Il laboratorio del Settore restauro Pitture Murali e stucchi si trova negli ampi spazi al piano terra della sede dell’OPD presso la Fortezza da Basso. Molta parte dell’attività di questo Settore si svolge tuttavia necessariamente in cantieri esterni, per la natura stessa delle opere che sono oggetto degli interventi di conservazione e restauro.
Il Settore Pitture murali e stucchi si è formato nel 1976, quando una parte del prestigioso nucleo privato che aveva operato sotto la direzione del restauratore Dino Dini, contribuendo a lavori di restauro insigni e famosi, è passato all’Opificio delle Pietre Dure.
Grazie a questa tradizione, aggiornata con tecnologie e attrezzature di avanguardia, è stato possibile impegnarsi direttamente in complessi lavori, elaborando una metodologia atta ad intervenire in una vasta casistica di problemi di degrado e conservazione.
Il Settore è spesso interpellato per consulenze dall’Italia e dall’estero; conferenze e corsi teorici e pratici sono tenuti in diversi Stati, mentre i cantieri di restauro ospitano costantemente corsisti da ogni parte del mondo, oltre naturalmente agli allievi della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD. Importante è anche la partecipazione del Settore a numerosi convegni e giornate di studio internazionali.
Renata Pintus, funzionario Storico dell’Arte
Sandra Rossi, funzionario Storico dell’Arte
Sara Penoni, funzionario Restauratore conservatore
Maria Rosa Lanfranchi, funzionario Restauratore conservatore
Cristiana Todaro, funzionario Restauratore conservatore
2020
C. Frosinini (a cura di), Palazzo Pitti. Le pitture murali delle Sale dei Pianeti, Cinisello Balsamo (MI) 2020
Il restauro della Resurrezione di Piero della Francesca, Paola Ilaria Mariotti, in “OPD Restauro”, 31, 2019, Firenze, 2020
Il restauro e lo studio del San Girolamo di Domenico Ghirlandaio per la chiesa di Ognissanti a Firenze, Maria Rosa Lanfranchi, Cristiana Todaro, Lisa Castelli, Caroline Czelusniak, Annamaria Fedele, Raffaella Fontana, Marco Manetti, Anna Mazzinghi, Gianpaolo Palma, Enrico Pampaloni, Paolo Pingi, Marco Raffaelli, Chiara Ruberto, Eliana Siotto, Jana Striova, in “OPD Restauro”, 31, 2019, Firenze, 2020
Il restauro della Sala di Bona, ciclo pittorico di Bernardino Poccetti con le Imprese medicee della Battaglia di Prevesa e della Conquista di Bona, in Palazzo Pitti a Firenze, Silvia Benassai, Paola Ilaria Mariotti, in “OPD Restauro”, 31, 2019, Firenze, 2020
Materiali consolidanti della pellicola pittorica nelle pitture murali eseguite ‘a secco’: sperimentazione di laboratorio, Paola Ilaria Mariotti, Alexa Ciardi, Giancarlo Lanterna, in “OPD Restauro”, 31, 2019, Firenze, 2020
2019
Giotto: il restauro e gli studi sul “Frammento Vaticano”, proveniente dall’antica basilica di San Pietro a Roma, Cecilia Frosinini, Serena Romano, Alberto Felici, Francesca Brogi, Alberto Dimuccio, Federica Innocenti, Carlo Galliano Lalli, Giancarlo Lanterna, Laura Cartechini, Costanza Miliani, Francesca Rosi, Pietro Moioli, Claudio Seccaroni, Massimo Coli, Lorenzo Innocenti, Fabio Giannino, Paolo Papeschi, Marco Barucci, Alice Dal Fovo, Raffaella Fontana, Enrico Pampaloni, Marco Raffaelli, Jana Striova, in “OPD Restauro”, 30, 2018, Firenze, 2019
Il restauro di due frammenti di pittura murale di Ambrogio e Pietro Lorenzetti della National Gallery di Londra, Cecilia Frosinini, Caroline Campbell, Maria Rosa Lanfranchi, in “OPD Restauro”, 30, 2018, Firenze, 2019
Dall’analisi del dipinto e della muratura alla formulazione di una ipotesi di ponteggio storico della Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze, Pietro Capone, Francesca Del Vecchio, Alberto Felici, Vito Getuli, in “OPD Restauro”, 30, 2018, Firenze, 2019
Proposte innovative per la conservazione di dipinti murali strappati e applicati su supporto in masonite. Il caso applicativo della Crocifissione e santi nel Chiostro Verde di Santa Maria Novella, Martina Calmanti, Alberto Felici, Rachele Manganelli Del Fà, Benedetto Pizzo, Cristiano Riminesi, in “OPD Restauro”, 30, 2018, Firenze, 2019
2018
Studio e restauro del dipinto murale di Ottavio Steffenini (1937) nel Palazzo di Giustizia a Milano. Sperimentazione per la riduzione dei sali solubili, Francesca Siena, Maria Rosa Lanfranchi, Alberto Felici, Cecilia Frosinini, Giancarlo Lanterna, Elisabetta Rosina, in “OPD Restauro”, 29, 2017, Firenze, 2018
La riadesione della pellicola pittorica sollevata nella pittura murale: primi studi sugli adesivi, finalizzati al caso studio di una lunetta nel Chiostro dei Morti in Santo Spirito, Alexa Ciardi, Paola Ilaria Mariotti, Cecilia Frosinini, Maria Rosa Lanfranchi, Carlo Galliano Lalli, Mara Camaiti, in “OPD Restauro”, 29, 2017, Firenze, 2018
L’intervento per la messa in sicurezza dei dipinti murali della cappella di San Nicola da Tolentino nella chiesa di San Nicola a Sant’Angelo in Pontano (MC), Gabriele Barucca, Alberto Felici, Maria Rosa Lanfranchi, in “OPD Restauro”, 29, 2017, Firenze, 2018
L’impegno dell’Opificio nella Sala delle Asse nel Castello Sforzesco di Milano: un anno ancora, Cecilia Frosinini, Maria Rosa Lanfranchi in “OPD Restauro”, 29, 2017, Firenze, 2018
2017
I frammenti di intonaci dipinti provenienti dallo scavo archeologico della villa romana di Vignale, Piombino (LI): un’esperienza didattica per la messa a punto dell’intervento di restauro, Alberto Felici, Ottaviano Caruso, Anna Patera, Elisabetta Giorgi, Enrico Zanini, in “OPD Restauro”, 28, 2016, Firenze, 2017, pp.298-305.
Ancora un anno del cantiere dell’Opificio nella Sala delle Asse nel Castello Sforzesco di Milano, Cecilia Frosinini, Maria Rosa Lanfranchi, in “OPD Restauro”, 28, 2016, Firenze, 2017, pag.379.
Leonardo e il non-finito della sala delle Asse, Cecilia Frosinini, in LEONARDO DA VINCI, La sala delle Asse del Castello Sforzesco, a cura di Michela Palazzo e Francesca Tasso, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2017, pp.56-65.
