Tesi di diploma

Elenco delle tesi di diploma abilitante in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LM-R /02) discusse presso la Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD – suddivise per anno accademico e Percorso Formativo Professionalizzante (PFP)

Tesi dell’anno accademico 2022-23

PFP 5

  • ALESSIA BIANCHI – Il restauro del “Libro di disegni” di Baldassarre Franceschini detto Il Volterrano della Fondazione Roberto Longhi di Firenze. Tra aspetti collezionistici e limiti conservativi
    Relatore coordinatore: Letizia Montalbano
    Relatori: Sandra Rossi, Claudio Paolini, Andrea Cagnini, Gabriele Coccolini
  • SELENE CHERSICLA – Il restauro del Modello per il pannello in pietre dure “Vaso con Fiori” di Edoardo Marchionni del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure. L’applicazione di nanoparticelle di amido Jin Shofu per il consolidamento della pellicola pittorica di un’opera in tempera su carta del XIX secolo
    Relatore coordinatore: Simona Beatrice Calza
    Relatori: Renata Pintus, Dominique Petrocchi, Oriana Sartiani
  • GIORGIA MORI – Il restauro di un codice miniato trecentesco. Il Laudario di Santo Spirito alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
    Relatore coordinatore: Alessandro Sidoti
    Relatori: Sandra Rossi, David Speranzi, Monica Galeotti, Gabriele Coccolini
  • LAVINIA NASONI – Il restauro del manifesto di Alphonse Mucha per l’’Imprimerie cassan fils della Collezione Salce: problematiche del ‘de-restauro’ del patrimonio effimero
    Relatore coordinatore: Barbara Cattaneo
    Relatori: Renata Pintus, Alessandra Santagostino Barbone, Valeria Arena
  • MATILDE TICCI – Il restauro del primo fondo di pellicole fotografiche appartenente alla Commissione Vinciana relative al manoscritto di Leonardo da Vinci “Dell’anatomia”
    Relatore coordinatore: Barbara Cattaneo
    Relatori: Sandra Rossi, Andrea Bernardoni, Simone Porcinai, Gabriele Coccolini

Tesi dell’anno accademico 2021-22

PFP 2

  • CARLANDREA TORTORELLI – La Maddalena penitente di Desiderio da Settignano e Giovanni d’Andrea: studio e applicazione di emulsioni per la pulitura di una scultura lignea policroma del Rinascimento fiorentino
    Relatore coordinatore: Rita Chiara de Felice
    Relatori: Sandra Rossi, Cecilia Frosinini, Andrea Cagnini, Claudia Napoli
  • ARIANNA ACCIAI – Il restauro dei modelli pittorici di Antonio Cioci per un commesso in pietre dure. Studio e applicazione di adesivi naturali per la fermatura e il consolidamento di due dipinti su tela
    Relatore coordinatore: Caterina Toso
    Relatori: Sandra Rossi, Simone Porcinai, Chiara Sforzi
  • PETRA FARIOLI – Il restauro del Trittico di Nocria della cerchia di Paolo da Visso, a Castelsantangelo sul Nera. Studio, proposta di ricomposizione ed intervento su un’opera danneggiata dal sisma del 2016
    Relatore coordinatore: Andrea Santacesaria
    Relatori: Sandra Rossi, Gabriele Barucca, Simone Porcinai, Marina Ginanni
  • GIULIA CIABATTINI – Il fondo Leonardo Savioli: dal CentroPecci allo studio dell’artista. Restauro strutturale di un dipinto su compensato, messa in sicurezza delle opere e proposte per l’allestimento.
    Relatore coordinatore: Alessandra Ramat
    Relatori: Renata Pintus, Stefano Pezzato, Monica Galeotti, Sara Bassi
  • MARGHERITA MORELLO: Il restauro del dipinto su tavola “Sacra Famiglia con San Giovannino e Santa Elisabetta” attribuito a Domenico Beceri: una complessa storia d’esecuzione e di conservazione. Trattamento dei residui cerosi e ricerca sulla compatibilitĂ  dei materiali per l’integrazione materica.
    Relatore coordinatore: Caterina Toso
    Relatori: Cecilia Frosinini, Monica Galeotti, Chiara Modesti, Ciro Castelli

