto stabilito dal D.M. 87/2009 , include: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno; arredi e strutture lignee; manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti (settori di competenza professionale 3, 4 e 5).
L’attività di restauro, conservazione, manutenzione e diagnostica svolta nel Settore Sculture lignee policrome riguarda manufatti realizzati con tecniche esecutive assai diverse tra loro (sculture, arredi, cornici, elementi architettonici, modelli, oggetti demoetnoantropologici), appartenenti a epoche differenti (dall’VIII al XXI secolo) e di varia provenienza geografica. Spesso, a causa della natura polimaterica delle opere (inserti in cuoio o pergamena, occhi vitrei, abiti in tessuto, componenti metalliche, parti in cartapesta, elementi in fibre vegetali, ecc.), gli interventi coinvolgono più settori dell’Istituto, permettendo quindi la realizzazione di progetti corali che vedono la collaborazione di restauratori e restauratrici con differenti specializzazioni.
Sandra Rossi, funzionario Storico dell’Arte
Renata Pintus, funzionario Storico dell’Arte
Rita Chiara de Felice, funzionario Restauratore conservatore
Sara Bassi, funzionario Restauratore conservatore
Claudia Napoli, funzionario Restauratore conservatore
2022
SARA BASSI, SANDRA ROSSI, L’apertura del cantiere di restauro del Volto Santo a Lucca, in OPD Restauro n. 34, 2022 (in corso di pubblicazione)
2021
SHIRIN AFRA, MARCO BETTI, RITA CHIARA DE FELICE, CHIARA GABBRIELLINI, Una pulitura chimico-fisica: sinergia tra emulsioni e tecnologia laser nel recupero di un rilievo in terracotta acroma di Giovan Battista Foggini, in OPD Restauro n. 33, 2021, pp. 118-128
VINCENZO AMATO, SARA BASSI, Il restauro strutturale di un Crocifisso attribuito alla bottega di Giovanni Teutonico danneggiato dal sisma del 2016, in OPD Restauro n. 33, 2021, pp. 193-199
MARINA GINANNI, CLAUDIA NAPOLI, CHIARA SFORZI, ARIANNA ACCIAI, GIULIA CIABATTINI, PETRA FARIOLI, MARGHERITA MORELLO, CARLANDREA TORTORELLI, Il cantiere didattico per la riorganizzazione degli spazi di deposito nei laboratori della Fortezza da Basso, in OPD Restauro n. 33, 2021, pp. 293-301
2020
LAURA SPERANZA, MARIA CRISTINA GIGLI, Il capolavoro di Grinling Gibbons e la sfida del suo restauro. Vicende e conservazione del Pannello di Cosimo al Museo del Tesoro dei Granduchi delle Gallerie degli Uffizi, in OPD Restauro n. 32, 2020, pp. 29-56
SARA BASSI, CLAUDIA NAPOLI, LUCIANO PENSABENE BUEMI, L’altro volto del Novecento: arte dall’Africa, dall’Oceania e dalle Americhe. L’esperienza di restauro e manutenzione sugli “oggetti migranti” della Peggy Guggenheim Collection di Venezia, in OPD Restauro n. 32, 2020, pp. 230-242
2019
PETER HANS STIBERC, Il Crocifisso di Ancarano di Benedetto da Maiano, un “fratello” del Cristo di Santa Maria del Fiore, in OPD Restauro n. 31, 2019, pp. 285-293.
LAURA SPERANZA, MARIA CRISTINA GIGLI, Il teatrino con tre bastimenti a vela delle Gallerie Estensi di Modena. Restauro di un microintaglio ligneo, in OPD Restauro n. 31, 2019, pp. 153-168.
IOLANDA LARENZA e CLAUDIA NAPOLI, Il restauro del Crocifisso ligneo dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia, in OPD Restauro n. 31, 2019, pp. 278-284.
CHIARA BANCHINI, SARA BASSI, GIACINTO CAMBINI, ANNA RUGGIERO, Il cantiere di manutenzione dei modellini e degli abiti di scena dell’Archivio Storico del Maggio Musicale Fiorentino: un’occasione di collaborazione intersettoriale, in OPD Restauro n. 31, 2019, pp. 192-200.