L’imaging termico ‘dual mode’ nell’analisi delle pitture murali: studio del ‘Monocromo’ di Leonardo tramite Thermal Quasi-Reflectography e termografia nel medio-IR, Claudia Daffara, Simone Parisotto, Paola Ilaria Mariotti, in LEONARDO DA VINCI, La sala delle Asse del Castello Sforzesco, a cura di Michela Palazzo e Francesca Tasso, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2017, pp.186-199.
Lo stato di conservazione e l’intervento di restauro del ‘Monocromo’, Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Maria Rosa Lanfranchi, Paola Ilaria Mariotti, in LEONARDO DA VINCI, La sala delle Asse del Castello Sforzesco, a cura di Michela Palazzo e Francesca Tasso, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2017, pp.212-235.
La conservazione dei supporti in masonite di pitture murali staccate: il Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze, Alberto Felici, in Retrospektive und Perspektive. Methoden und Techniken in der Wandmalereirestaurierung, Schriftenreihe des Bayerischen Landesamt für Denkmalpflege, nr.17, München, Bayerischen Landesamt für Denkmalpflege, 2017, pp.102-110
Il cantiere dell’Opificio per la Cappella Maggiore in Santa Croce a Firenze, Maria Rosa Lanfranchi, in Retrospektive und Perspektive. Methoden und Techniken in der Wandmalereirestaurierung, Schriftenreihe des Bayerischen Landesamt für Denkmalpflege, nr.17, München, Bayerischen Landesamt für Denkmalpflege, 2017, pp.155-165
2016
Il restauro di tre affreschi strappati provenienti dalla Badia Fiorentina realizzati da Giotto e bottega tra il 1315 e il 1325, Fabrizio Bandini, Lidia Cinelli, Cecilia Frosinini, in “OPD Restauro”, 27, 2015, Firenze, 2016, pp.174-186.
Il progetto per il cantiere di restauro della Resurrezione di Piero della Francesca, Pietro Capone, Vito Getuli, Paola Ilaria Mariotti, in “OPD Restauro”, 27, 2015, Firenze, 2016, pp.266-275.
Indagini sulla tecnica delle pitture murali di Paolo Uccello nel chiostro di San Miniato al Monte a Firenze, Maria Rosa Lanfranchi, Federica Innocenti, Carlo Galliano Lalli, Giancarlo Lanterna, in “OPD Restauro”, 27, 2015, Firenze, 2016, pp.336-351.
2015
Fabrizio Bandini, Giancarlo Lanterna, Anna Mazzinghi, Chiara Ruberto, Caroline Czelusniak, Lara Palla, Roberto Olmi, Cristiano Riminesi, Il restauro del Sant’Agostino di Botticelli nella chiesa di Ognissanti e le relative indagini diagnostiche, “OPD Restauro”, n. 26 (2014), Firenze 2015, pp. 15-34.
Paola Ilaria Mariotti, L’Annunciazione di Sandro Botticelli proveniente dallo Spedale di San Martino alla Scala: dal distacco di Lucarini alle problematiche attuali, “OPD Restauro”, n. 26 (2014), Firenze 2015, pp. 151-164.
Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Mariarosa Lanfranchi, Paola Ilaria Mariotti, I recenti interventi di restauro sulle pitture murali di Giotto e del Maestro di Figline nel transetto della basilica di Santa Croce, “OPD Restauro”, n. 26 (2014), Firenze 2015, pp. 268-290.
Alberto Felici, Mariarosa Lanfranchi, Sara Penoni, Cristiana Todaro, L’allegoria della Quiete, il dipinto murale di Pietro da Cortona nell’ex palazzo Rucellai oggi Venturi-Ginori a Firenze, “OPD Restauro”, n. 26 (2014), Firenze 2015, pp. 302-308.
Alberto Felici, Cristiano Riminesi, Criticità della conservazione e studio degli interventi di riduzione de rischi dei supporti in masonite di dipinti murali staccati. Il caso studio del Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze, “OPD Restauro”, n. 26, Firenze 2015, in Notiziario pag. 401.
Alberto Felici, Giancarlo Lanterna, Maria Rizzi, Andrea Vigna, Verifica dell’efficacia di un trattamento consolidante con idrossido di bario su un dipinto murale strappato del Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze, Atti del Convegno, Lucca, Complesso di San Micheletto, 6 dicembre 2013 (in fase di pubblicazione)
2014
Maria Rosa Lanfranchi, Giancarlo Lanterna, Anna Medori, La cappella interna all’ex monastero di Santa Verdiana: il caso complesso dell’intervento conservativo della parete di fondo, “OPD Restauro” n. 25 (2013), Firenze 2014, pp. 167-188.
Alberto Felici, Giancarlo Lanterna, Paola Ilaria Mariotti, Ricerche sulla pittura murale staccata “Sant’Anna e la cacciata del Duca di Atene”, “OPD Restauro” n. 25 (2013), Firenze 2014, pp. 189-200.
F. Bandini, A. Felici, M. R. Lanfranchi, P. I. Mariotti, La question des retouches picturales, dans les peintures murales de Giotto et du maître de Figline, église Santa Croce à Florence, Italie, in “Monumental”, 2014.
Agnolo Gaddi e la Cappella Maggiore in Santa Croce a Firenze a cura di Cecilia Frosinini, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2014:
Cecilia Frosinini, La “picciola gente” tra le storie sacre, pp.173-178;
Mariarosa Lanfranchi, La Cappella Maggiore di Firenze: l’intervento di conservazione per la decorazione dipinta, pp. 185-202;
Alberto Felici, Il ponteggio di Agnolo Gaddi per la Cappella Maggiore, pp. 203-216;
Cecilia Frosinini, Progettualità, pianificazione e disegno nelle Storie della Vera Croce, pp.217-234;
Mariarosa Lanfranchi, L’applicazione delle lamine metalliche nelle Storie della Vera Croce, pp. 235-250;
Paola Ilaria Mariotti, La tavolozza di Agnolo Gaddi nelle Storie della Vera Croce, pp. 251-270;
Fabrizio Bandini, Confronto tra la tecnica pittorica di Agnolo Gaddi nella Cappella Maggiore di Santa Croce e i precetti del Libro dell’Arte di Cennino Cennini, pp. 271-282;
Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Cecilia Frosinini, Andrea Vigna, Una presentazione preliminare del restauro in corso delle Storie della Genesi di Paolo Uccello nel Chiostro Verde di Santa Maria Novella, in Officina pratese. Tecnica, Stile, Storia, a cura di Paolo Benassai, Marco Ciatti, Andrea De Marchi, Cristina Gnoni Mavarelli, (Atti del convegno, Prato, Museo di Palazzo Pretorio, 13 settembre 2013 – 13 gennaio 2014), Firenze, Edifir, 2014, pp. 329-338.
Paola Ilaria Mariotti, Alberto Felici, Il restauro delle pitture murali distaccate del lato est del Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze, in L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati, vol. I, a cura di Luca Ciancabilla, Claudio Spadoni, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2014, pp. 97-108.
F. Bandini, A. Felici, M. R. Lanfranchi, P. I. Mariotti, La question des retouches picturales, dans les peintures murales de Giotto et du maître de Figline, église Santa Croce à Florence, Italie, in “Monumental”, 2014.