Tesi dell’anno accademico 2020-21

PFP 4

  • ANITA BRESSAN – Spada in ferro ed elmo in bronzo di periodo ellenistico dalla tomba 52 della Necropoli di Santa Maria Cardetola, Crecchio (CH). Microscavo, intervento conservativo e nuove proposte di consolidamento dei materiali organici residui
    Relatore coordinatore: Annalena Brini
    Relatori: Anna Patera, Isabella Pierigè, Simone Porcinai, Guia Rossignoli
  • CATERINA DONATI – Studio di due bicicli di fine Ottocento del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e restauro del tipo Kangaroo
    Relatore coordinatore: Stefania Agnoletti
    Relatori: Alessandro Ervas, Marco Iezzi, Alessandra Santagostino Barbone, Laura Speranza
  • SIMONE DI VIRGILIO – Il restauro dei bronzetti raffiguranti Sansone uccide i filistei (XVI secolo) dal Museo Nazionale del Bargello. Studio tecnologico e sfide metodologiche per il montaggio reversibile e l’integrazione materica e cromatica
    Relatore coordinatore Stefania Agnoletti
    Relatori: Maria Baruffetti, Ilaria Ciseri, Monica Galeotti, Laura Speranza
  • ROBERTA MANGIOLA – Il restauro della Croce astile di Asciano Pisano. Tecniche di integrazione delle lacune sugli smalti traslucidi e opachi
    Relatore coordinatore: Paolo Belluzzo
    Relatori: Andrea Cagnini, Marco Collareta, Cinzia Ortolani, Sandra Rossi
  • GIOVANNI ROTONDI – Frammenti di statuaria bronzea di etĂ  romana. Studio, restauro e aspetti tecnologici
    Relatore coordinatore: Annalena Brini
    Relatori: Roberto Bonaiuti, Francesco Cantini, Anna Patera, Monica Salvini

Tesi dell’anno accademico 2019-20

PFP 2

  • VINCENZO AMATO – Il restauro di un crocifisso ligneo attribuito alla bottega di Giovanni Teutonico, distrutto durante il terremoto del 2016: consolidamento temporaneo del colore con adesivi volatili, risanamento strutturale e ricomposizione
    Relatore coordinatore: Peter Hans Stiberc
    Relatori: Cecilia Frosinini, Giancarlo Lanterna, Sara Bassi
  • ELISA BARONTI MARCHIÒ – Il restauro di un dipinto pulito con mezzi alcalini: La “Madonna con Bambino e San Giovannino” attribuito alla Bottega del Ghirlandaio. Metodologia d’intervento e proposta di integrazione pittorica
    Relatore coordinatore: Luisa Gusmeroli
    Relatori: Cecilia Frosinini, Monica Galeotti, Anna Marie Hilling, Ezio Buzzegoli
  • CHIARA BIRIBICCHI – “Con Titolo”: il restauro del gouache su multistrato di Gino De Dominicis del 1986. Studio comparativo degli adesivi in funzione di un intervento di fermatura su superficie pittorica matte.
    Relatore coordinatore: Oriana Sartiani
    Relatori: Renata Pintus, Stefano Pezzato, Giancarlo Lanterna, Chiara Modesti
  • GAIA FEDERICO – Il frammento di ritratto su tela dell’Egitto greco-romano conservato presso l’Istituto Papirologico di Firenze: progetto d’intervento e restauro
    Relatore coordinatore: Patrizia Riitano
    Relatori: Marco Ciatti, Isetta Tosini, Lucia Maria Bresci, Licia Triolo
  • ROSALBA GIORDANO – Il restauro del “San Sebastiano” attribuito a Jacopo del Sellaio. Problematiche di stuccatura e sperimentazione di stucchi elastici
    Relatore coordinatore: Isabella Sicoli
    Relatori: Cecilia Frosinini, Isetta Tosini, Livia Gordini, Maria Luisa Reginella

