Il laboratorio occupa un’intera ala degli ampi spazi al piano terra della sede dell’OPD presso la Fortezza da Basso, nel Padiglione Spadolini. È il più grande laboratorio dell’Istituto sia come ampiezza degli spazi dedicati, sia per quantità di personale impiegato.
Il laboratorio di restauro del settore Dipinti su tela e tavola dell’OPD deriva dal primo laboratorio di restauro della Soprintendenza di Firenze, fondato nel 1932 da Ugo Procacci al piano terra degli Uffizi nei locali della Vecchia Posta, erede della tradizione dei pittori-restauratori delle Gallerie fiorentine.
Inizialmente l’attività del laboratorio si concentrò sul recupero della pittura fiorentina “primitiva”, come dimostrato in occasione della grande mostra giottesca del 1937, per poi occuparsi delle opere danneggiate dagli eventi bellici e, successivamente, di quelle colpite dall’alluvione del 1966.
Estremamente potenziato a seguito di questo evento catastrofico con il trasferimento nei nuovi ampi locali della Fortezza da Basso, il Settore fu interessato da una evidente crescita, nei numeri e nelle competenze, anche grazie al confronto con i restauratori stranieri accorsi in aiuto, fondendo la sapiente tradizione locale con la moderna impostazione scientifica. I risultati di questa importante stagione furono presentati nelle storiche mostre Firenze Restaura del 1972 e Metodo e Scienza del 1982.
Più recentemente il Settore, oltre a svolgere i consueti interventi di conservazione e restauro su richiesta delle Soprintendenze e di enti pubblici e privati, Italiani ed esteri, ha ampliato le proprie attività alle ricerche sulle tecniche artistiche del passato, all’approfondimento dei più moderni sistemi di indagine non invasivi, ai nuovi materiali per il restauro, alla ricerca su importanti opere d’arte.
I risultati dei numerosi interventi conservativi condotti, oltre che sulla rivista dell’Istituto, sono presentati in varie pubblicazioni dedicate alla presentazione dei restauri di opere di Fra’ Bartolomeo, Raffaello, Andrea del Sarto, Giotto, Botticelli e molti altri.
Sandra Rossi, funzionario Storico dell’Arte
Renata Pintus, funzionario Storico dell’Arte
Alessandra Ramat, funzionario Restauratore conservatore
Oriana Sartiani, funzionario Restauratore conservatore
Luciano Ricciardi, funzionario Restauratore conservatore
Filippo Lagna, operatore tecnico
Francesca Bettini, assistente tecnico
Lucia Maria Bresci, funzionario Restauratore conservatore
Marina Ginanni, funzionario Restauratore conservatore
Livia Gordini, funzionario Restauratore conservatore
Luisa Gusmeroli, funzionario Restauratore conservatore
Anna Marie Hilling, funzionario Restauratore conservatore
Arianna Ingrassia, funzionario Restauratore conservatore
Chiara Modesti, funzionario Restauratore conservatore
Maria Luisa Reginella, funzionario Restauratore conservatore
Chiara Sforzi, funzionario Restauratore conservatore
Isabella Sicoli, funzionario Restauratore conservatore
Caterina Toso, funzionario Restauratore conservatore
2021
International Training Projects (ITP). Le nuove frontiere della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’O.P.D., a cura di L. Montalbano e con la collaborazione di A. Lusuardi Firenze, 2021
Raffaello e il ritorno del Papa Medici: restauri e scoperte sul Ritratto di Leone X con i due cardinali, a cura di M. Ciatti ed E. D. Schmidt, Firenze, 2021
Per non dimenticare. Il Memoriale italiano di Auschwitz. Conservazione, restauro e riallestimento, a cura di M. Ciatti, G. Capponi, R. Pintus, O. Sartiani, Firenze, 2021
Gusmeroli, P. Riitano, Il restauro della Pala di Sant’Ambrogio. Un’occasione di ricerca, in Il giornale degli Uffizi, n. 80, Firenze, 2021, p. 6
2020
O. Sartiani, M. Ciatti, A. Santacesaria, C. Castelli. L. Ricciardi, Il Ritratto di Papa Leone X con i cardinali Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi, in Raffaello 1520-1483, catalogo della mostra a cura di M. Faietti e M. Lanfranconi con F.P. Di Teodoro, V. Farinella, Firenze, 2020, pp. 501-511
2019
C. Frosinini, L. Gusmeroli, Il restauro della “Madonna dell’Impannata” di Raffaello delle Gallerie degli Uffizi: nuove indagini e ricerche per la comprensione dell’opera, in Raffael als Zeichner, a cura di M. Faietti e A. Gnann, Firenze, Milano, 2019, pp. 195-217
“Alchimia” di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia, a cura di L. Pensabene Buemi, F. Bettini e R. Bellucci, Firenze, 2019
Gordini, Il restauro in corso del Giacobbe e il gregge di Labano, replica da Jusepe de Ribera, in Dopo Caravaggio. Il seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito, a cura di N. Bastogni e R. Iacopino, Prato, 2019
2018
