Curriculum
Diplomato nel 2007 presso lâOpificio delle Pietre Dure, settore Materiali ceramici, plastici e vitrei, dal 2008 svolge attivitĂ di restauratore di Beni Culturali. Affianca alla pratica tradizionale del restauro una metodologia che si avvale di strumenti tecnologici di acquisizione e gestione dati tridimensionali digitali. Dopo unâesperienza presso uno studio privato di Milano, dove ha modo di operare anche su opere dâarte contemporanea, riprende la collaborazione, in veste di libero professionista, con lâOpificio dal 2014 in occasione del restauro del Dio fluviale di Michelangelo â Casa Buonarroti -. Da allora si susseguono numerose esperienze di restauro combinato alla documentazione informatizzata e la diretta implementazione nel quotidiano flusso di lavoro di scansioni e stampe 3D, implementate anche come diretto intervento sul Bene Culturale â Visitazione di Pistoia di Luca della Robbia, Reliquiario polimaterico del Tesoro dei Granduchi di Firenze, Pannello di Cosimo di Grinling Gibbons, lâAngelo annunciante di Capannori etc. -. Al lavoro di documentazione, progettazione e restauro si aggiungono commissioni legate alla comunicazione dellâarte per i non vedenti, assolte grazie alla scansione e alla stampa digitale tridimensionale â Rilevazione della PietĂ Bandini di Michelangelo presso il Museo dellâOpera del Duomo di Firenze, collaborazioni con lo Studio Tactile di Parigi per repliche tattili di sculture presso il Museo Fabre di Montpellier e il Palazzo Zevallos di Napoli, etc. -. Allâinterno dellâOPD gestisce le attrezzature di scansione e stampa presso il settore Materiali ceramici, plastici e vitrei. Dal 2018 si occupa delle rilevazioni tridimensionali della Vittoria alata di Brescia e collabora con lâISCR di Roma per il progetto di documentazione e conservazione di un Calidarium del I sec. d.C. rinvenuto nellâarea di Torvergata.