Tesi dell’anno accademico 2018-2019

PFP1

  • MARIAGIULIA SPADA – Studio e verifica dell’efficacia delle proprietĂ  biocide degli oli essenziali. Restauro della statua di Silvano del giardino del Museo Archeologico Nazionale di Firenze
    Relatore coordinatore: Franca Sorella
    Relatori: Monica Galeotti, Riccardo Gennaioli, Mario Iozzo, Isetta Tosini
  • PHILIP KRON MORELLI – Una pittura murale tardo quattrocentesca “estratta” della Pinacoteca Toso Martinengo di Brescia. Revisione, restauro e proposta per un nuovo supporto in fibra di carbonio
    Relatore coordinatore: Maria Rosa Lanfranchi
    Relatori: Emanuela Daffra, Giancarlo Lanterna, Chiara Mignani
  • ARIANNE PALLA – Intervento conservativo sui frammenti, di un mosaico del Museo archeologico della Spezia danneggiato durante la Seconda guerra mondiale
    Relatore coordinatore: Francesca Toso
    Relatori: Marco Ciatti, Anna Patera, Andrea Cagnini, Fabio Fratini
  • GABRIELA SIMONI – Il frontone dipinto della tomba etrusca della Tarantola. Tecnica esecutiva, vicissitudini conservative , progetto ed intervento di restauro
    Relatore coordinatore: Paola Mariotti
    Relatori: Anna Patera, Gianna Giachi, Pasquino Pallecchi, Roberto Bonaiuti
  • AGNESE TRINCHETTI – Studio e restauro di un piano di tavolo in scagliola del XVIII secolo proveniente dal Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate di Arezzo
    Relatore coordinatore: Luca Rocchi
    Relatori: Riccardo Gennaioli, Andrea Cagnini, Simone Porcinai

Tesi dell’anno accademico 2017-18

PFP 3

  • BONADIO SARA – Il restauro del costume di scena contemporaneo: studio e intervento conservativo dell’abito “Dama d’oro” per il film “Il Casanova di Federico Fellini”.
    Relatore  coordinatore : Oriana Sartiani.
    Relatori:Isetta Tosini, Licia Triolo, Nicola Bassano, Thessy Schoenholzer Nichols
  • GUALANDRIS ELENA – Il restauro di due reperti tessili archeologici provenienti dall’area vesuviana, ora al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).
    Relatore coordinatore : Roberto Bonaiuti
    Relatori: Luigia Melillo, Anna Patera, Isetta Tosini, Guia Rossignoli
  • LABIANCA PATRIZIA ANGELA – Il restauro di due cuscini in cuoio dipinto del Museo Stibbert. Metodologie per la pulitura e il consolidamento. Relatore coordinatore: Oriana Sartiani Relatori: Marco Ciatti, Martina Becattini, Isetta Tosini, Guia Rossignoli 
  • SARTOR JASMINE – Il caso del Tappeto Ushak a Medaglioni Schiacciati proveniente dalla Casa Museo di Lodovico Pogliaghi di Varese: studio e restauro con particolare attenzione agli interventi storicizzati e al consolidamento.
    Relatore coordinatore:  Oriana Sartiani
    Relatori: Marco Ciatti, Isetta Tosini, Marta Cimò, Alberto Boralevi
  • URSINO FEDERICA – Il costume da Vescovo ideato da Danilo Donati per il film Roma (1972) di Federico Fellini, dal Comune di Rimini – Archivio Federico Fellini. Il restauro di un’opera polimaterica contemporanea.
    Relatore coordinatore: Oriana Sartiani
    Relatori: Nicola Bassano, Isetta Tosini, Marta Cimò, Anna Laganà