2018
LAURA SPERANZA, I Crocifissi di Donatello e Brunelleschi. La grande sfida, in OPD Restauro n. 30, 2018.
PETER HANS STIBERC, MATTIA MERCANTE, FEDERICA INNOCENTI, GIANCARLO LANTERNA, PIETRO MOIOLI, CLAUDIO SECCARONI, Il San Girolamo della Pinacoteca comunale di Faenza, revisione di due restauri storici del 1845 e del 1940, in OPD Restauro n. 30, 2018, pp. 151–168.
2017
PETER HANS STIBERC, Il Crocifisso di sughero di Antonio del Pollaiolo della Basilica di San Lorenzo di Firenze. Indagine della tecnica costruttiva e intervento di restauro, in Escultura ligera. Atti del convegno 24-25 marzo 2017. Ajuntament de Valencia, Valencia, 2017, pp. 161-172.
2016
PETER HANS STIBERC e RITA CHIARA DE FELICE, Il Crocifisso di Antonio del Pollaiolo della Basilica di San Lorenzo di Firenze. Indagine sulla tecnica costruttiva e intervento di restauro di una scultura in sughero, in OPD Restauro n. 28, 2016, pp. 220–232.
MARIA DONATA MAZZONI, Un inedito Sant’Antonio da Padova di Anton Maria Maragliano dalla chiesa di San Lorenzo a Quiliano, Savona, in OPD Restauro n. 28, 2016, pp. 233- 243.
PETER HANS STIBERC, La Maddalena penitente di Donatello. Analisi tomografica e tecnica costruttiva di una scultura lignea, in Il restauro del crocifisso ligneo di Donatello nella chiesa dei Servi di Padova. Diagnostica, intervento, approfondimenti. Atti della giornata di studio, Udine, Centro Culturale delle Grazie. 15 maggio 2015, Elisabetta Francescutti (a cura di), Centro Studi Antoniani n. 59, Padova, 2016, pp. 185-201.
2015
PETER HANS STIBERC, Alcuni crocifissi lignei di Giuliano e Antonio da Sangallo e di Baccio da Montelupo. Primi risultati di una ricerca sulle tecniche costruttive in corso all’OPD, in Rivista D’Arte (V Serie) 2015 n. 5 sulla scultura lignea, Firenze, 2015, pp. 41-56.
MARIA CRISTINA GIGLI, ALESSANDRA GRIFFO, LAURA SPERANZA, Il restauro di un piccolo crocifisso ligneo della Villa della Petraia attribuito a Benedetto da Maiano e bottega, in OPD Restauro n. 27, 2015, pp. 114-134.
LAURA SPERANZA, Il Crocifisso di Benedetto da Maiano dell’altar maggiore della Cattedrale di Firenze. Note dopo il restauro del massimo capolavoro della plastica savonaroliana, in OPD Restauro n. 27, 2015.
2014
PETER HANS STIBERC, Wooden crucifixes in the late XV century Florence: innovations in construction techniques. First results from a research in progress, in Polychrome sculpture: tool marks and construction techniques, Maastricht, 2010, p. 41-48 (volume scaricabile in formato PDF, peso complessivo 9,6MB).
PETER HANS STIBERC, Donatello, Brunelleschi and the others. Construction techniques in Eearly Renaissance wooden sculpture, in Polychrome sculpture: artistic tradition and construction techniques, Glasgow, 2012, pp. 15-23 (volume scaricabile in formato PDF, peso complessivo 22,3 MB).
LAURA SPERANZA, FAUSTA FRANCHINI GUELFI, RITA CHIARA DE FELICE, Il Crocifisso di Anton Maria Maragliano nell’Oratorio di Nostra Signora della Ripa a Pieve a Teco (Imperia). Note storico-artistiche e di restauro su un’opera lignea intagliata del Barocco genovese, in OPD Restauro n. 26, 2014, pp. 217-230.
