Opificio delle Pietre Dure, Cofanetto in commesso in pietre dure, ebano e bronzo dorato, 1868, Biblioteca Reale, Torino

Il cofanetto fu realizzato dall’Opificio delle Pietre Dure per le nozze della futura Regina Margherita di Savoia con il Principe Umberto di Savoia.

  • : Intervento di restauro
  • Stato attività: concluso

Dati

Informazioni sull’attività

Informazioni sull’opera

Informazioni storico-descrittive

Il cofanetto fu realizzato dall’Opificio per le nozze della futura Regina Margherita di Savoia con il Principe Umberto di Savoia; contiene un manoscritto di Alessandro Manzoni, il cui nome è anche riportato con lettere in bronzo dorato sul prospetto frontale.

Tecnica esecutiva

Presenta una struttura in ebano nero, sostenuta da quattro piedini in bronzo dorato a forma di sfinge. Sul coperchio vi è una formella rettangolare in commesso di pietre dure con un mazzo di fiori al centro su fondo di nefrite, riquadrata da una fascia in lapislazzuli con quattro stemmi angolari, festoni in bronzo dorato e fruttini in pietre dure. I prospetti laterali sono ornati al centro da applicazioni bronzee che dovevano racchiudere quattro gemme a cabochon, di cui si era conservata una sola in corniola. Il vano interno del cofanetto è rivestito in velluto di seta color verde acqua mentre la parte sottostante in velluto viola.

Sezione successiva