PFP 4 

  • BARTOLINI ELISA – Il restauro di sei cere dermatologiche dell’Ospedale Maggiore di Milano, Linee guida per l’intervento sulla collezione dei moulages milanesi. La scelta di un adesivo idoneo all’incollaggio dei frammenti cerosi fratturati.
    Relatore coordinatore : Roberto Bonaiuti
    Relatori: Laura Speranza, Simone Porcinai, Francesca Rossi, Paolo Maria Galimberti 
  • COLLINA VERONICA – Aria, acqua e ferro. Il restauro di Signal (Takis, 1958) dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. CriticitĂ  conservative e metodologie di intervento su un’opera cinetica in acciaio esposta all’esterno.
    Relatore coordinatore : Stefania Agnoletti
    Relatori: Laura Speranza, Monica Galeotti, Alessandro Ervas, Luciano Pensabene Buemi 
  • RA YUNJOUNG – Orologi polimaterici della metĂ  del XIX secolo di manifattura parigina; problematiche di restauro e di ripristino. Esemplari dei Musei Civici d’Arte Antica di Bologna.
    Relatore coordinatore: Annalena Brini
    Relatori: Laura Speranza, Silvia Battistini, Alessandra Santagostino Barbone, Cinzia Ortolani 
  • RICOTTA NICOLA – Il restauro del reliquiario di Santa Vittoria dal Museo Diocesano di Agrigento. Studio e applicazione della pulitura elettrolitica delle superfici in argento e argento dorato.
    Relatore coordinatore: Cinzia Ortolani
    Relatori: Sandra Rossi, Andrea Cagnini, Oriana Sartiani, Cristian Degrigny

Tesi dell’anno accademico 2016-17

PFP 2

  • GIUSY DINARDO – Il dipinto sagomato di Beato Angelico “Cristo crocifisso tra San Nicola di Bari e San Francesco”. Rivisitazione critica di un restauro storico: l’intervento sul San Nicola
    Relatore coordinatore: Caterina Toso
    Relatori: Ciro Castelli, Cecilia Frosinini, Giancarlo Lanterna, Andrea Santacesaria
  • GIOVANNI GUALDANI: Il caso studio del dipinto su tavola “Natività” di Cesare da Sesto. Un lombardo nel Rinascimento meridionale all’inizio del XVI secolo: particolaritĂ  tecniche e costruttive. Analisi sul degrado della pellicola pittorica in relazione al comportamento del supporto ligneo. L’intervento di restauro della tavola
    Relatore coordinatore: Andrea Santacesaria
    Relatori: Ciro Castelli, Luisa Gusmeroli, Cecilia Frosinini, Giancarlo Lanterna
  • ELISA MILLACI: Memoriale italiano di Auschwitz: storia della realizzazione e criteri del progetto conservativo. Intervento di restauro di una porzione dell’installazione artistica
    Relatore coordinatore: Oriana Sartiani
    Relatori: Marco Ciatti, Paola Lazurlo, Carlo Lalli, Luigi Orata
  • MARIA LAURA PETRUZZELLIS: â€œSabbath Phantoms” (1939): Studio di una tecnica artistica inedita, progetto ed intervento di restauro del dipinto su vetro in trasparenza del pittore surrealista Kurt Seligmann
    Relatore coordinatore: Francesca Bettini
    Relatori: Cecilia Frosinini, Carlo Galliano Lalli, Luciano Pensabene Buemi
  • DANIELLA SERRANO SERRANO: Consolidamento e stuccature dei dipinti su rame: il restauro della “Madonna con Bambino e Angeli” di provenienza sconosciuta
    Relatore coordinatore: Chiara Rossi
    Relatori: Marco Ciatti, Carlo Galliano Lalli, Cinzia Ortolani
  • HIROMI YAMADA: Il reliquiario dei Santi Crisante e Daria della Cattedrale di Reggio Emilia. Il progetto di recupero di un manufatto ligneo profondamente degradato. Ricerche sul consolidamento del legno e la riadesione del colore; intervento di restauro
    Relatore coordinatore: Andrea Santacesaria
    Relatori: Francesca Ciani Passeri, Marco Ciatti, Giancarlo Lanterna, Ilaria Perticucci