2013
PETER HANS STIBERC, The workshops of Benedetto da Maiano, Giuliano and Antonio da Sangallo and Baccio da Montelupo: workshop specific construction techniques of Florentine Renaissance crucifixes, in The Renaissance Workshop, D. Saunders, M. Spring, A. Meek (a cura di), Londra, 2013.
MARIA DONATA MAZZONI, Il restauro della scultura lignea policroma di Francesco di Valdambrino rappresentante Santo Stefano: un problema metodologico, in OPD Restauro n. 25, 2013, pp. 147–154.
2012
PETER HANS STIBERC, Florens 2012 al Battistero di Firenze. Considerazioni tecniche intorno ai crocifissi di Donatello, Brunelleschi e Michelangelo, in Kermes n. 86, aprile-giugno 2012, pp. 25-26.
2011
PETER HANS STIBERC, Ricerca anatomica e innovazioni nelle tecniche costruttive della scultura lignea fiorentina del Quattrocento, in Bollettino d’arte volume speciale 2011. Scultura lignea. Per una storia dei sistemi costruttivi e decorativi dal medioevo al XIX secolo, Giovan Battista Fidanza, Laura Speranza, Marisol Valenzuela (a cura di), Roma, 2011, pp. 49-62.
PETER HANS STIBERC, Tridimensionalità e tecnica costruttiva. Metodi innovativi, usati nella scultura lignea toscana dei sec. XIV e XV, con riferimenti alla scultura lignea giapponese, in Kongo Rikishi, studio, restauro e musealizzazione della statuaria giapponese, atti della giornata internazionale di studi a cura di Stefania De Blasi (su CD ROM), Torino e Firenze, 2010, pp. 132-171.
PETER HANS STIBERC, Il crocifisso di San Biagio nel contesto tecnico della bottega dei Sangallo. Osservazioni sulla tecnica costruttiva, in Il Crocifisso sangallesco della chiesa di San Biagio a Petriolo a Firenze, Mirella Branca (a cura di), Signa (Firenze), 2011, pp. 74-77.
FRANCESCA SPAGNOLI e LAURA SPERANZA, La Maestà romanica del Museo Civico di Palazzo Consoli a Gubbio. Il restauro di una scultura lignea policroma, in OPD Restauro n. 23, 2011.
2010
STEFANO CASCIU, MARIA CRISTINA GIGLI, LAURA SPERANZA, Il Memento Mori di Grinling Gibbons nella Galleria Estense di Modena. Note storico artistiche, di conservazione e restauro, in OPD Restauro n. 22, 2010, pp. 167-179
MARIA DONATA MAZZONI e LETIZIA ORSATTI, Sant’Anna con la Vergine bambina di Gennaro Vassallo, in OPD Restauro n. 22, 2010.
2009
LAURA SPERANZA e PETER HANS STIBERC, Il crocifisso di Giovanni Pisano del Museo dell’Opera del Duomo di Siena, in OPD Restauro n. 21, 2009, pp. 245-252.
MARIA DONATA MAZZONI, Le tecniche di realizzazione degli occhi di vetro nel XVIII secolo. Considerazione sulla tecnica costruttiva e decorativa di sculture lignee napoletane tra Sei e Settecento, in OPD Restauro n. 21, 2009.
2008
LAURA SPERANZA e ISETTA TOSINI, Scultura lignea policroma e specie legnose: l’esperienza dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, in Statue di legno, Giovan Battista Fidanza e Nicola Macchioni (a cura di), Roma, 2008.
MARTINA FRESCHI e MARIA CRISTINA GIGLI, Un caso estremo di restauro: un San Sebastiano in legno policromo dell’ambito di San Silvestro dell’Aquila, in OPD Restauro n. 20, 2008, pp. 211-226.
MARIA DONATA MAZZONI, Il restauro di una scultura lignea genovese del XVII secolo, Chiesa di San Dalmazzo Pornassio (Imperia), in OPD Restauro n. 20, 2008.
YASUSHI OKADA e PETER HANS STIBERC, Sculture lignee in Giappone e in Italia tra 1000 e 1500. Un confronto tra tecniche di assemblaggio, in OPD Restauro n. 20, 2008.