L. Sebregondi, C. Toso, G. Di Nardo: Il Crocifisso restaurato di Beato Angelico – della Compagnia di San Niccolò del Ceppo, L’intervento di restauro, in La Compagnia di San Niccolò di Bari detta del Ceppo, a cura di L. Sebregondi, Firenze, 2018, pp.17-23
2017
Il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo. La riscoperta di un capolavoro, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze, 2017
Il cosmo magico di Leonardo, a cura di E.D. Schmidt, M. Ciatti, D. Parenti, Giunti, Firenze, 2017
L. Gusmeroli, Zur Restaurierung der “Madonna dell’Impannata”, in Raffael, a cura di A. Gnann, 2017, München, pp. 242-243
2016
“Fatta dell’olmo della piazza”. Il restauro del Paliotto di San Zanobi, a cura di M. Ciatti e C. Rossi Scarzanella, Firenze, 2016
Dall’alluvione alla rinascita: il restauro dell’Ultima Cena di Giorgio Vasari. Santa Croce cinquant’anni dopo (1966-2016), a cura di R. Bellucci, M. Ciatti, C. Frosinini, Firenze, 2016
M. Ciatti, A cinquant’anni dalla furia dell’Arno. L’Opificio delle pietre dure e il restauro delle opere alluvionate a Firenze, in “Art Dossier”, n. 337, Firenze, 2016, pp. 54-59
Il Ritratto di Leonello D’Este del Pisanello, a cura di C. Frosinini e M. C. Rodeschini, Firenze, 2016
Structural conservation of Panel paintings at the Opificio delle Pietre Dure in Florence: method, theory, and practice, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze, 2016
M. Ciatti, Il progetto di conservazione dell’”Adorazione dei Magi” di Leonardo degli Uffizi, in Leonardo da Vinci, a cura di C. Marani e R. Maffeis, Busto Arsizio (VA), 2016, pp. 81-82
C. Frosinini, L’”Adorazione dei Magi” di Leonardo da Vinci: recupero dell’immagine, in Leonardo da Vinci, a cura di C. Marani e R. Maffeis, Busto Arsizio (VA), 2016, pp.83- 91
2015
La Tavola Doria tra storia e mito. Atti della giornata di studio, Firenze, Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi, 22 maggio 2014, a cura di C. Acidini Luchinat e M. Ciatti, Edifir, Firenze, 2015
M. Ciatti, C. Frosinini, Avanzamenti circa il restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, in “Kermes”, XXVIII, 94-95, 2015, pp. 143-145
M. Ciatti, Tecnica e stile nella pittura su tavola di Giotto, in Giotto, l’Italia, a cura di S. Romano e P. Petraroia, Milano, 2015, pp. 166-177
C. Frosinini, Neri Di Bicci: Adoration of Christ Child with St. Lawrence; Neri di Bicci: Predella Panel: Adoration of Christ Child with the Annunciation to the Shepherds and Stories of the Magi, in The Bernard and Mary Berenson Collection of European Paintings at I Tatti, ed. C. B. Strehlke and M. Bruggen Israëls, Milano, 2015, Milan 2015, pp. 481-487
C. Frosinini, Master of Signa: biography and entry: Altarpiece: Annunciation; predella: Presentation in the Temple; Saint Ansano; Adoration of the Christ Child; Saint Martin of Tours (?); Nativity of the Virgin, in The Bernard and Mary Berenson Collection of European Paintings at I Tatti, ed. C. B. Strehlke and M. Bruggen Israëls, Milano, 2015, pp. 415-419
Raffaello, La Muta. Indagine e restauro, a cura di M. Ciatti, M. R. Valazzi, Edifir, Firenze, 2015
M. Ciatti, Progetto di conservazione, in Il restauro del dipinto di Niccolò di Pietro Gerini. Deposizione e Resurrezione di Gesù Cristo, a cura di M. Sframeli, Firenze 2015, pp. 17-23
M. Ciatti e F. Martusciello, In margine al restauro: figura e natura nel “Tabernacolo dei Linaioli” del Beato Angelico, in Medioevo, natura e figura, a cura di A. C. Quintavalle, Milano, 2015, pp. 737-744
2014
S. Meccio, C. Rossi Scarzanella, Le “Esequie di San Girolamo”: tecnica e intervento, in Officina pratese: tecnica, stile, storia; atti del convegno, Prato, Palazzo Comunale, 6 – 7 dicembre 2013, a cura di Paolo Benassai, Firenze, 2014, pp. 183-196
Sebastiano del Piombo e la pittura su pietra: il ritratto di Baccio Valori. Restauro e ricerche, a cura di A. Cecchi, M. Ciatti, O. Sartiani, Firenze, 2014
R. Bellucci, C. Frosinini, “Le indagini al Ritratto di Michelangelo attribuito a Sebastiano de Piombo: alcune linee di metodo”, in Michelangelo e la Sistina, a cura di C. Barbieri, L. Vattuone, Roma, 2014, pp. 128-135
M. Ciatti e C. Frosinini, “Avanzamenti circa il restauro dell’”Adorazione dei magi” di Leonardo da Vinci”, in Kermes, n. 27, Firenze, 2014, pp. 143-145
R. Bellucci e C. Frosinini, Underdrawing in Painting, in Science and Art. The Painted Surface, ed. by B. Brunetti, C. Miliani, A. Sgamellotti, London, 2014, pp. 269-283
R. Bellucci e C. Frosinini, The Encounter, Nature, and Space: “Nel senso della forma la prospettiva…” (Roberto Longhi, 1914), in Piero della Francesca Personal Encounters, ed. by K. Christiansen with contributions by R. Bellucci, C. Frosinini, A. Pizzati, and C. Rossi Scarzanella, The Metropolitan Museum of Art, New York, 2014, pp. 75-81
