Informazioni sull’attivitĂ 

Curriculum

Nel 2005 ho conseguito il Diploma di restauratore di Beni Culturali alla Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure; nel 2009 la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena, sede in Arezzo.

 

La mia esperienza lavorativa si applica a vari campi spaziando dall’insegnamento delle discipline di restauro, al restauro di opere tessili, la conservazione preventiva e l’organizzazione di depositi ed archivi, la redazione di condition report, l’allestimento mostre e la vestizione di manichini per  mostre o shooting fotografici.

Nello specifico ho insegnato presso la Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure, nell’ambito delle Discipline Tecniche del restauro per il PFP3, con vari incarichi dal 2013 ad oggi.

Presso l’Università di Torino, Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico di 5 anni in Conservazione Restauro dei Beni Culturali, con incarichi di tutoraggio di tesi e tutoraggio di laboratorio per il PFP3, dal 2021 ad oggi.

Presso l’Accademia di Belle Arti L’Aquila, nel Corso quinquennale a ciclo unico di Restauro, come docente per la materia Restauro del Tessuto per il PFP2 dal 2019 al 2021.

Presso l’Istituto Veneto per i Beni Culturali, docenza al Corso La Manutenzione degli arredi storici, Manutenzione dei manufatti tessili, e nelle lezioni di Merceologia tessile per PFP2, dal 2018 al 2022.

Allestimento mostre presso il Museo del Tessuto di Prato dal 2006 ad oggi, allestimento, nel 2022, della nuova sala dei merletti di Palazzo Davanzati a Firenze ed allestimenti di opere tessili in svariate mostre temporanee (fra le ultime: Donne in equilibrio presso il Museo Salvatore Ferragamo di Firenze, L’arte della moda. L’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789-1968 presso il Museo Civico di San Domenico di Forlì).

 

Gli incarichi di restauro sono stati eseguiti sia per enti pubblici che privati e con affidamento diretto da parte della Soprintendenza.

Gli oggetti del mio lavoro sono i manufatti tessili quali paramenti sacri, bandiere, stendardi, costumi, libri campionari, tappezzerie ed arredi tessili, opere d’arte contemporanea ed opere in cuoio o in paglia.

Fra i costumi restaurati si possono elencare: costume di scena per II atto di Turandot, conservato presso il Puccini Museum-Casa natale di Lucca. Due abiti di proprietà dell’Archivio Germana Marucelli  di Milano: abito in seta e paillettes su disegno di P. Zuffi denominato “notte” ed abito da sera in seta, Linea Plissè (o Conchiglia), autunno/inverno 1949/50. Abito in velluto nero e ricami in perline e paillettes appartenuto a Margherita di Savoia conservato presso il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti.

Curo, sotto l’aspetto della conservazione, la collezione dell’Archivio Germana Marucelli di Milano.

Restauri eseguiti sotto la direzione dell’Opificio delle pietre dure: frammenti tessili copti provenienti dal Monastero di Montserrat (Barcellona), Frammenti tessili rinascimentali provenienti dal Museo del Bargello di Firenze, Paliotto d’altare su disegno di Giovanna Garzoni proveniente da S. Maria Novella di Firenze, ricami ad or nuè  facenti parte del parato di San Giovanni del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

Ultimo intervento eseguito su tappezzerie: il distacco e la manutenzione dei parati tessili della Cappella del Civitali, presso Cattedrale di San Martino di Lucca.

Ultimi due stendardi restaurati (fra 2021 e 2022): Gonfalone in seta ricamata e dipinta della Confraternita dell’Assunta in Castelfrentano, proprietĂ  della Parrocchia S. Stefano di Castelfrentano (Chieti); Paroket in seta avorio ricamato con filato metallico; proprietĂ  della Sinagoga Ebraica di Pisa.

 

Ho partecipato, nel 2013, al cantiere di messa in sicurezza delle opere danneggiate dal sisma del maggio 2012, presso Palazzo Ducale di Sassuolo.