2007
LAURA SPERANZA, Metodologie e problematiche nel restauro della scultura lignea, in La scultura lignea. Tecniche esecutive, conservazione e restauro, Anna Maria Spiazzi e Luca Maioli (a cura di), Milano, 2007.
PETER HANS STIBERC, Donatello’s Kruzifix in Santa Croce, in Restauro 6, settembre 2007, pp. 386-394.
LAURA SPERANZA (a cura di), La scultura lignea policroma: ricerche e modelli operativi di restauro, Firenze, CentroDi, 2007.
MARIA CRISTINA GIGLI, Sulla tecnica di doratura dei manufatti lignei: la cornice monumentale della Pala di Agnolo Bronzino raffigurante la Discesa di Cristo al Limbo (1552), in OPD Restauro n. 19, 2007, pp. 321-336.
LAURA SPERANZA, Addolorata, scultura lignea, Napoli, in OPD Restauro n. 19, 2007.
LAURA SPERANZA, IOLANDA LARENZA, ROSANGELA MARITATO, ELENA BURCHIANTI, Il restauro di due sculture lignee del Seicento napoletano prossime a Francesco Mollica: il San Giovanni Evangelista e la Vergine Addolorata provenienti dalla chiesa di San Pietro Martire a Napoli, in OPD Restauro n. 19, 2007.
2006
MARIA DONATA MAZZONI, Problematiche di conservazione e progetto di manutenzione di un gruppo di sculture lignee di arte contemporanea, in OPD Restauro n. 18, 2006.
MARIA DONATA MAZZONI, San Nicola, in OPD Restauro n. 18, 2006, pp. 277-284.
CARLO GALLIANO LALLI, PIETRO MOIOLI, MARIA RIZZI, CLAUDIO SECCARONI, LAURA SPERANZA, PETER HANS STIBERC, Il Crocifisso di Donatello nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Osservazioni dopo il restauro, in OPD Restauro n. 18, 2006, pp. 13-38.
LAURA SPERANZA, Ma quali arti minori, In Angeli, santi e demoni: Otto capolavori restaurati per Santa Croce, M. Ciatti, C. Frosinini, C. Rossi Scarzanella (a cura di), Firenze, 2006, pp. 59-64.
MARIA CRISTINA GIGLI, Bottega di intagliatori e scultori fiorentini (su disegno di Agnolo Bronzino). Cornice lignea intagliata, dorata e policroma, in Angeli, santi e demoni: Otto capolavori restaurati per Santa Croce, M. Ciatti, C. Frosinini, C. Rossi Scarzanella (a cura di), Firenze, 2006, pp. 195-206.
2005
PETER HANS STIBERC, La scultura lignea policroma del Rinascimento fiorentino, osservazioni sulla tecnica scultorea, in OPD Restauro n. 17, 2005, p. 304–316 (traduzione da: Peter Hans Stiberc, Polychrome Holzskulpturen der Florentiner Renaissance: Beobachtungen zur bildhauerischen Technik, in Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz n. 33, 1989, pp. 205–228.
FRANCESCO CAGLIOTI, JONATHAN HOYTE, LAURA SPERANZA, Benedetto da Maiano in Calabria. Il restauro della Santa Caterina d’Alessandria e del San Sebastiano di Terranova Sappo Minùlio, in OPD Restauro n. 17, 2005.
2004
LAURA SPERANZA, In margine al restauro del Crocifisso di Badia a Passignano, in Il crocifisso di Badia a Passignano. Tecnica, conservazione e considerazioni critiche, Laura Speranza (a cura di), Firenze, Edifir, 2004, pp. 11-20.
MARIA DONATA MAZZONI, La tecnica esecutiva e l’intervento di restauro, in Il crocifisso di Badia a Passignano. Tecnica, conservazione e considerazioni critiche, Laura Speranza (a cura di), Firenze, Edifir, 2004, pp. 33-45.