C. Frosinini, Leonardo’s ’charisma’: Leonardo as a subject for scientific study applied to cultural heritage, in Leonardo da Vinci’s technical practice, Proceedings of the Charisma conference, ed. by M. Menu, Paris, 2014, pp. 27-31
R. Bellucci, M. Ciatti, C. Frosinini, A. Natali, P. Riitano, Leonardo’s Adoration of the Magi at the Uffizi. Preliminary technical studies at the Opificio, Proceedings of the Charisma conference, ed. by M. Menu, Paris, 2014, pp. 32-39
C. Acidini, R. Bellucci, C. Frosinini, New hypotheses on the Madonna of the Yarnwinder series, in Leonardo da Vinci’s Technical Practice: Paintings, Drawings and Influence, Proceedings of the Charisma conference, ed. by M. Menu, Paris, 2014, pp. 114-125
2013
Per la conservazione dei dipinti. Esperienze e progetti del Laboratorio dell’OPD (2002-2012), a cura di M. Ciatti, Firenze, 2013
Caravaggio’s Painting Technique, ed. by M. Ciatti and B. G. Brunetti, Firenze, 2013
C. Frosinini, L’”Adorazione dei Magi” di Leonardo da Vinci e le prime indagini diagnostiche presso l’Opificio delle Pietre Dure: oltre il visibile, in Leonardo da Vinci and optics, ed. by F. Fiorani and A. Nova, Venezia, 2013, pp. 333-351
R. Bellucci, M. Ciatti, C. Frosinini, A. Natali, P. Riitano, Leonardo’s Adoration of the Magi at the Uffizi: preliminary tecxhnical studies at the OPD, in Leonardo da Vinci’s Technical practice, a cura di M. Menu, Paris 2013, pp. 32-39
M. Ciatti, Il Laboratorio dei restauri e la conservazione del patrimonio artistico di Prato e del Museo Civico, in Da Donatello a Lippi, a cura di A. De Marchi, C. Gnoni Mavarelli, Milano, 2013, pp. 57-63
R. Bellucci, C. Castelli, M. Ciatti, La sfida tecnica: l’Ultima Cena di Giorgio Vasari; l’ultimo restauro dopo l’alluvione del 1966, in I mondi di Vasari, a cura di A. Nova e L. Zangheri, Venezia, 2013, pp. 187-207
M. Ciatti, “La Bella” di Tiziano: alcune considerazioni in margine al restauro, in La Bella di Tiziano a Palazzo Grimani, a cura di G. Manieri Elia e F. Navarro, Venezia, 2013, pp. 71-77
H. Glanville, P. Riitano, C. Seccaroni, “La Bella” e le Fanciulle di Vienna e San Pietroburgo: spunti per una lettura tecnica integrata, in La Bella di Tiziano a Palazzo Grimani, a cura di G. Manieri Elia e F. Navarro, , Venezia, 2013, pp. 79-101
P. Riitano, Brevi note sul restauro de “La Bella”, in La Bella di Tiziano a Palazzo Grimani, a cura di G. Manieri Elia e F. Navarro, Venezia, 2013, pp. 103-109
2012
Il Nano Morgante di Agnolo Bronzino. Un Dipinto a due dritti restaurato, a cura di M. Ciatti, D. Kunzelman, Firenze, 2012
Ambrogio Lorenzetti. Il Trittico di Badia a Rofeno. Studi, restauro e ricollocazione, a cura di M. Ciatti, L. Gusmeroli, Firenze, 2012
La pittura su tavola del secolo XII, a cura di C. Frosinini, A. Monciatti, G. Wolf, Firenze, 2012
La tecnica e la conservazione dei supporti, nona edizione, a cura di M. Ciatti, C. Castelli, A. Santacesaria, Firenze, 2012
M. Ciatti, “Leonardo e l’Opificio”, in “Kermes”, n. 85, Firenze, 2012, pp. 21-23
M. Ciatti, “L’ officina di Giotto: il restauro della Croce di Ognissanti”, in Kunsttechnik und Kunstgeschichte, hrsg. von E. Wipfler, München, 2012, pp. 120-137
C. Frosinini, Etude technique, in La Sainte Anne, l’ultime chef-d’oeuvre de Léonard de Vinci, exh. Catalogue, ed. by V. Delieuvin, Paris 2012, pp. 191-194
2011
M. Ciatti, Il ritorno del gigante: la “Croce” di Giotto della chiesa di Ognissanti a Firenze, in “Art e dossier”, n. 273, Firenze, 2011, pp. 70-75
P. Bracco, A. M. Hilling, A. Pellegrini, La “Croce” di Giotto della chiesa di Ognissanti: restauro e lettura teologica, in Studi francescani, 2011, pp. 567-605
M. Ciatti, OPD, Opifico delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze: “La Bella” di Tiziano restaurata, in “Kermes”, n. 82, Firenze, 2011, pp. 22-24
M. Ciatti, Donne e Madonne: il “Tabernacolo dei Linaioli” del Beato Angelico e “La Bella” di Tiziano, in “Art e dossier”, n. 282, Firenze, 2011, pp. 70-75
Il Tabernacolo dei Linaioli del Beato Angelico restaurato. Restituzioni 2011 e A.R.P.A.I. per un capolavoro, a cura di M. Ciatti e M. Scudieri, Firenze, 2011
«Quella Donna che ha la veste azurra». La Bella di Tiziano restaurata, a cura di M. Ciatti, F. Navarro e P. Riitano, Firenze, 2011
Titian’s La Bella: Woman in a blue dress, edited by M. Ciatti, F. Navarro and P. Riitano, Firenze, 2011
R. Bellucci, M. Ciatti, C. Fracassi, C. Frosinini, C. Lalli, L.J. Lucarelli, L. Sostegni, The “Paliotto” by Guido da Siena from the Pinacoteca Nazionale, Siena, in Studying old master paintings, ed. by M. Spring with H. Howard, London, 2011, pp. 1-7
R. Bellucci, E. Buzzegoli, Michelangelo’s “Doni Tondo” investigated with non-invasive analytical techniques, in Studying old master paintings, ed. by M. Spring with H. Howard, London, 2011, pp. 52-58