Tesi dell’anno accademico 2015-16

PFP 1

  • MARTINA CALMANTI – Proposte innovative per la conservazione dei dipinti murali distaccati applicati su supporto in masonite. Un caso applicativo nel Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze
    Relatore coordinatore: Alberto Felici
    Relatori: Cecilia Frosinini, Giancarlo Lanterna, Paola Ilaria Mariotti, Benedetto Pizzo
  • ALEXA CIARDI – Il caso studio di una lunetta dipinta nel Chiostro dei Morti in Santo Spirito a Firenze e il problema della riadesione della pellicola pittorica sollevata. Gli adesivi: studio, ricerca e sperimentazione finalizzati alla scelta del prodotto piĂš idoneo
    Relatore coordinatore: Paola Ilaria Mariotti
    Relatori: Cecilia Frosinini, Carlo Galliano Lalli, Mara Camaiti, Mariarosa Lanfranchi
  • ALESSANDRO FONTI – Progetto di restauro e ricollocamento su nuovo supporto di un mosaico staccato da Via della Violella a Chiusi (SI)
    Relatore coordinatore: Luca Rocchi
    Relatori: Anna Patera, Monica Salvini, Andrea Cagnini, Sabrina Gualtieri
  • ALICE MACCOPPI – Progetto di restauro della grotta artificiale attribuita a Ferdinando Tacca nel Palazzo Venturi Ginori di Firenze. Studio per il consolidamento della malta di allettamento e proposte di integrazioni
    Relatore coordinatore: Francesca Toso
    Relatori: Anna Bisceglia, Simone Porcinai, Alberto Felici, Fabio Fratini
  • FRANCESCA SIENA – Studio e restauro del dipinto murale di Ottavio Steffanini (1937) nel Palazzo di Giustizia di Milano. Sperimentazione per la riduzione dei Sali solubili
    Relatore coordinatore: Mariarosa Lanfranchi
    Relatori: Cecilia Frosinini, Giancarlo Lanterna, Alberto Felici, Piero Baglioni
  • ELEONORA VITTORINI ORGEAS – Il consolidamento del materiale lapideo; sperimentazioni nuove e tradizionali a confronto su Nicodemo del “Compianto sul Cristo morto” del maestro di Santa Anastasia ( secondo-terzo decennio del Trecento), Caprino Veronese
    Relatore coordinatore: Paola Franca Lorenzi
    Relatori: Maria Cristina Improta, Federica Villa, Emma Cantisani, Maurizio Coladonato

PFP 5

  • CHIARA CITTADINO – Cuttings: problematiche e restauro. Il caso dei due capilettera miniati del Maestro dello Statuto provenienti dall’Archivio vescovile di Montepulciano
    Relatore coordinatore: Letizia Montalbano
    Relatori: Cecilia Frosinini, Sonia Chiodo, Isetta Tosini, Livio Nappo
  • GIULIA FRATICELLI – La fotografia e il lavoro d’artista: stampe all’albumina e alla gelatina dal Fondo Viligiardi delle Raccolte Museali Fratelli Alinari. Intervento di restauro e sperimentazione sull’utilizzo di Idrogel
    Relatore coordinatore: Gabriele Coccolini
    Relatori: Cecilia Frosinini, Emanuela Sesti, Isetta Tosini, Barbara Cattaneo
  • CRISTINA MERELLI – Rimuovere per conservare? Studio, metodologie di intervento a confronto e restauro di disegni su carta da lucido “impregnata” dalla Collezione Bartolini della Fraternita dei Laici di Arezzo
    Relatore coordinatore: Gabriele Coccolini
    Relatori: Cecilia Frosinini, Alessandra Baroni, Isetta Tosini, Letizia Montalbano
  • MADDALENA TRABACE – I nastri autoadesivi. Metodi sperimentali di rimozione da disegni contemporanei su carta. I casi studio di Federico Fellini
    Relatore coordinatore: Letizia Montalbano
    Relatori: Cecilia Frosinini, Isetta Tosini, Rodorico Giorgi, Antonio Mirabile