MARIA CRISTINA GIGLI, Il restauro della struttura lignea, in Il crocifisso di Badia a Passignano. Tecnica, conservazione e considerazioni critiche, Laura Speranza (a cura di), Firenze, Edifir, 2004, pp. 47-50.
GIANLUIGI CANOCCHI, MARIA CRISTINA GIGLI, MARIA DONATA MAZZONI, PETER HANS STIBERC, La lacuna nella scultura lignea. Problematiche di intervento, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, 2004, pp. 131-135.
LAURA SPERANZA, PETER STIBERC, San Sebastiano, in OPD Restauro n. 16, 2004.
LAURA SPERANZA, RITA CHIARA DE FELICE, San Bernardino, in OPD Restauro n. 16, 2004, pp. 232-236.
2003
MARIA CRISTINA GIGLI, Consolidamento delle finiture dorate su oggetti di legno, in Tecniche di restauro, UTET, 2003.
MARIA CRISTINA GIGLI, Integrazione delle lacune di doratura su legno, in Tecniche di restauro, UTET, 2003.
MAURO PARRI, CHLOÉ ROQUEFEUIL, LAURA SPERANZA, L’Angelo custode di Tovo Faraldi: un problematico esempio di integrazione lignea, in OPD Restauro n. 15, 2003, pp. 149-160.
San Nicola da Tolentino, in OPD Restauro n. 15, 2003.
2002
MARIA DONATA MAZZONI, Cofanetti in pastiglia del Rinascimento. Modelli, tecnica artistica, collezionismo e repliche, in OPD Restauro n. 14, 2002, pp. 89-98.
CIRO CASTELLI, MARIA CRISTINA GIGLI, CARLO GALLIANO LALLI, GIANCARLO LANTERNA, COSTANZA WEISS, LAURA SPERANZA, Un composto organico sintetico per il consolidamento del legno. Sperimentazione, misure e prime applicazioni, in OPD Restauro n. 14, 2002.
San Simone Zelota e San Giovanni Battista (Bottega di Ruprecht Portsch), in OPD Restauro n. 14, 2002.
2001
MARIA DONATA MAZZONI, ROSANNA CATERINA PROTO PISANI, LAURA SPERANZA, Il Crocifisso di Badia a Passignano: considerazioni e problematiche conservative, in OPD Restauro n. 13, 2001, pp. 151-161.
1998
VALENTINA FORNI, Il problema critico delle integrazioni plastiche nella scultura lignea policroma, in OPD Restauro n. 10, 1998, pp. 95-111.
PAOLO CREMONESI, CONSTANZA WEISS, Sistemi alternativi per la pulitura di manufatti policromi: il ‘San Sebastiano’ di Monticello Amiata, in OPD Restauro n. 10, 1998.
1996
GIOVANNA RASARIO, Il Cristo di San Carlo restaurato, S.P.E.S., 1996.
LUCA UZIELLI, MARCO FIORAVANTI, OTTAVIANO ALLEGRETTI, RICCARDO BALLERINI, MARINO PIVA, RENZO RICCI, Il nuovo ancoraggio per il Crocifisso ligneo di Andrea Orcagna nella chiesa di San Carlo a Firenze, in OPD Restauro n. 8, 1996.
1995
GIOVANNA RASARIO, Il Cavaliere di San Cassiano. Opificio delle Pietre Dure di Firenze e del Museo Nazionale del Bargello, S.P.E.S., 1995.
1994
GIOVANNA RASARIO, GIANLUIGI. CANOCCHI, Sculture lignee policrome: modelli operativi di restauro, in OPD restauro n. 6, 1994, pp.68-80.
1993
GIOVANNA RASARIO, MARIA DONATA MAZZONI, ROBERTO PASSERI, MARIO VENTURI, Sculture lignee policrome: modelli operativi di restauro, in OPD restauro n. 5, 1993, pp. 108-116.
1988
GIANLUIGI CANOCCHI, MARCO CIATTI, ANTONELLO PANDOLFO, La scultura dipinta. Nota su alcuni restauri, in OPD Restauro n. 3, 1988 (prima serie).
Sezione successiva