Maria Rosa Lanfranchi, Le pitture murali di Agnolo Gaddi nella cappella maggiore di Santa Croce: relazione tra la tecnica di esecuzione e i fenomeni di alterazione. – The wall paintings of Agnolo Gaddi in the main Chapel of Santa Croce: the relationship between the technique of execution and the alterations, , in Conservar els Murals del Trecento. El paper de la tècnica pictòrica – Conserving Trecento Mural Paintings. The role of painting technique, Lidia Font, MUHBA Documents, nr. 9, Barcelona, ed. Ajuntament de Barcelona, Institut de Cultura, Museu d’Història de Barcelona, 2014, pp.18-43.
Cecilia Frosinini, La capella Peruzzi de la Santa Croce. Giotto sota la fluorescència ultraviolada – The Peruzzi Chapel in Santa Croce. Giotto under the UV fluorescence, in Conservar els Murals del Trecento. El paper de la tècnica pictòrica – Conserving Trecento Mural Paintings. The role of painting technique, Lidia Font, MUHBA Documents, nr. 9, Barcelona, ed. Ajuntament de Barcelona, Institut de Cultura, Museu d’Història de Barcelona, 2014, pp.6-17
2013
Darya Andrash, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Carlo Lalli, Federica Innocenti, Maria Rosa Lanfranchi, Giancarlo Lanterna, Arcangelo Moles, Maria Rizzi, Isetta Tosini, La Cappella Maggiore della Basilica di Santa Croce a Firenze: la fine di un restauro, l’inizio di una cura, “OPD Restauro”, n. 24 (2012), Firenze 2013, pp. 71-89
Alfredo Aldrovandi, Ottaviano Caruso, Paola Ilaria Mariotti, Maria Rizzi, Gli aggregati impiegati negli intonaci dipinti, “OPD Restauro”, n. 24 (2012), Firenze 2013, pp. 117-123
Darya Andrash, Fabrizio Bandini, Ilaria Barbetti, Lidia Cinelli, Alberto Felici, Federica Innocenti, Carlo Lalli, Serena Martucci di Scarfizzi, Il restauro delle pitture murali trecentesche dell’ex convento di San Jacopo a Ripoli di Firenze oggi Caserma Simoni, “OPD Restauro”, n. 24 (2012), Firenze 2013, pp. 215-228
Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Cecilia Frosinini, Andrea Vigna, Lo stato di avanzamento dei lavori nel restauro dei dipinti murali del lato orientale del Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze, “OPD Restauro”, n. 24 (2012), Firenze 2013, pp. 299-300
2012
Cecilia Frosinini, Alessio Monciatti, Il progetto di studio della tecnica e dello stato di conservazione delle pitture murali di Giotto nella Basilica di Santa Croce, finanziato dalla Getty Foundation, in “OPD Restauro”, 23 (2011), Firenze 2012, pp. 215-220
Irene Biadaioli, Maria Rosa Lanfranchi, Il restauro della lunetta “Gesù che benedice i fanciulli” di Gaspero Martellini (1785-1857) nel loggiato dell’Istituto degli Innocenti a Firenze, in “OPD Restauro”, 23 (2011), Firenze 2012, pp. 271-280
Fabrizio Bandini, Eugenia Olivari, Il restauro della lunetta “Madonna in trono col Bambino fra i santi Ludovico vescovo di Tolosa e Michele arcangelo “ del Maestro del Tabernacolo de’ Giraldi (attr.), in “OPD Restauro”, 23 (2011), Firenze 2012, pp. 281-290
Irene Biadaioli, La pittura murale accademica all’inizio dell’Ottocento e la tecnica artistica di Gaspero Martellini (da un raro manoscritto dell’autore), in “OPD Restauro”, 23 (2011), Firenze 2012, pp. 356-369
Maria Rosa Lanfranchi, La rappresentazione della Regina di Saba nella Cappella Maggiore di Santa Croce a Firenze, in Cultura e diplomazia tra Italia e Yemen, a cura di Sabina Antonini de Maigret, Paola D’Amore, Michael Jung, Roma, Artemide, 2012.
2011
Alfredo Aldrovandi, Ottaviano Caruso, Paola Ilaria Mariotti, Caratterizzazione dei materiali pittorici nelle pitture murali mediante tecniche fotografiche, in “OPD Restauro”, 22, 2010, pp.55-80;
Ilaria Barbetti, Alberto Felici, L’uso dei sistemi laser Nd:YAG per la pulitura dei dipinti murali. Integrazioni con altre metodologie, confronti e valutazioni sulla loro efficacia, in “OPD Restauro”, 22, 2010, pp. 203-212;
Maria Rosa Lanfranchi, Il cantiere di restauro delle pitture di Agnolo Gaddi in Santa Croce. Il cantiere è finito! W il cantiere!, in “OPD Restauro”, 22, 2010, pag. 299.
2010
Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Mariarosa Lanfranchi, Paola Ilaria Mariotti, Il restauro de soffitti delle tre Sale dei Pianeti in Palazzo Pitti a Firenze, in “OPD Restauro”, 21 (2009), Firenze 2010, pp.145-160.
M.Chimenti, M.Lanfranchi, P.I.Mariotti, La documentazione informatica nel restauro: la cartografia tematica nel caso applicativo della Cappella Maggiore della basilica di Santa Croce a Firenze, in “OPD Restauro”, 21 (2009), Firenze 2010, pp.193-212.
Lorenzo Appolonia, Ezio Buzzegoli, Alberto Felici, Annette Keller, Mariarosa Lanfranchi, Nicole Seris, Dario Vaudan, Un contributo allo studio della tecnica esecutiva delle pitture murali della cappella di San Giorgio nel Priorato di Sant’Orso ad Aosta, in “OPD Restauro”, 21 (2009), Firenze 2010, pp.213-224.
Mariarosa Lanfranchi, Aggiornamento sul cantiere di restauro di Agnolo Gaddi in Santa Croce, Notiziario, in “OPD Restauro”, 21 (2009), Firenze 2010, pp.350.
F. Bandini, A. Felici, C. Frosinini, M. Lanfranchi, P. I. Mariotti, C. Lalli, Technical similarities between mural painting and panel painting in the works of Giovanni da Milano: The Guidalotti-Rinuccini Chapel, Basilica of Santa Croce, Florence, in Studying Old Master Paintings – Technology and Practice, The National Gallery Technical Bulletin 30th Anniversary Conference, Sainsbury Wing Theatre, National Gallery, Londra, 16-18 Settembre 2009.
2009
Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Paola Ilaria Mariotti, Roberto Olmi, Cristiano Riminesi, I dipinti murali della loggetta dell’Allori a Palazzo Pitti: una sperimentazione per l’estrazione dei sali e per il monitoraggio con dielettrometria a microonde, in “OPD Restauro”, 20 (2008), Firenze 2009, pp.121-130
Mariarosa Lanfranchi, Ancora a proposito della Cappella Maggiore di Santa Croce, in “OPD Restauro”, 20 (2008), Firenze 2009, pag.342
2008
A. Felici, S. Pini, A. Vigna, Il Chiostro Verde nel complesso fiorentino di Santa Maria Novella: storia e restauri, in “OPD Restauro”, 19, 2007, Firenze, 2008, pp.13-48.