R. Bellucci, C. Frosinini, Caravaggio’s underdrawing: a “Quest for the Grail”?, in Studying old master paintings, ed. by M. Spring with H. Howard, London, 2011, pp. 118-124
R. Bellucci, C. Frosinini, Lanfranco, il confronto riflettografico delle due versioni della Sant’Agata risanata in carcere, in Effetto Notte. Sant’Agata restaurata. Due dipinti di Lanfranco a confronto, catalogo della mostra, a cura di T. Carratù e A. Negro, Rome 2011, pp. 83-87
2010
L’officina di Giotto. Il restauro della Croce di Ognissanti, a cura di M. Ciatti, Edifir, Firenze, 2010
R. Bellucci, C. Frosinini, L. Pezzati, Caravaggio: idea ed esecuzione, in Caravaggio a Palazzo Borromeo, a cura di S. Zanardi Landi, catalogo della mostra, Torino 2010, pp. 25-29
R. Bellucci, C. Frosinini, L. Pezzati, Il ritrovamento del disegno preparatorio di Caravaggio, in Caravaggio / Comitato Nazionale per le celebrazioni del Quarto Centenario della morte del Caravaggio 1571 – 1610, catalogo della mostra, a cura di C. Strinati, Milano 2010, pp. 234-235
Ripensando Piero della Francesca, il polittico della Misericordia di Sansepolro: storia, studi e indagini tecnico-scientifiche, a cura di M. Betti, C. Frosinini, P. Refice, Edifir, Firenze, 2010
M. Ciatti, “L’ officina giottesca”, in Medioevo, a cura di C.A. Quintavalle, Electa, Milano, 2010, pp.575-583
R. Bellucci, C. Frosinini, L. Pezzati, Il ritrovamento del disegno preparatorio di Caravaggio, in Caravaggio, a cura di C. Strinati, Milano, 2010, pp. 234-235
2009
M. Ciatti, La Pietà di Sebastiano del Piombo e la pulitura dei dipinti: alcune considerazioni, in La Pietà di Sebastiano a Viterbo, a cura di C. Barbieri, E. Parlato e S. Rinaldi, Roma, 2009, pp. 122-128
R. Bellucci, C. Frosinini, The Madonna from the Accademia Carrara, in ““Techné”, La technique picturale d’Andrea Mantegna”, edited by M. Menu et E. Ravaud, 2009, pp. 21-26
R. Bellucci, C. Frosinini, Il processo di elaborazione dell’immagine in Sebastiano del Piombo: la Pietà e la Flagellazione di Viterbo, in La Pietà di Sebastiano a Viterbo, Storia e tecniche a confronto, Atti del Convegno, a cura di C. Barbieri, E. Parlato e S. Rinaldi, Roma, 2009, pp.148-169
R. Bellucci and C. Frosinini, “Cum suis debitis proportionibus”: Perspective and Geometry in Sassetta’s Borgo Sansepolcro Altarpiece, in Sassetta. The Borgo San Sepolcro Altarpiece, ed. by M. Israels, Leiden/Florence, 2009, vol. I, pp.359-370
R. Bellucci and C. Frosinini, Art in the Making: Sassetta and the Borgo San Sepolcro Altarpiece, in Sassetta. The Borgo San Sepolcro Altarpiece, ed. by M. Israels, Leiden/Florence, 2009, vol. I, pp.383-396
La Pala di San Zeno di Andrea Mantegna. Studio e conservazione, a cura di M. Ciatti, P. Marini, Firenze, 2009
M. Ciatti, Il “Tabernacolo dei Linaioli” del Beato Angelico: alcune note sulla tecnica e sul restauro, in “Kermes”, n. 72, Firenze, 2009, pp. 15-16
2008
M. Ciatti, La pala di San Zeno nella basilica di San Zeno Maggiore: il progetto di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, in Andrea Mantegna: la Pala di San Zeno e la Pala Trivulzio, Venezia, 2008, pp. 52-59
Raffaello: la rivelazione del colore. Il restauro della Madonna del Cardellino della Galleria degli Uffizi, a cura di M. Ciatti, C. Frosinini, A. Natali, P. Riitano, Firenze, 2008
Masolino, Storie di San Giuliano. Un restauro tra Italia e Francia, a cura di M. Ciatti, C. Frosinini, R. Bellucci, Firenze, 2008
M. Ciatti, Passato, presente e futuro nella conservazione e nel restauro dei dipinti su tavola alluvionati, in Governare l’arte, a cura di C. Di Benedetto e S. Padovani, Firenze, 2008, pp. 284-292
L’amore, l’arte e la grazia. Raffaello: la Madonna del Cardellino restaurata, a cura di M. Ciatti, A. Natali, P. Riitano, Firenze, 2008
L’ Angelico ritrovato: studi e ricerche per la Pala di San Marco, a cura di C. Acidini, M. Scudieri, Sillabe, Livorno, 2008
R. Bellucci, C. Frosinini, Tecnica di Giovanni da Milano: note di metodo per la conoscenza, in Giovanni da Milano, a cura di D. Parenti, Firenze, 2008, pp. 115-137
2007
La Croce dipinta dell’abbazia di Rosano. Visibile e invisibile. Studio e restauro per la comprensione, a cura di M. Ciatti, C. Frosinini, R. Bellucci, Firenze, 2007
Il restauro dei dipinti. Interventi e ricerche, a cura di M. Ciatti, Firenze, 2007
Dipinti su tela: problemi e prospettive per la conservazione; giornata di studio, Ferrara, 1 aprile 2006, a cura di M. Ciatti e E. Signorini, Saonara (Padova), 2007
M. Ciatti, P. Riitano, Raphael’s Madonna del Cardellino: the conservation project, in Raphael’s painting technique, ed. by A. Roy and M. Spring, Firenze, 2007, pp. 25-33
