L’intervento è stato condotto su alcune sculture (busti, figura di bambina) nel corso di esperienze con la didattica SAFS (cantiere e attività di laboratorio). Le superfici sono state sottoposte a lavaggio. A seguire sono state applicate metodologie differenziate di pulitura chimica e meccanica e, infine, il trattamento di protezione.
Studenti SAFS: Anita Bressan, Simone Di Virgilio, Caterina Donati, Roberta Mangiola, Giovanni Rotondi (A.A.2018-19); Sara Bessi, Martina Paladini, Camilla Puccetti, Gabriele Peco (A.A. 2021-22).
Il Cimitero delle Porte Sante è adiacente alla Basilica di San Miniato al Monte (FI). Il sito, monumentale e straordinario anche per la collocazione, offre un vasto panorama sulla scultura dalla seconda metà dell’Ottocento, in particolare per materiali lapidei e metallici. Riguardo a questi ultimi troviamo opere in lega di rame quali busti, lapidi e sculture che offrono un quadro significativo sul notevole operato di numerosi artisti e fonderie.
Fusione a cera persa, cesello.
Mediocre
Non risultano interventi pregressi, se non lo smontaggio dai monumenti sepolcrali, effettuato dai tecnici del comune.
I manufatti restaurati in laboratorio sono stati sottoposti a spettroscopia FT-IR, analisi al microscopio ottico, analisi al microscopio elettronico a scansione
Le otto opere sono state restaurate con gli studenti della SAFS: le prime cinque (da GR 14019 a GR 14023) sono state oggetto di un cantiere didattico, organizzato presso il Cimitero, altre tre sono state restaurate in laboratorio in un periodo successivo. Le metodologie di restauro adottate sono state simili, compatibilmente con le diverse situazioni superficiali presentate dai manufatti. Sono state proposte, a scopo didattico, varie metodologie di pulitura chimica e meccanica. La risoluzione di talune situazioni superficiali è risultata molto complessa. La diagnostica è stata fondamentale per caratterizzare le alterazioni, ma non è stato possibile risalire agli originari trattamenti di finitura superficiale. Particolare attenzione è stata riservata alla protezione finale. Gli interventi svolti vengono periodicamente monitorati da parte delle restauratrici del Settore Bronzi e Armi antiche dell’Istituto.
Porte Sante. Il Cimitero di San Miniato a Firenze, Gigi Salvagnini (a cura di), Bagno a Ripoli (Fi), dicembre 2001
Sezione successiva