A.Aldrovandi, F.Bandini, D.Cauzzi, P.I.Mariotti, A.Migliori, Indagini conoscitive e primi interventi conservativi sulle pitture murali dei Carracci in Palazzo Fava a Bologna, in “OPD Restauro”, 19, 2007, Firenze, 2008, pp.107-126.
F.Bandini, A.Felici, M.Lanfranchi, P.I.Mariotti, C.Palumbo, Il paese dipinto di Arcumeggia: note introduttive al progetto di valorizzazione e restauro dei dipinti murali, in “OPD Restauro”, 19, 2007, Firenze, 2008, pp.161-172.
F.Bandini, B.Ciccone, Restauri nel convento di S. Marco a Firenze tra Ottocento e Novecento: le pitture murali del Chiostro di Sant’Antonino, in “OPD Restauro”, 19, 2007, Firenze, 2008, pp.189-202.
A.Felici, a. Fernàndez Santiago, C.Lalli, M.Lanfranchi, G.Lanterna, Le pale plastiche della Capilla de las Cofradìa General de Animas a Santiago di Compostella: approccio al progetto per l’intervento, in “OPD Restauro”, 19, 2007, Firenze, 2008, pp.203-212.
M. Lanfranchi, Proseguono i lavori del cantiere nella Cappella Maggiore di Santa Croce, in Notiziario, “OPD Restauro”, 19, 2007, Firenze, 2008, p.365.
R. Giulietti, P.Roselli, Attività dell’Opificio 2006-2007, in “OPD Restauro”, 19, 2007, Firenze, 2008, pp.351-364.
M. Lanfranchi, F. Piqué, A. Aldrovandi, A .Andreotti, C. Milani, A. Romani, Monitoring cleaning procedures on the wall paintings by Agnolo Gaddi in the Church of Santa Croce in Florence, Atti a cura di P. Tiano e C. Pardini del Convegno In situ. Monitoring of monumental surfaces, Convegno internazionale di studi, Convitto della Calza, Firenze, 27-29 ottobre 2008, Collana Restauro, Edifir, Firenze 2008, pp. 261-268.
A. Felici, P. I. Mariotti, F. Bandini, M. Lanfranchi, R. Olmi, S. Priori, C. Riminesi, Non-invasive techniques to detect moisture and salt content on frescoes, Atti a cura di P. Tiano e C. Pardini del Convegno In situ. Monitoring of monumental surfaces, Convegno internazionale di studi, Convitto della Calza, Firenze, 27-29 ottobre 2008, Collana Restauro, Edifir, Firenze 2008, pp. 415-420.
A. Felici e M. Lanfranchi atti a cura di D. Saunders del Convegno Conservation and access, Londra, 15-19 settembre 2008 con la presentazione del poster Conservation of Gaddi’s frescoes in the basilica of Santa Croce in Florence
C. Danti, A. Felici, Il colore negato e il colore ritrovato – Storie e procedimenti di occultamento e descialbo delle pitture murali, Collana “Arte e Restauro – Pitture murali”, Nardini Editore, Firenze 2008, con i seguenti contributi all’interno:
– Felici, M. Lanfranchi, L’occultamento delle pitture murali: motivi e modalità, pp.27-54;
– Felici, M. Lanfranchi, S. Luppichini, S. Penoni, C. Todaro, La scoperta delle lunette di Nicolò dell’Abate nella “Camera del Paradiso” della Rocca di Scandiano, pp. 11-122;
– G. Botticelli, A. Felici, G. Germani, D. Murphy, La Compagnia dei Battuti della Chiesa di San Michele a Castello. Rinvenimenti e restauro dei dipinti murali, pp. 123-136;
– F. Bandini, A. Felici e P.I. Mariotti, Il descialbo delle pitture murali tra tradizione, storia e innovazione, pp.119-192.
2007
A. Felici, M. Lanfranchi e altri, La sala del Paradiso nella Rocca Boiardo a Scandiano (RE): la riscoperta dei frammenti dimenticati. In “OPD Restauro”, 18, 2006, Firenze, 2007, pp. 124-137.
M. Lanfranchi, Un caso particolare di pittura murale: la Vergine di Querceto. I problemi conservativi e i materiali di restauro. In “OPD Restauro” 18 – 2006, Firenze, 2007, pp. 201-210.
M. Lanfranchi, I Progressi del cantiere nella cappella Maggiore di Santa Croce. Agnolo Gaddi, Le storie della Vera Croce. In “OPD Restauro” 18 – 2006, Firenze, 2007, pp. 355-356.
Laura Speranza, Paola Lorenzi, Paola Ilaria Mariotti, Il monumento Baroncelli nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Il restauro di un’opera trecentesca in marmo policromo con pittura murale,in “OPD Restauro”, 18 – 2006, Firenze, 2007.
Fabrizio Bandini, Cristina Danti, Paola Ilaria Mariotti, Serena Martucci di Scarfizzi, Le grottesche della Santissima Annunziata a Firenze: la scoperta, la tecnica esecutiva, il restauro, in “OPD Restauro” n.18 – 2006, Firenze 2007.
M. Lanfranchi, Il Consolidamento della facciata del palazzo del museo di piazza della Cittadella a Bergamo: monitoraggio delle applicazioni di ossalato di ammonio sulle superfici dipinte. In Atti del Convegno Scienza e Beni Culturali XX, “Il consolidamento degli apparati architettonici e decorativi” Bressanone, 2007, pp. 477-486.
M. Lanfranchi, Pre-consolidation of pictorial layers in frescoes: the high performance of CSGI’s method based on nanolime evalueted by OPD team in Agnolo Gaddi’s Leggenda della vera croce paintings, Santa Croce, Florence, In Atti del Convegno Scienza e Beni Culturali XX, “Il consolidamento degli apparati architettonici e decorativi”, Bressanone, 2007, pp.217-224.
AA.VV., Le Pitture Murali, Il restauro e la materia, a cura di C. Danti, Collana Le Antologie di OPD Restauro, n.4, Ed.Centro Di, Firenze, 2007.
R. Giulietti, P.Roselli, Attività dell’Opificio 2005-2006, in “OPD Restauro”, 18, 2006, Firenze, 2007, pp.337-351.
2006
A. Felici ed altri, Diagnostics and monitoring of frescoes using evanescent-field dielectrometry, in “Measurement Science and Technologies”, 17, 2006, pp. 2281-2288.
C. Danti, A. Felici, P.I. Mariotti, Il ciclo giottesco nella Cappella della Maddalena. Una cronaca sui restauri ottocenteschi e su quelli attuali, in “Kermes” n. 61, Nardini Editore, Firenze, 2006, pp. 27-38.
R. Boddi, A. Felici ed altri, Monitoraggio di affreschi mediante dielettrometria a microonde in due chiostri fiorentini, in IV Congresso Nazionale di Archeometria Scienza e Beni Culturali, Pisa 2006, pp. 80-81.