R. Bellucci, C. Frosinini, Design, Elaboration and Technique in Raphael’s Underdrawing, in Raphael’s Painting Technique: Working Practices before Rome, Proceedings of the EU-ARTECH Workshop, London November 2004, ed. by A. Roy and M. Spring, Firenze, 2007, pp. 45-56
Masaccio e Masolino: una compagnia di pittori nel contesto delle botteghe fiorentine del primo Quattrocento, in The Brancacci Chapel. Form, Function and Setting, ed. by N. A. Eckstein, Acts of the International Conference, Firenze, Villa I Tatti, giugno 2003, Firenze 2007, pp. 73-86
2006
R. Bellucci, C. Frosinini, Diagnostica italiana per un progetto europeo: la “Vergine delle Rocce” di Leonardo; sorprese nell’”underdrawing” della versione di Londra, in ”Kermes”, n. 60, Firenze, 2005, pp. 39-53
Il Gentile risorto. Il Polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze, 2006
R. Bellucci, C. Frosinini, Tecnica e stile: appunti su Gentile da Fabriano, in Gentile da Fabriano. Studi e ricerche, a cura di A. De Marchi, L. Laureati e L. Mochi Onori, Milan 2006, pp. 55-67
Panel Painting. Tecnique and Conservation of Wood Supports, ed. by M. Ciatti, C. Castelli, A. Santacesaria, Firenze, 2006
Angeli, Santi e Demoni: otto capolavori restaurati, a cura di M. Ciatti, C. Frosinini, C. R. Scarzanella, Firenze, 2006
C. Acidini Luchinat, M. Ciatti, L’ intervento conservativo della pala di San Zeno, in Mantegna e le arti a Verona 1450 – 1500, a cura di S. Marinelli, P. Marini, Venezia, 2006, pp. 63-65
R. Bellucci, C. Frosinini, Il polittico dell’Intercessione di Gentile da Fabriano, in Gentile da Fabriano “magister magistrorum“, a cura di C. Prete, Sassoferrato, 2006, pp. 19-53
E. Buzzegoli, Osservazioni tecniche dalla lettura comparata di indagini ottiche su tre opere del Botticelli, in Il tondo di Botticelli a Piacenza, a cura di D. Gasparotto e A. Gigli, Milano, 2006, pp. 81-91
R. Bellucci, C. Frosinini, The replicas after the Venus and Cupid Cartoon by Michelangelo, in La peinture Ancienne et ses procédés. Copies, repliques, pastiches, Actes du Colloque XV, Les Dessin sous-jacent et la tecnologie dans la peinture, Bruges Septembre 2003, ed. par H. Verougstrete et J. Couvert, Louven-Paris, 2006, pp. 51-58
E. Buzzegoli, D. Kunzelman, Re-use of cartoons on paintings by Andrea del Sarto and Pontormo: a study with high resolution digital scanned IRR, in La peinture ancienne et ses procédés: copies, répliques, pastiches; colloque XV, Bruges, 11 – 13 septembre 2003, ed. par H. Verougstraete et J. Couvert, Leuven 2006, pp. 67-78
R. Bellucci, R. Boddi, C. Castelli, M. Ciatti, C. Frosinini, Anticipazioni sul restauro del Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina, in Antonello da Messina, atti del convegno, Roma maggio 2006, Roma 2006, pp. 58-75
2005
”La Croce di Bernardo Daddi del Museo Poldi Pezzoli. Ricerche e conservazione, ”a cura di M. Ciatti, Edifir, Firenze, 2005
R. Bellucci, B.G. Brunetti, C. Frosinini, L. Pezzati, P. Poggi, La Vergine delle Rocce di Leonardo: sorprese nell’underdrawing della versione di Londra, in “Kermes”, XVIII, 2005, n.6, pp. 39-53
M. Ciatti, Il minimo intervento: l’esperienza dei Laboratori dell’OPD, in Minimo intervento conservativo nel restauro dei dipinti, Atti del Convegno, Thiene (VI), 29-30 ottobre 2004, Padova 2005, pp. 53-60
M. Ciatti, Il Laboratorio di Restauro della Fortezza da Basso a Firenze e gli sviluppi della metodologia del restauro di Umberto Baldini: esempi attuali di restauro pittorico dei dipinti mobili, in Die Kunst der Restaurierung, Munchen, 2005, pp. 53-66
R. Bellucci, D. Cauzzi, C. Seccaroni, L’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello. Novità in merito all’iconografia, alla genesi e all’esecuzione del dipinto, in “Bollettino d’arte”, 131, 2005, pp. 101-110
R. Bellucci, C. Frosinini, Observations on theTechnique and Artistic Culture of Fra Carnevale, in From Filippo Lippi to Piero della Francesca. Fra Carnevale and the Making of a Renaissance Master, ed. by K. Christiansen, catalogue of the exhibition, New York 2005, pp. 311-335
M. Ciatti, Il restauro del significato: dalla Maestà di Santa Maria Maggiore alla Croce di Santa Maria Novella, in Medioevo: immagini e ideologie, a cura di C. A. Quintavalle, Milano, 2005, pp. 313-324
La Pala Dei del Rosso Fiorentino a Pitti, storia e restauro, a cura di M. Ciatti, S. Padovani, Firenze, 2005
M. L. Altamura, R. Bellucci, C. Frosinini, Appunti per una ricerca sulla tecnica artistica della pittura pisana, in Cimabue a Pisa. La pittura pisana del Duecento da Giunta a Giotto, catalogo della mostra, a cura di M. Burresi e A. Caleca, Pisa 2005, pp. 287-294
M. Ciatti, The restoration of Caravaggio’s The beheading of Saint John the Baptist, in Big pictures: problems and solutions for treating outsize paintings, London, 2005, pp. 112-120
2004
