Giovanni Battista Foggini, Quattro pannelli bronzei, 1697-1698, Chiesa del Buon Gesù, Goa (India)

Il particolare ambiente di conservazione ha conferito all’intervento di manutenzione caratteristiche particolari, anche per la straordinaria qualità dei manufatti. Fasi di lavoro: eliminazione dei protettivi presenti, metodologie di pulitura chimica e meccanica, protezione.

  • : Intervento di restauro
  • Stato attività: concluso

Dati

Informazioni sull’attività

Informazioni sull’opera

Informazioni storico-descrittive

Nella Chiesa del Buon Gesù (1594) a Goa si trova il cenotafio di San Francesco Saverio (Spagna, 1506- Cina, 1552) realizzato fra il 1624 e il 1637 dopo la canonizzazione del santo, avvenuta nel 1622. Cosimo III de’ Medici, grande collezionista di reliquie, sulla scorta dell’acquisizione del cuscino del santo offri’ vari elementi del monumento fra cui quattro pannelli in bronzo, realizzati da Giovan Battista Foggini fra il 1697 e il 1698. L’ insieme costituisce un prezioso supporto per l’urna in argento contenente le spoglie del santo. Il monumento, complessivamente alto 6 metri ca., è collocato al centro della cappella, completata nel 1659 ed arricchita da decorazioni lignee, un tempo dorate, e da dipinti.
Partendo dal lato rivolto verso la navata della Chiesa i quattro pannelli bronzei rappresentano, in senso antiorario, San Francesco che predica ai selvaggi delle Molucche, San Francesco che battezza gli uomini delle Molucche, San Francesco che sfugge alla persecuzione e la Morte del Santo.
Le grandi formelle hanno un’altezza compresa fra i 75 e i 77 cm, il fronte e il retro una lunghezza di 157 cm ca. e i due laterali di 134 cm ca. Il monumento presenta altri quattro elementi in bronzo, costituiti da cartigli che contengono lastre di alabastro lavorate.

Sezione successiva