Lorenzo Ghiberti, Lastra terragna di Frà Leonardo Dati, 1425-1427, Basilica di Santa Maria Novella, Firenze

Intervento di manutenzione: lavaggio, rimozione delle concrezioni e corrosioni mediante pulitura meccanica, coadiuvata dall’impiego di solventi, protezione.

  • : Intervento di restauro
  • Stato attività: concluso

Dati

Informazioni sull’attività

Informazioni sull’opera

Informazioni storico-descrittive

Frà Leonardo Dati, fiorentino, fu generale e vicario dell’Ordine Domenicano oltre che Priore della Basilica di Santa Maria Novella a Firenze. Umanista e teologo, svolse importanti incarichi sia per conto della Santa Sede che come rappresentante della Repubblica Fiorentina.
Secondo Vasari fu lo stesso Frà Dati poco prima della sua morte (1425) a commissionare al Ghiberti la propria sepoltura, che venne eseguita tra il 1425 e il 1427 per esser collocata probabilmente nel coro dei frati. La lastra bronzea fu poi spostata nella navata centrale, vicino al pulpito, nel periodo delle varianti architettoniche del Vasari (1565). Spostata nuovamente nel 1861 dietro l’altar maggiore, fu poi collocata nel 1956 in occasione dell’ultimo intervento di restauro ad opera di Bruno Bearzi nella cappella Rucellai, dove è rimasta fino ad oggi. Al ritorno in Basilica dopo la mostra verrà posta su un supporto appositamente realizzato, per permetterne una migliore conservazione e una maggiore fruibilità da parte del pubblico.

Sezione successiva