Masaccio e Masolino, pittori e frescanti. Dalla Tecnica allo stile, Atti del convegno Internazionale di studi, Firenze-San Giovanni Valdarno, maggio 2002, a cura di C. Frosinini, Milano, 2004
Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure; atti dei convegni del 7 aprile 2002 e del 5 aprile 2003, Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, Ferrara, Firenze, 2004
R. Bellucci, C. Frosinini, Lavorare di pittura: la tecnica artistica di Masolino e Masaccio, in Masaccio e Masolino pittori e frescanti; dalla tecnica allo stile; atti del convegno internazionale di studi, Firenze, 24 maggio 2002, San Giovanni Valdarno, 25 maggio 2002, Milano, 2004, pp. 149-181
R. Bellucci, C. Frosinini, Fra Carnevale, cultura, progettualità e tecnica artistica tra Florence e Urbino, in “Fra Carnevale. Un artista rinascimentale da Filippo Lippi a Piero della Francesca”, catalogo della mostra, Milano ottobre 2004-gennaio 2005, a cura di M. Ceriana, K. Christiansen, E. Daffra, A. De Marchi, Milano 2004, pp. 315- 347
R. Bellucci, C. Frosinini, La Pietà di Sebastiano del Piombo: da un cartone di Michelangelo? Tra indagini tecniche e letterarie, in Notturno Sublime. Sebastiano e Michelangelo nella Pietà di Viterbo, catalogo della mostra, a cura di C. Barbieri, Roma, 2004, pp. 97-105
2003
R. Bellucci, M. Cetica, R. Coppola, P. Moioli, P. Poggi, C. Silvestri, C. Seccaroni, La Fornarina. Analisi non distruttive a confronto, in “Kermes”, XVI, 2003, n. 49, pp. 64-71
“Imagine antica”. Madonna and Child of Santa Maria Maggiore in Florence. Studies and Restoration, edited by M. Ciatti and C. Frosinini, Firenze 2003
M. Ciatti, Teoria e prassi nelle esperienze di pulitura all’O.P.D., in Materiali tradizionali ed innovativi nella pulitura dei dipinti e delle opere policrome mobili, Padova, 2003, pp. 39-49
Restauri e ricerche. Dipinti su tela e tavola, Atti della Giornata di studio ’il restauro dei dipinti mobili’, Firenze, 17 dicembre 2002, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze 2003
C. Castelli, M. Ciatti, Sul restauro della pala di Castelfranco. Note a margine, in Giorgione. “Le maraviglie dell’arte”, a cura di G. Nepi Scirè, S. Rossi, Venezia 2003, pp. 179-181
2002
R. Bellucci, C. Frosinini, Un caso complesso di lettura dell’underdrawing: il “Compianto” di Lotto a Bergamo, in Lorenzo Lotto. Il compianto sul Cristo morto: studi, indagini, problemi conservativi, Atti della Giornata di Studio, Bergamo 14 dicembre 2001, Milano 2002, pp. 73-75
M. Ciatti, The typology, meaning, and use of some panel paintings from the Duecento and Trecento, in ”Studies in the history of art”, n. 61, ed. by The National Gallery of Art, Washington, 2002, pp. 15-29
M. Ciatti, I supporti lignei dei dipinti: tecniche di realizzazione e esperienze di intervento, in Il legno nella storia e nell’arte, Atti de Le giornate del Chi.BeC, Pisa 30 settembre- 1 ottobre 2002, pp.13-14
M. Ciatti, Il restauro della pala di Matteo di Giovanni del Duomo di Pienza con i Santi Girolamo, Ambrogio, Agostino e Nicola, in Matteo di Giovanni e la pala d’altare nel senese e nell’aretino 1450 – 1500, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Sansepolcro 9-10 ottobre 1998, a cura di D. Gasparotto e S. Magnani, Montepulciano 2002, pp. 99 – 112
L’”Immagine antica” della Madonna col Bambino di Santa Maria Maggiore. Studi e restauro, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze 2002
C. Frosinini, Il “Trittico di San Giovenale” e il “polittico di Pisa” di Masaccio : la tecnica del mito, in “Art e Dossier”, n. 184, 2002, pp. 42-47
C. Frosinini, Masaccio, ripensando i nodi di una biografia artistica, in La Trinita’ di Masaccio. Il restauro dell’anno Duemila, a cura di C. Danti, Firenze 2002, pp. 29-37
C. Frosinini, La tecnica di Masaccio e Masolino. Nuove acquisizioni dai restauri e dalle indagini, in “Kermes”, n.47, 2002, pp. 27-34
M. Ciatti, Il laboratorio di restauro dei dipinti dell’OPD: una storia lunga settant’anni, in ”Kermes”, n. 48, Firenze, 2002, pp. 19-28
C. Frosinini, OPD: un convegno internazionale e restauri per la mostra di San Giovanni Valdarno: la tecnica di Masaccio e Masolino; nuove acquisizioni dai restauri e dalle indagini, in ”Kermes”, n. 47, Firenze, 2002, pp. 27-34
The panel paintings of Masolino and Masaccio, ed. by C. B. Strehlke with C. Frosinini, Milano, 2002, pp. 130-257
R. Bellucci, C. Frosinini, Masaccio: Thecnique in context, in The Cambridge Companion to Masaccio, ed. by Diane Cole Ahl, Cambridge University Press, 2002, pp. 105-122
R. Bellucci, C. Frosinini, Masaccio, una bottega fiorentina fra tradizione e innovazione, in Masaccio e le origini del Rinascimento, catalogo della mostra, a cura di L. Bellosi, Milano, 2002, pp. 83-89