Tesi dell’anno accademico 2014-15

PFP 4

  • MARIA BARUFFETTI – La Venere romana rinascimentale della collezione Cospi ed il Cavallo attribuito Ferdinando Tacca del Museo Civico Medievale di Bologna. Il restauro dei due bronzetti come occasione per lo studio di finiture superficiali, di una soluzione meccanica per il montaggio degli elementi e di una nuova proposta espositiva
    Relatore coordinatore: Stefania Agnoletti
    Relatori: Annalena Brini, Mark Gregory D’Apuzzo, Monica Galeotti, Maria Donata Mazzoni
  • GIULIA BASILISSI – Il restauro di tre manufatti islamici in metallo ageminato del XIII-XIV secolo. Ricerca e sperimentazione di nuove metodologie di pulitura dell’argento e messa a punto di idonei formulati protettivi
    Relatore coordinatore: Cinzia Ortolani
    Relatori: Annalena Brini, Andrea Cagnini, Clarice Innocenti, Massimo Medica
  • STEFANO CASU – Manufatti in metallo da una tomba estrusca rinvenuta a San Piero A Sieve (FI) in localitĂ  Radicondoli. Microscavo in laboratorio, intervento conservativo e proposte di valorizzazione
    Relatore coordinatore: Annalena Brini
    Relatori: Andrea Cagnini, Luca Fedeli, Anna Patera, Stefano Sarri
  • ARIANNA RACHELE VECCHIERELLI – Leslie Thornton, Roundabout, 1955 Collezione Peggy Guggenheim, Venezia: problematiche di conservazione e restauro di una scultura in acciaio dolce saldato e trattato con stesure differenziate
    Relatore coordinatore: Stefania Agnoletti
    Relatori: Monica Galeotti, Maria Donata Mazzoni, Mattia Patti, Luciano Pensabene Buemi

PFP 2

  • SARA BASSI – Lo ‘Studio’ di Piero Tredici ed il restauro della ‘Bestia macellata’ (1961): analisi dei materiali e sperimentazione sugli adesivi per la fermatura
    Relatore coordinatore: Roberto Bellucci
    Relatori: Cecilia Frosinini, Giancarlo Lanterna
  • ARIANNA INGRASSIA – ‘Misure e segni. Curvature’ di Bice Lazzari. Studio preliminare, progetto di restauro ed intervento conservativo
    Relatore coordinatore: Oriana Sartiani
    Relatori: Marco Ciatti, Giancarlo Lanterna, Mattia Patti, Luciano Pensabene Buemi
  • CHIARA MODESTI – I dipinti su tela conservati in ambiente ad umiditĂ  relativa elevata: sperimentazione sugli adesivi sintetici per la foderatura e sugli schermi per la protezione del retro. Il caso dell’Adorazione dei pastori’ proveniente dal Santuario del SS Crocifisso a Fontelucente
    Relatore coordinatore: Chiara Rossi
    Relatori: Roberto Boddi, Marco Ciatti, Luigi Orata, Isetta Tosini
  • PAOLO PETTINARI – Le nanotecnologie applicate ai dipinti su tela. ‘La deacidificazione dei supporti cellulosici’
    Relatore coordinatore: Roberto Bellucci
    Relatori: Primo Brachi, Marco Ciatti, Rodorico Giorgi, Carlo Galliano Lalli
  • FRANCESCA ROCCHI – La messa in sicurezza dei beni culturali mobili in seguito a calamitĂ  naturali. Il restauro del San Nicola di D. Foina (XVIII sec), dipinto su tela danneggiato dal sisma del 2012 in Emilia Romagna
    Relatore coordinatore: Oriana Sartiani
    Relatori: Andrea Santacesaria, Marco Ciatti, Marco Mozzo, Isetta Tosini
  • LETIZIA TAMBERI: ‘Alessandro Allori discepolo del Bronzino MDL8’: Cristo crocifisso tra la Madonna e San Giovanni Evangelista dell’Educatorio del Fuligno. Ipotesi sulle vicende storiche alla luce dei documenti e dell’analisi tecnica; l’intervento sul supporto ligneo
    Relatore coordinatore: Andrea Santacesaria
    Relatori: Cecilia Frosinini, Carlo Galliano Lalli, Caterina Toso