A. Felici, M. Lanfranchi, Ridipinture ottocentesche e pigmenti alterati dei dipinti di Pietro da Cortona e Ciro Ferri nell’Appartamento dei Pianeti a Palazzo Pitti a Firenze, in IV Congresso Nazionale di Archeometria Scienza e Beni Culturali, Pisa 2006, pp. 283-284.
F. Bandini, C. Danti, A. Felici, M. Lanfranchi, P.I. Mariotti ed altri, La coleur niée, in Couleur et Temps. La couleur en conservation et restauration, Parigi 2006, pp. 218-240.
C. Danti, A. Felici ed altri, Progetto Chiostro Verde, in Congresso Nazionale IGIIC. Lo Stato dell’Arte 4, Siena 2006, pp. 109-116.
C. Danti, Ugo Procacci, gli affreschi ed io, in Ugo Procacci a cento anni dalla nascita, a cura di M. Ciatti e C. Frosinini, Firenze 2006, pp. 183-190.
A. Felici, Le impalcature nell’arte e per l’arte, primo volume della nuova collana diretta da C. Danti Arte e Restauro. Pitture murali, Nardini Editore, Firenze, 2006.
C. Danti, P.I. Mariotti ed altri, La tecnica esecutiva di una pittura murale di Galileo Chini al Cimitero Monumentale dell’Antella, in “OPD Restauro”, 17 – 2005, Firenze 2006, pp. 131-138.
F. Bandini, C. Danti, P.I. Mariotti, Il restauro del ciclo giottesco nella Cappella della Maddalena al Museo Nazionale del Bargello di Firenze. L’intervento conservativo e la motivazione delle scelte, in “OPD Restauro”, 17 – 2005, Firenze 2006, pp. 139-151.
M. Lanfranchi, A. Felici, Il restauro di un ciclo novecentesco di pittura murale: le pitture di Baccio Maria Bacci al Santuario della Verna, in “OPD Restauro”, 17 – 2005, Firenze 2006, pp. 179-190.
Attività dell’Opificio 2004-2005, in “OPD Restauro”, 17 – 2005, Firenze, 2006, pp.376-386.
2005
M. Lanfranchi, et alii, La Compagnia di Sant’Agnese nel Carmine di Firenze. Recupero e restauro di una testimonianza di storia sociale e artistica, in «OPD Restauro», 16 – 2004, Firenze 2005, pp. 31-52.
F. Bandini, P.I. Mariotti, Le pitture murali del Chiostro di Sant’Antonino nel Museo di San Marco a Firenze. Il distacco è ancora una soluzione per la conservazione delle pitture murali all’esterno? , in «OPD Restauro», 16 – 2004, Firenze 2005, pp. 178-188.
F. Bandini, C. Danti, A. Felici, M. Lanfranchi, P. I. Mariotti, et alii, Il ciclo giottesco nella Cappella della Maddalena al Museo Nazionale del Bargello di Firenze: aspetti storico-artistici, tecniche di esecuzione, stato di conservazione, intervento di restauro e innovazioni metodologiche, in Sulle pitture murali. Riflessioni, conoscenze, interventi, Atti del convegno di studio “Scienza e Beni Culturali”, XXI 2005, Bressanone 12-15 luglio 2005, a cura di G. Biscontin e G. Driussi, Marghera-Venezia 2005, pp. 29-80.
A. Felici, M. Lanfranchi, P. I. Mariotti, et alii, Diagnostica in situ di dipinti murali mediante spettroscopia dielettrica a microonde non invasiva, in Sulle pitture murali. Riflessioni, conoscenze, interventi, Atti del convegno di studio “Scienza e Beni Culturali”, XXI 2005, Bressanone 12-15 luglio 2005, a cura di G. Biscontin e G. Driussi, Marghera-Venezia 2005, pp. 897-906.
P. I. Mariotti, Guglielmo di Pietro de Marcillat e le volte dipinte nel Duomo di Arezzo: la tecnica pittorica attraverso i risultati del restauro, in Sulle pitture murali. Riflessioni, conoscenze, interventi, Atti del convegno di studio “Scienza e Beni Culturali”, XXI 2005, Bressanone 12-15 luglio 2005, a cura di G. Biscontin e G. Driussi, Marghera-Venezia 2005, pp. 1241-1253.
A. Felici, R. Boddi et alii, Rilevamenti termoigrometrici in situ mediante spettroscopia dielettrica a microonde sui dipinti murali di due chiostri fiorentini: il Chiostro di Sant’Antonino di S. Marco e il Chiostro Verde di Santa Maria Novella, in «Kermes Quaderni» atti del workshop: Monitoraggio e conservazione programmata (25 novembre 2005), a cura di P. Croveri, O. Chiantore, Firenze 2005, pp. 128-134.
A. Felici, M. Lanfranchi et alii, Preliminary results of the Er:YAG laser cleaning of mural paintings, in LaconaVI. Lasers in the Conservation of Artworks, Book of Abstracts del Congresso Internazionale omonimo (Vienna 21-25 settembre 2005), Vienna 2005, p.89.
M. Brancatelli, P.Roselli, Attività dell’Opificio 2003-2004, in “OPD Restauro”, 16, 2004, Firenze, 2005, pp.361-369.
2004
A. Felici, M. Lanfranchi, G. Lanterna, V. Tesi, Considerazioni sulla protezione provvisoria della superficie della decorazione a “stucco forte”: il caso della canonica di S. Martino a Montughi, in “OPD Restauro”, 15 – 2003, Firenze 2004, pp. 93-102
M. Brancatelli, P. Roselli, Attività dell’Opificio 2002-2003, in “OPD Restauro”, 15, 2003, Firenze, 2004, pp.255-264.
Masaccio e Masolino, pittori e frescanti: dalla tecnica allo stile, a cura dell’Opificio delle Pietre Dure col coordinamento di Cecilia Frosinini. Atti del Convegno Internazionale di Studi, Firenze, 24 maggio 2002 – San Giovanni V.no, 25 maggio 2002, Skira, Milano, 2004.
M. Ciatti, C. Danti, C. Frosinini, Superfici pittoriche: pitture murali, dipinti su tela e tavola, materiali cartacei, in “Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure”, in Atti dei convegni del 7 aprile 2002 e del 5 aprile 2003, Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, Ferrara, Firenze 2004, pp. 33-49.
M. Lanfranchi, Il trattamento delle lacune nelle pitture murali e nelle decorazioni affini, in Atti dei convegni del 7 aprile 2002 e del 5 aprile 2003, Salone dell’arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, Ferrara, Firenze 2004, pp. 175-182
C. Danti, A. Felici, P. I. Mariotti, La Cappella del Bargello. Vicende conservative delle pitture, in La storia del Bargello, 100 capolavori da scoprire, a cura di B. Paolozzi Strozzi, Milano 2004, pp. 79-85.
2003
C. Danti, Pietro da Cortona in Palazzo Pitti a Firenze, in “Barockberichte. Informationsblätter des Salzburger Barockmuseums zur bildenden Kunst des 17. und 18. Jahrhunderts”, 34-35, 2003, pp. 345-352.
