Giorgio Bonsanti

Laureato in Storia dell’Arte nel 1970 con una tesi su Michael Pacher, dal 1974 al 1979 è stato Soprintendente Reggente e Direttore della Galleria Estense (riaperta in un nuovo ordinamento nel giugno 1975). Dal 1979 al 1988 è stato nella Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici a Firenze, come Direttore delle Cappelle Medicee (fino al 1982), del Museo di San Marco (di cui ha curato un nuovo ordinamento con sostanziali ampliamenti e nuove sale; inaugurato nel 1983), della  Galleria dell’Accademia (nuovo ordinamento con sostanziali ampliamenti e nuove sale: inaugurato nel 1983-1985) e dell’Ufficio Restauri; in questo periodo ha diretto i restauri del Tondo Doni di Michelangelo e degli affreschi del Beato Angelico nel Museo di San Marco. Dal 1988 al 2000 è stato Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; ha organizzato (insieme con il Centro CNR diretto da Renzo Salimbeni) il III Congresso Internazionale sul Laser nel restauro (Firenze 1999), ed è uno dei redattori e firmatari del Documento Europeo di Pavia sulla nuova figura professionale del restauratore (novembre 1997) e del Documento ICOMOS sulla conservazione dei dipinti murali redatto in forma finale a Thessaloniki (2003). Dal marzo 2000 è divenuto Professore di I Fascia di Storia e Tecniche del Restauro all’Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione (prima cattedra creata in Italia per questa disciplina). Dal novembre 2002 è stato Professore di Storia e Tecnica del Restauro all’Università di Firenze, Facoltà di Lettere (ha tenuto anche corsi di Istituzioni di Storia dell’Arte, Storia dell’Arte Moderna, Museologia e Museografia). Dal marzo 2003, è stato confermato Professore Ordinario; è in pensione dal gennaio 2010. Attualmente è Presidente della Commissione Interministeriale MIBACT-MIUR per l’Insegnamento del Restauro e Segretario Generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. E’ garante scientifico della rivista di restauro Kermes, e fa parte del Comitato Direttivo dell’IGIIC (Italian Group dell’International Institute of Conservation) e di Aplar (Applicazioni Laser nel Restauro). E’ stato membro della Commissione per la Conservazione della Presidenza della Repubblica Italiana, del Consiglio Scientifico del Dipartimento per la Conservazione dei dipinti murali dell’Istituto Courtauld dell’Università di Londra, e è membro (dal 2004) della Commissione per la Conservazione del Louvre. E’ stato Presidente di Firenze Mostre SpA e del Festival dei Popoli di Firenze. E’ stato curatore di Mostre di arte e di restauro, e autore di numerosi studi scientifici (articoli e libri) su Giotto, Beato Angelico, Michael Pacher, Donatello, Michelangelo e altri artisti fra Trecento e Seicento.

Activity information