R. Bellucci, C. Frosinini, Un caso complesso di lettura dell’”underdrawing”: il “Compianto” di Lotto a Bergamo, in Lorenzo Lotto; il compianto sul Cristo morto; studi, indagini, problemi conservativi ; atti della giornata di studio, Bergamo, 14 dicembre 2001, Cinisello Balsamo, 2002, pp. 73-75
R. Bellucci, C. Frosinini, Un mito michelangiolesco e la produzione seriale: il cartone di “Venere e Cupido”, in Venere e Amore. Michelangelo e la nuova bellezza ideale, a cura di F. Falletti e J. K. Nelson, catalogo della mostra, Firenze, 2002, pp. 109-130
2001
Giotto. La Croce di Santa Maria Novella, a cura di M. Ciatti e M. Seidel, Firenze 2001
Giotto. The Santa Maria Novella Crucifix, ed. by M. Ciatti and M. Seidel, Firenze 2001
Pinxit Guillielmus. Il restauro della croce di Sarzana, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini con la collaborazione di R. Bellucci, Firenze, 2001
Rubens agli Uffizi. Il restauro delle “Storie di Enrico IV”, a cura di M. Ciatti, Firenze 2001
R. Bellucci, C. Frosinini, Esempi di studio dell’underdrawing. Il caso di Piero della Francesca, in Oltre il visibile. Indagini riflettografiche, a cura di D. Bertani, Milano 2001, pp. 146-166
M. Ciatti, La pulitura e la lettura dei dipinti: alcune note, in Opere e giorni, a cura di K. Bergdolt e G. Bonsanti, Venezia, 2001, pp.721-732
M. Ciatti, Immacolata Concezione 1540 – 41, in La Chiesa dei Santi Apostoli e Biagio. Restauri recenti, Firenze 2001, pp. 16 – 19
R. Bellucci, C. Frosinini, Il trittico di San Giovenale alla luce delle più recenti tecniche di indagine, in Masaccio 1422. Il Trittico di San Giovenale e il suo tempo, a cura di C. Caneva, Milano, 2001, pp. 191-203
Giovanni da Milano. Il polittico di Prato, a cura di M. Ciatti e M. P. Mannini, Prato 2001
2000
R. Bellucci, M. Cetica, E. Pampaloni, L. Pezzati, P. Poggi, “La prospettiva è briglia e timone della pittura…”. Analisi agli infrarossi e ricostruzione geometrica, in L’Annunciazione di Leonardo. La montagna sul mare, a cura di A. Natali, Milano, 2000, pp. 113-127
Aldrovandi, M. Ciatti, C. Rossi Scarzanella, The “Decollation of St. John the Baptist”: the examination and the conservation of a fourteenth-century banner, initial comments, in The fabric of images: European paintings on textile supports in the fourteenth and fifteenth centuries, ed. by Caroline Villers, London, 2000, pp. 11-18
R. Bellucci, C. Frosinini, Specific development and refinement for the cleaning of the “lost” Intercession Polyptych by Gentile da Fabriano, in Tradition & Innovation: Advances in Conservation, Atti del XVIII International Congress dell’ IIC, Melbourne, 2000
1999
Caravaggio al Carmine. Il restauro della Decollazione del Battista di Malta, a cura di M. Ciatti, C. Silla, Milano 1999
Dipinti su tavola. La tecnica e la conservazione dei supporti, a cura di C. Castelli, M. Ciatti, A. Santacesaria, Firenze 1999
M. Ciatti, Il restauro dei supporti lignei dei dipinti come problema di metodo, in Restauro dei dipinti su tavola. I supporti, a cura di L. Masetti Bitelli, Fiesole 1999, pp. 11 – 20
A.Aldrovandi, M. Ciatti, Diagnostic investigation and the conservation of paintings: practical application, in 6th International Conference on “Non Destructive testing and Microanalysis for the Diagnostics and Conservatiion of the Cultural and Environmental Heritage”, proceedings, vol.2, Rome 1999, pp. 905 – 918
M. Ciatti, C. Frosinini, The restoration: problems and results, in The return of Caravaggio’s ‘The Beheading of the Baptist’ to Malta, ed. by T. Vella, National Museum of Fine Arts, Malta, 1999, pp.1 – 3
M. Ciatti, Significato e restauro della Croce dipinta del Conservatorio delle Montalve, in Storia, devozione, restauri a Villa la Quiete. Il Santissimo Crocifisso di San Jacopo a Ripoli, a cura di C. De Benedictis, Firenze 1999, pp.27-36
1998
Lorenzo Monaco. Tecnica e restauro, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze 1998
M. Ciatti, Some observations on panel painting technique in Tuscany from the twelth to the thirteenth century, in Painting Techniques. History, Materials and Studio Practice, IIC, Dublin Congress, 7-11 september 1998, a cura di A. Roy e P. Smith, 1998, pp. 1-4
R. Bellucci, C. Frosinini, Piero della Francesca’s Process: Panel Painting Technique, in Painting techniques: history, materials and studio practice, IIC, Dublin Congress, 7-11september 1998, a cura di A. Roy e P. Smith, London, 1998, pp. 89-93
1997
M. Ciatti, Aspects of the artistic technique in Tuscan painting from the XIIth to the XIIIth century, in Das Aschaffenburger Tafelbild, München, 1997, pp. 360-387
M. Ciatti, Per il restauro del polittico: la consulenza dell’Opificio, in Monza: il polittico del Duomo. Un recupero, un restauro, a cura di R.Conti, Milano, 1997, pp.68-70