S. Luppicchini, S. Peroni, C. Todaro, M. G. Vaccari, Il restauro di un affresco giottesco nel Museo del Bargello. Precisazioni ed ipotesi in margine all’intervento, in “OPD Restauro”, 14 (2002), Firenze 2003, pp. 43-55.
M. R. Lanfranchi, E. Neri Lusanna, Il restauro di un tabernacolo trecentesco raffigurante una Madonna del Latte, in “OPD Restauro”, 14 – 2002, Firenze 2003, pp. 99-107.
C. Danti, M. Marchetti, Annunciazione di Giovanni di Marco detto ‘dal Ponte’, Firenze, Palazzo Vecchio, in “OPD Restauro”, 14 – 2002, Firenze 2003, pp. 212-215.
C. Danti, I restauri storici della Trinità di Masaccio in Santa Maria Novella a Firenze, in Die Restaurierung der Restaurierung? Zum Umgang mit Wandmalereien und Architekturfassungen des Mittelalters, im 19. und 20. Jahrhundert, Atti del Convegno omonimo, Hildesheim, 9. bis 12. Mai 2001, München 2003.
C. Danti, A. Felici, M. R. Lanfranchi, Un aspetto imprevisto nel restauro delle Sale dei Pianeti di Pietro da Cortona, in Palazzo Pitti. La Reggia Rivelata, catalogo della mostra omonima, Firenze 7 dicembre 2003-31 maggio 2004, Firenze-Milano 2003, pp. 300-315.
A. Felici, M.R. Lanfranchi, Alcune esperienze nell’uso del ciclododecano nel restauro delle pitture murali e F. Bandini, I. P. Mariotti, La reversibilità del ritocco pittorico sulle pitture murali particolarmente esposte agli agenti atmosferici, in Atti del Convegno Scienza e Beni Culturali, Bressanone, giugno 2003.
2002
F. Bandini, M. Lanfranchi, C.Danti, contributi vari in: M. Cardinali, B. Fabian, A. R. Robino Rizzet, C. Seccaroni (a cura di),Materiali e tecniche nella pittura murale del Quattrocento. Storia dell’arte, indagini diagnostiche e restauro verso una nuova prospettiva della ricerca. Inchiesta sui dipinti murali del XV secolo in Italia sotto il profilo delle indagini conoscitive in occasione di restauri (1975-2000), preprints del Convegno omonimo (Roma, 20-22 febbraio 2002), Roma 2002.
C. Danti (a cura di), La Trinità di Masaccio. Il restauro dell’anno Duemila, Edifir, Firenze 2002.
C. Danti, Michelangelo, l’Uomo, il Libro. Note in margine al disegno 94 A di Michelangelo conservato presso la Casa Buonarroti in Firenze, in: Michelangelo: i Banchi della Biblioteca Laurenziana, Cittadella (PD) 2002, pp. 34-36.
C. Danti, Parmigianino a Fontanellato. Tecnica e vicende conservative delle ” Storie di Diana e Atteone” in, L. Fornari Schianchi (a cura di) Parmigianino e Manierismo europeo, atti del Convegno internazionale di studi omonimo (Parma 13-15 giugno 2002), Cinisello Balsamo (MI) 2002, pp. 124-129.
F.Bandini, C.Danti, M. Lanfranchi, M. Matteini, M. Rizzi, P. Ruschi, U. Senserini, Il graffito quattrocentesco della facciata del Palazzo Gerini-Barbolani di Montauto in Firenze e il suo restauro, in OPD Restauro, n.13 – 2001, Firenze 2002, pp. 60-89.
F. Bandini, M. Lanfranchi, U. Senserini, Attività all’estero del settore pitture murali: un cantiere in Romania, in “OPD Restauro”, 13, 2001, Firenze, 2002, pp.124-130.
E.Dini, P.Roselli, Attività dell’Opificio 2000-2001, in “OPD Restauro” 13, 2001,Firenze, 2002, pp. 246-258.
F. Bandini, A. Felici, M. Lanfranchi, Le pitture e gli stucchi di Pietro da Cortona nella Sala di Giove in Palazzo Pitti, in Kermes, n.46 anno 15° aprile-giugno 2002, Nardini Editore, Firenze 2002, pp. 37-50.
2001
C. Danti, Il restauro della Trinità, in Filippo Camerota (a cura di), Nel segno di Masaccio – L’invenzione della prospettiva, catalogo della mostra omonima: Firenze, Galleria degli Uffizi, 16 Ottobre 2001 – 20 Gennaio 2002, Firenze 2001, pp.52-56.
C. Danti, Un’esperienza fiorentina di fissaggio della reitegrazione, in G. Ericani (a cura di), Feltre città dipinta – Il progetto Leader II “Riqualificazione di fronti urbane a Feltre”, Atti della Giornata di Studi I protettivi finali nel restauro delle facciate dipinte. Esperienze a confronto, tenutasi a Feltre il 30 marzo 2000, Treviso 2001, pp. 191-196.
Pubblicazione, in collaborazione con il Comune di Firenze, del CD-Rom Il restauro della Trinità di Masaccio, Firenze 2001.
F. Bandini, C. Danti, L. Fornari Schianchi, M. Lanfranchi, L. Viola, Parmigianino a Fontanellato. Il restauro delle ‘Storie di Diana e Atteone’, in “OPD Restauro”, 12, 2000, Firenze, 2001, pp.13-47.
E. Dini, P. Roselli, Attività dell’Opificio 1999-2000, in “OPD Restauro” 12, 2000, Firenze, 2001, pp.258-266.
2000
C. Danti ed altri, Parmigianino a Fontanellato. Il restauro delle “Storie di Diana e Atteone”, in “OPD Restauro”, 12, pagg.13-47, Firenze 2000.
C. Danti, Osservazioni sulla conservazione degli affreschi di Andrea del Castagno, in “Luce e disegno negli affreschi di Andrea del Castagno”, pagg.61-63, catalogo a cura di R. Caterina Proto Pisani, Firenze 2000.
C. Danti, Pitture murali in AAVV “Grandi restauri a Firenze. L’attività dell’Opificio delle Pietre Dure 1975-2000”, pagg.105-112, Firenze 2000.
C. Danti, La storia del restauro in “27 dicembre 2000 Firenze, riprende colore la Trinità di Masaccio” su http://www.kwart.kataweb.it/kwart/news_ risultati.shtml?id=2389, 29 dicembre 2000.
C. Danti, Il restauro della Trinità di Masaccio in “Kermes”, ottobre-dicembre 2000, Firenze 2000, pag.5.
M. Matteini, Gli ossalati artificiali nella conservazione dei dipinti murali e dei manufatti lapidei di natura calcarea, in “OPD Restauro”, 11, 1999, Firenze, 2000, pp.30-38.
P. Baglioni, R. Giorgi, Metodologie chimico-fisiche innovative per la conservazione dei dipinti murali, in “OPD Restauro”, 11, 1999, Firenze, 2000, pp.76-84.
