Collezione Peggy Guggenheim di Venezia
Collezione Peggy Guggenheim: Karole Vail (direttrice)
La Scarpa azzurra rovesciata con due tacchi, sotto una volta nera (titolo originale: Soulier bleu renversé à deux talons, sous une voûte noire) appartiene alla serie dei reliefs, rilievi in legno che Arp realizzò dalla metà degli anni ’10 fino alla sua morte, avvenuta nel 1966. Questa tipologia di opere si inserisce coerentemente nella produzione dell’artista alsaziano, tra i collage e gli assemblage.
In continua evoluzione stilistica, tra Dada, Surrealismo e Arte Concreta, Arp ritiene che la scultura risieda nello stesso processo di realizzazione, e ordina le sue opere secondo la celebre «legge del caso».
Il rilievo appartiene alla Collezione Peggy Guggenheim ed è stata esposta durante l’importante mostra monografica del 2019 “La natura di Arp”, tenutasi presso il museo veneziano.
https://www.guggenheim-venice.it/it/mostre-eventi/mostre/la-natura-di-arp/
Il relief è realizzato con la tecnica dell’assemblage, ovvero assemblando assi lignee, poi intagliate secondo precise forme curvilinee, a loro volta unite tra loro e dipinte con colori a olio.
La lettura dell’opera risulta fortemente compromessa dalla presenza di una vernice di restauro; questa appare inoltre ingiallita e mostra zone di assorbimento differenti, conferendo alla tricromia del relief dei contrasti tra aree lucide e opache e alterandone i toni.
Il progetto conservativo include lo studio dei materiali costitutivi e della tecnica esecutiva attraverso indagini diagnostiche non invasive (radiografia, indagini multispettrali, spettroscopia FT-IR ATR/REF, XRF, fluorescenza UV, Raman) volte a comprendere il processo creativo di Arp, con particolare riferimento ai reliefs lignei dipinti realizzati dall’artista negli anni Venti e mai finora approfonditi.
Il recupero della corretta leggibilità dell’opera attraverso la rimozione della vernice di restauro presente è l’obbiettivo primario del progetto di restauro.
Sezione successiva