R. Bellucci, C. Frosinini, Ipotesi sul metodo della restituzione pittorica di Piero della Francesca: il caso dei ritratti di Federico da Montefeltro, in La Pala di San Bernardino di Piero della Francesca. Nuovi studi oltre il restauro, in “Quaderni di Brera” n. 9, Firenze, 1997, pp. 167-187
1996
Fra’ Bartolomeo: indagini e restauri, a cura dell’Opificio delle Pietre Dure, in Fra’ Bartolomeo e la scuola di San Marco, a cura di S. Padovani, Venezia 1996, pp. 289 – 313
R. Bellucci, M. Ciatti, C. Frosinini, Analisi tecniche, in Il polittico degli Agostiniani ricostruito, catalogo multimediale della mostra, Museo Poldi Pezzoli, Milano 1996
1995
La Madonna di San Giorgio alla Costa di Giotto. Studi e restauro, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze, 1995
M. Ciatti, Per la croce dipinta della Pieve di Sesto: alcune considerazioni in margine al restauro, in La croce di Agnolo Gaddi della Pieve di San Martino a Sesto Fiorentino, a cura di M. M. Simari, Firenze, 1995, pp. 41-49
1994
Conservazione dei dipinti su tavola, a cura di L.Uzielli e O.Casazza, Firenze, 1994, pp.47-71
1993
A.Aldrovandi, C.Castelli, O.Ciappi, M.Ciatti, Indagini su alcuni dipinti di Gentile da Fabriano, in Gentile da Fabriano.Il Polittico di Valle Romita, Milano, 1993, pp.70-77
M.L.Altamura, M.Ciatti, Ritratto di giovane di Giuseppe Maria Crespi. Scheda di restauro, in Giuseppe Maria Crespi nei Musei fiorentini, Gli Uffizi. Studi e Ricerche 11, catalogo della mostra, Firenze, 1993, pp.115-116
M.Ciatti, Le opere, il restauro, i restauratori, in Dipinti in laboratorio. Restauro e formazione, a cura di R.Longi, Montepulciano, 1993, pp.11-13
1992
Problemi di restauro. Riflessioni e ricerche. I sessanta anni di attività del laboratorio di restauro dei dipinti 1932 – 1992, a cura di M. Ciatti, Firenze, 1992
M. Ciatti, L’antico Opificio e i moderni Laboratori di restauro, in “Amici dei Musei”, n.52, 192, pp. 37-40
1991
Raffaello a Pitti ‘La Madonna del baldacchino’. Storia e restauro, a cura di M. Chiarini, M. Ciatti e S.Padovani, Firenze 1991
Dal Laboratorio al Museo. Restauri per Prato, a cura di M.Ciatti e M.P.Mannini, Prato 1991
R. Bellucci, F. Ciani Passeri, M. Ciatti, C. Giovannini, P. Petrone, C. Rossi Scarzanella, Urania, Erato e le altre, in Le Muse e il Principe, catalogo della mostra, vol. Saggi, Milano 1991, pp. 235-250
1990
L’Incoronazione della Vergine del Botticelli: restauro e ricerche, a cura di Marco Ciatti, Firenze, 1990
Raffaello e altri. I restauri dell’Opificio, a cura di G. Bonsanti, catalogo della mostra, Firenze, 1990
M. Ciatti, Cleaning and retouching: an analytical review, in Cleaning, retouching and coatings, Atti del Congresso di studi I.I.C., Bruxelles 1990, London, 1990, pp.59-62
1989
C. Castelli, M. Ciatti, M.Parri, A.Santacesaria, Alcune nuove proposte per i sistemi di sostegno e di controllo dei dipinti su tavola, in Legno e restauro. Ricerche e restauri su architetture e manufatti lignei, Firenze, 1989, pp.290-292
C. Castelli, M. Ciatti, La Croce dipinta di Lippo di Benivieni: un esempio di risanamento ligneo, in Legno e restauro. Ricerche e restauri su architetture e manufatti lignei, Firenze, 1989, pp.293-295
C. Castelli, M. Ciatti, I supporti lignei dei dipinti e i sistemi di traversatura: un’analisi storica e alcune proposte operative, in Il restauro del legno, a cura di G. Tampone, vol. II, pp. 141 – 154
1988
R. Bellucci e C. Frosinini, Piero della Francesca’s process: panel painting technique, in Painting Techniques History, Materials and Studio Practice, IIC, contributions to the Dublin Congress, ed. by A. Roy and P. Smith, 1988, pp. 89-93
M. Ciatti, Nota sul restauro del dipinto di Pietro da Cortona, in La Chiesa dello Spirito Santo. Restauri- Arte e Storia, Pistoia, 1988, pp.29-34
M. Ciatti, Conservazione e restauro, in “Enciclopedia dell’Arte”, vol.VIII, Milano, 1988, pp.275-290
Fra’ Bartolomeo la Pietà di Pitti restaurata, a cura di M. Ciatti, S. Padovani, Firenze 1988
La Pieve di San Leolino a Panzano: restauro e restituzione dei dipinti recuperati, a cura di R.C. Proto Pisani, 1988
M. Ciatti, Introduzione al Corso di aggiornamento: consolidanti, adesivi, fissativi per l’impiego sui dipinti murali, le sculture lignee policrome e le pitture su tela e su tavola, in “Quaderni di Skill. Rivista dell’Enaip Lombardia”, 1988, pp. 7-19
1986
M. Ciatti, A. Paolucci, Immagine e materia: due aspetti del restauro nei dipinti su tavola, in Capolavori & Restauri, a cura di A. Forlani Tempesti, Firenze, 1986, pp. 391 – 468
A. Forlani Tempesti, C. Castelli, M. Ciatti, M. Seroni, A. Tortorelli, Andrea del Sarto nel restauro, in Andrea del Sarto 1486 – 1530. Dipinti e disegni a Firenze, catalogo della mostra, a cura di M. Chiarini, Firenze 1986, pp. 330 – 340
Sezione successiva