G. Lanterna, Alcuni ‘nuovi’ materiali nel restauro dei materiali lapidei e degli intonaci, in “OPD Restauro”, 11, 1999, Firenze, 2000, pp.258-266.
Grandi Restauri a Firenze. L’attività dell’Opificio delle Pietre Dure 1975-2000, a cura di Cristina Acidini Luchinat, Firenze, Edifir, 2000
1999
F. Bandini, C. Danti, M.R. Lanfranchi, Restoration of the Parmigianino frescoes with stories of Diana and Actheon in the Castle of Fontanellato, in “Preprints of 12th Triennal ICOM-CC Meeting-Lyon 1999″, London 1999.
C. Danti, A. Giusti, M.R. Lanfranchi, Scultura e affresco: novità dal restauro del Monumento Marsuppini, in “OPD Restauro 1998”, 10, Firenze 1999, pp.36-56.
F. Bandini, L. Bellosi, C. Danti, Il grande affresco di Antonio Veneziano recentemente scoperto nella chiesa di San Marco a Firenze, in “OPD Restauro 1998”, 10, Firenze 1999, pp.75-86.
C. Danti, Historical outline of the pictorial cycle by Vasari and Zuccari in the Dome of Florence Cathedral in The Mural Paintings The Cupola of Florence Cathedral: a multidisciplinary diagnostic approach, in “Science and Technology for Cultural Heritage, 7 (1) 1998″, in Journal of the “Comitato Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Beni Culturali” CNR, Pisa-Roma, 1999, pp.15-18.
E.Dini, P.Roselli, Attività dell’Opificio 1997-1998, in “OPD Restauro” 10, 1998, Firenze, 1999, pp.230-235).
1998
C. Danti, S. Giovannoni, C. Lalli, M.R. Lanfranchi, M. Matteini, A. Moles, M.R. Nepoti, Il restauro della facciata dipinta da Giovanni Stalf su disegno di Francesco Salviati nel Palazzo Mellini Fossi a Firenze, seconda parte, in “OPD Restauro”, 9, 1997, Firenze, 1998, pp.127-135.
F. Bulgarelli, G. Lanterna, P. Moioli, C. Seccaroni, I frammenti di affreschi romani della Villa di Albisola Superiore: studio sulla tecnica e sui materiali, in “OPD Restauro”, 9, 1997, Firenze, 1998, pp.208-221 .
C. Danti, The uncovering and Consolidation of Wallpaintings, the Methodology Developed by Opificio delle Pietre Dure, in Barocke Wandmalereien, Wien 1998, pp.125-126.
C. Danti, Gli affreschi di Lorenzo Monaco nella cappella Bartolini Salimbeni. Vicende conservative ed altre osservazioni, in AA.VV., Lorenzo Monaco. Tecnica e Restauro, Firenze, 1998, pp.47-52.
E. Dini, P. Roselli, Attività dell’Opificio 1996-1997, in “OPD Restauro”, 9, 1997, Firenze, 1998, pp.222-228.
1997
M. Matteini, M.R. Nepoti, Controllo analitico dei metodi di desolfatazione per la rimozione del gesso nelle pitture murali e in altri manufatti litici, in “OPD Restauro” n.8, 1996, Firenze 1997, pp.66-80.
G. Bonsanti, Lavoro al nero (con un testo di Heinz Leitner), in “OPD Restauro” n.8, 1996, Firenze 1997, pp.127-132.
C. Danti, S. Giovannoni, C. Lalli, M. Lanfranchi, M. Matteini, A. Moles, M.R. Nepoti, Il restauro della facciata dipinta da Giovanni Stalf su disegno di Francesco Salviati nel Palazzo Mellini Fossi a Firenze, prima parte (con un intervento di E. Schwarzenberg), in “OPD Restauro” n.8, 1996, Firenze 1997, pp.133-144.
C. Danti e altri, Il restauro delle pitture murali: la tecnica di esecuzione, lo stato di conservazione, l’intervento di restauro, in La Cupola di Santa Maria del Fiore, Storia-Restauro-Immagine, Roma 1997, pp.159-183.
C. Danti, sette schede in Opere d’arte della Famiglia Medici, catalogo della mostra omonima, Milano 1997.
C. Danti ed altri, Un Progetto per Piero della Francesca, Dal degrado alla rinascita, in “Etruria oggi”, anno XV, n°45, Firenze 1997, pp.26-33.
M. Matteini, A mineral inorganic approach in Wall Painting conservation, In Euro-Med Workshop on Contribution of Science and Technology…, Carthage-Tunis, 1997.
M. Matteini, Deterioration and Conservation of Wall paintings: problems and solutions, in Syntheses and Methodologies in inorganic Chemistry, vol.7, 1997.
E.Dini, P.Roselli, Attività dell’Opificio 1995-1996, in “OPD Restauro” n.8, 1996, Firenze 1997, pp.256-265.
1996
E. Dini, P. Roselli, Attività dell’Opificio 1994-1995, in “OPD Restauro”,7,1995, Firenze, 1996, pp.254-261.
C. Danti, Il restauro della facciata dipinta da Giovanni Stalf su disegno di Francesco Salviati nel Palazzo Mellini Fossi a Firenze, In “OPD Restauro” n.8 (1995), Firenze 1996.
1995
M. Matteini, A. Moles, S. Giovannoni, Un sistema protettivo minerale per le pitture murali a base di calcio ossalato: proposta di un metodo e verifiche analitiche, in “OPD Restauro”, 6, 1994, Firenze, 1995, pp.7-15.
F. Bandini, M.R. Lanfranchi, G. Giuggioli, La ‘Loggetta’ dell’Allori in Palazzo Pitti: uno spazio ritrovato (con un saggio di C. Danti), in “OPD Restauro”, 6, 1994, Firenze, 1995, pp.31-40
E. Dini, P. Roselli, Attività dell’Opificio 1993, in “OPD Restauro”, 6, 1994, Firenze, 1995, pp.234-241
AA.VV., La Cupola di Santa Maria del Fiore. Il cantiere di restauro 1980-1995, Roma 1995.
1994
M. Matteini, Teoria e chimica sulle applicazioni del carbonato d’ammonio, dell’idrossido di bario e delle resine a scambio ionico, traduzione dell’intervento al Convegno Reinigungs und Festigungsmethoden…, Monaco, 1994.
E.Dini, P.Roselli, Attività dell’Opificio 1992-1993, in “OPD Restauro” n.5, 1993, Firenze 1994, pp.190-196.
M. Matteini, A. Moles, S. Giovannoni, Un sistema protettivo minerale per le pitture murali a base di calcio ossalato: proposta di un metodo e verifiche analitiche, in “OPD Restauro” n.6 (1993), Firenze 1994, pp. 7-15.
1993
C. Alessi, P.I. Mariotti, M. Matteini, A. Moles, B. Poggio, D. Rossi, Le pitture murali della zona presbiteriale del Battistero di Siena: storia, studi e restauri, in “OPD Restauro”, 4, 1992, Firenze, 1993, pp.9-27.
