Renata Pintus

Funzionario Storico dell’Arte

renata.pintus@cultura.gov.it

Informazioni sull’attività

Curriculum

Storica dell’Arte, si è laureata nel 2003 in Conservazione dei beni culturali presso l’Università degli studi di Pisa, dove ha conseguito anche il titolo di Specializzazione in Storia dell’Arte, indirizzo arte contemporanea. È in organico nel Ministero della Cultura dal 2010.

Ha fatto parte della Commissione per il conferimento del titolo di restauratore di beni culturali ai sensi dell’art 182 del Codice dei Beni Culturali.

Dal 2017 al 2021, nella Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MIC è stata responsabile dell’Unità Operativa Ricerca, nonché referente per l’ambito Restauratori di beni culturali dell’Unità operativa Professionisti.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la redazione del contributo MiC al Piano nazionale della Ricerca 2021-2027. Ha condotto le fasi istruttorie relative alla stipula di numerosi accordi di ambito nazionale e internazionale aventi ad oggetto attività di ricerca e formazione da parte di diversi istituti del Ministero.

Dal 2018 al 2021 è stata referente per i progetti di ricerca, curatoriali ed espositivi delle Gallerie degli Uffizi nell’ambito dell’arte contemporanea, e ha collaborato (2015-2016) alle attività didattico curatoriali del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe.

Attualmente è Direttrice del servizio di consulenza ai Settori di restauro per la conservazione delle opere d’arte contemporanee e dei settori Pitture Murali, Materiali cartacei e membranacei, Scultura lignea policroma dell’Opificio delle Pietre Dure, presso la cui Scuola di Alta Formazione è titolare dell’insegnamento di Storia dell’Arte Contemporanea. È stata membro del Comitato di coordinamento tecnico scientifico del master OPD/FOP in Conservazione e gestione delle opere d’arte contemporanea; ha progettato, diretto e coordinato numerosi lavori di restauro per gli ambiti di competenza.