G. Lanterna, M. Nepoti, M. Rizzi, I. Tosini, Processi estrattivi di sali solubili dalle malte di intonaco. I: Introduzione, primi controlli e confronti, in “OPD Restauro”, 4, 1992, Firenze, 1993, pp.117-120.
C. Acidini Luchinat, C. Danti, Un aspetto imprevisto nella pittura della Cupola di Santa Maria del Fiore, in “OPD Restauro”, 4, 1992, Firenze, 1993, pp.132-139.
E.Dini, P.Roselli, Attività dell’Opificio 1991-1992, in “OPD Restauro” n.4, 1992, Firenze 1993, pp.230-235.
M. Matteini, Degrado e conservazione degli intonaci, in “Beni Culturali. Tutela e valorizzazione“, Anno I, n°1, Roma 1993, pp.10-18.
1992
F. Bandini, G. Botticelli, G. Giuggioli, U. Senserini, Pitture murali: un metodo di preconsolidamento del colore, in “OPD Restauro”, 3, 1991, Firenze, 1992, pp.176-180.
E. Dini, P. Roselli, Attività dell’Opificio 1990-1991, in “OPD Restauro”, 3, 1991, Firenze, 1992, pp.218-224.
AA.VV., La Cappella Brancacci. La scienza per Masaccio, Masolino e Filippino Lippi, Firenze 1992.
AA.VV., I restauri nel Palazzo Medici Riccardi, Firenze 1992.
1991
M. Cygielman, C. Danti, F. Bandini, G. Botticelli, G. Giuggioli, U. Senserini, Dodici frammenti di pittura murale romana : I° secolo d. C.: pittura a fresco su intonaco, in “OPD Restauro”, 2, 1990, Centro Di, Firenze 1991, pp. 165-168.
F. Bandini, G. Botticelli, G. Giuggioli, U. Senserini, Pitture murali: un metodo di preconsolidamento del colore, in “OPD Restauro” n.3 (1990), Firenze 1991, pp. 176-180.
E. Dini, P. Roselli, Attività dell’Opificio 1989-1990, in “OPD Restauro”, 2, 1990, Firenze, 1991, pp.226-232.
1990
C. Danti, G. Ruffa, Note sugli affreschi di Domenico Ghirlandaio nella Chiesa di Santa Maria Novella in Firenze, in “OPD Restauro”, 2, 1990, Firenze, 1991, pp.29-48.
S. Giovannoni, M. Matteini, A. Moles, Studies and developments concerning the problem of altered lead pigments in wall painting, in Studies in Conservation, vol.35, n°1, Febbraio 1990.
C. Danti, M. Matteini, A. Moles, Le pitture murali, Centro Di, Firenze 1990.
E. Dini, P.Roselli, Attività dell’Opificio 1988-1989, in “OPD Restauro”, 1, 1989, Firenze, 1990, pp.239-256.
1989
Archivio dei restauri – Pitture murali, in “OPD Restauro – prima serie”, 3, 1988, Firenze, 1989, pp. 183
1988
Cristina Danti, Sabino Giovannoni, Mauro Matteini, Arcangelo Moles, Un ‘colpo di luce’ su Luca Signorelli. Cronaca di un intervento di restauro sulle pitture del Signorelli a Monte Oliveto Maggiore, in “OPD Restauro – prima serie”, 2, 1987, Firenze, 1988, pp. 10-16 (contributi)
F. Bandini, G. Botticelli, C. Danti, G. Rodella, La Deposizione del Pordenone nel Duomo di Cremona. Dai restauri antichi all’ultimo intervento, in “OPD Restauro – prima serie”, 2, 1987, Firenze, 1988, pp. 66-75.
E. Dini, P. Roselli, Archivio dei restauri – Pitture murali, in “OPD Restauro – prima serie”, 2, 1987, Firenze, 1988, p. 148
1987
Cristina Danti, Gli stucchi donatelliani nella Sacrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze. Avant-propos sui restauri e sugli studi, in “OPD Restauro – prima serie”, 1, 1986, Firenze, 1987, pp.18.
F. Bandini, G. Botticelli, C. Danti, Metodologia e intervento di consolidamento nella Cappella Calderini in S. Croce a Firenze, in “OPD Restauro”, 1, 1986, Opus Libri, Firenze 1987, pag. 59-61.
C. Danti, F. Bandini, G. Botticelli, Tecniche sperimentali per lo strappo di una pittura murale a tempera grassa su un affresco preesistente, in “OPD Restauro – prima serie”, 1, 1986, Firenze, 1987, pp.63.
Archivio dei restauri – Pitture murali, in “OPD Restauro – prima serie”, 1, 1986, Firenze, 1987, pp. 102
A. Paolucci, L’applicazione dell’idrossido di bario per il consolidamento delle pitture murali, in Atti del convegno “Il restauro e le opere d’arte”, Mantova 1987.
M. Matteini, A. Moles, La metodologia del bario in relazione ai problemi di solfatazione e di decoesione che interessano i dipinti murali, in Atti del convegno “Il restauro e le opere d’arte”, Mantova 1987.
G. Botticelli, Metodologia di pulitura per pitture murali e di consolidamento con un materiale minerale” in Atti del convegno “Il restauro e le opere d’arte, Mantova, 1987.
M. Matteini, in Rewiew: An Assessment of Florentine Methods of Wall Painting Conservation Based on the Use of Mineral Treatments. In The Conservation of Wall Paintings, Symposium at the Getty Conservation Institute, London, 1987.
1986
AA.VV., Donatello e la Sagrestia Vecchia di San Lorenzo. Temi, studi, proposte di un cantiere di restauro, Firenze, Centro Di, 1986.
Capolavori e restauri, redazione testi a cura di G. Grieco, Firenze, Cantini, 1986.
1984
G. Botticelli, S. Giovannoni, Twenty years of barium application on mural painting : methodology of application, Preprints of 7th Triennal Meeting of ICOM Commitee for Conservation, Copenhagen, 10-14 September 1984, Parigi 1984, sez.15, pp.6-11
1983
Firenze restaura: il laboratorio nel suo quarantennio, a cura di Umberto Baldini, Firenze, Sansoni, 1983
1982
AA.VV., Metodo e scienza. Operatività e ricerca nel restauro, a cura di Umberto Baldini, Firenze, Sansoni, 1982
E. Ferroni, Restauro chimico strutturale di affreschi solfatati, in Catalogo della mostra Metodo e scienza. Operatività e ricerca nel restauro, a cura di Umberto Baldini, Firenze, Sansoni, 1982
1981
M. Matteini, A. Moles, The reconversion of oxidized white lead in mural paintings: a control after a five year period, ICOM, Ottawa 1981.
AA.VV., Atti del convegno sul restauro delle Opere d’Arte. Firenze, 27 novembre 1976, Firenze, Polistampa, 2 voll., 1981
1979
M. Matteini, Il metodo del bario nel restauro degli affreschi, in Critica d’Arte, XVIV, n.166-168, 1979, pp.182-184.
1978
M. Matteini, A. Moles, Barium alluminates for the consolidation of mural paintings, ICOM, Zagreb 1978.
Sezione successiva