Il laboratorio di restauro del settore materiali cartacei e membranacei è collocato al primo piano della sede dell’OPD presso la Fortezza da Basso, nel Padiglione Spadolini.
Tra i materiali più fragili e deteriorabili, la carta e la pergamena costituiscono anche un notevole problema dal punto di vista del restauro. Si tratta infatti di supporti utilizzati per svariate tecniche grafiche e pittoriche (matita, punta metallica, pastello, tempera, carboncino, acquerello, sanguigna, olio, xilografia, calcografia, litografia), senza contare quelle contemporanee che comprendono l’utilizzo di materiali sintetici e di tecniche di produzione industriale.
Di conseguenza l’operatività di questo Settore di restauro si applica non solo alle tipologie più “tradizionali” (come disegni, stampe, cartoni preparatori), ma anche a un’ampia casistica di oggetti di arti applicate realizzati su supporto cartaceo come paliotti, ventagli, paraventi, globi geografici, statue in cartapesta, carta da parati, apparati scenici.
Un’altra caratteristica del Settore è quello di intervenire spesso non solo su opere singole, ma anche su collezioni, costituite sia da corpus grafici della stessa autografia, sia da raccolte di opere di diversi autori costituitesi storicamente come insieme museale o collezionistico.
Il Settore si interessa ed interviene, oltre che per gli aspetti strettamente conservativi, anche per quelli inerenti la presentazione estetica dell’opera, in accordo con le linee guida di metodologia di integrazione pittorica dell’Istituto. Sulle lacune del supporto cartaceo, integrate a carta giapponese, viene eseguita una selezione cromatica ad acquerello che riprende la cromia della carta originale.
Presso il Settore da lungo tempo sono oggetto di approfondimento i problemi della pergamena, materiale di difficile conservazione a causa della sua natura organica che lo rende estremamente sensibile ad ogni variazione termoigrometrica, caratteristica che costituisce un problema conservativo rilevante, soprattutto quando la pergamena è utilizzata come supporto di strati pittorici. La ricerca sviluppata internamente all’Istituto è stata pertanto indirizzata alla stabilizzazione del supporto, studiando, in parallelo all’intervento di restauro vero e proprio, anche le condizioni conservative climatologiche atte a creare un equilibrio costante fra gli agenti climatici e le proprietà fisiche dell’oggetto.
Il Settore svolge costantemente anche ricerche sulle tecniche di realizzazione delle opere d’arte e sulle tecniche conservative. In quest’ultimo campo significative applicazioni si sono conseguite con lo studio dei sistemi di montaggio delle pergamene ai fini espositivi e sul comportamento dei fissativi naturali e sintetici sui film pittorici sia su pergamena che su carta.
Di particolare interesse è anche lo studio delle tecniche più antiche di disegno; tali ricerche sono svolte con metodo interdisciplinare, coinvolgendo diverse competenze soprattutto in ambito scientifico, in stretta collaborazione con i laboratori scientifici dell’OPD.
Dal 2018 questo Settore ha esteso il suo ambito di competenza in conservazione, restauro e ricerca anche ai beni culturali del settore professionale 10, in particolare al restauro fotografico, caratterizzato dalla multimaterialità e dalla specificità dei procedimenti fotografici. Gli oggetti trattati spaziano dalle origini della tecnica fino al periodo contemporaneo, dunque dalla dagherrotipia ai materiali a colori analogici, fino alle stampe digitali. Il Settore è impegnato anche nell’approfondimento delle tecniche fotomeccaniche e si occupa delle attività di ricerca sulla cultura materiale e sulle metodiche per l’identificazione delle tecniche, oltre a portare avanti sperimentazioni su applicazioni innovative per il restauro.
Svolge inoltre consulenze per enti terzi sui temi dell’archiviazione sostenibile e della conservazione programmata.
Sandra Rossi, funzionario Storico dell’Arte
Renata Pintus, funzionario Storico dell’Arte
Letizia Montalbano, funzionario Restauratore conservatore
Simona Beatrice Calza, funzionario Restauratore conservatore
Rita Capitani, funzionario Restauratore conservatore
Barbara Cattaneo, funzionario Restauratore conservatore
2017
Le problematiche degli inchiostri metallo gallici. Considerazioni e nuove tipologie di applicazione a dieci anni dalla sperimentazione del fitato di Calcio, Monica Galeotti, Letizia Montalbano, Emanuela Spera, in “OPD Restauro”, 28, 2016, Firenze, 2017, pp.174-183.
2016
Inediti legami nella legatoria per il restauro. Dalla sopraccoperta per la conservazione alla sottocoperta trait d’union tra compagine e coperta: il Taccuino Rosso di Francesco Hayez e il codice Ms. Parm. 697, Gabriele Coccolini, “OPD Restauro”, 27, 2015, Firenze, 2016, pp.148-159.
Il corpus di disegni di Boccioni della Collezione Civica di Milano. Analisi e spunti per uno studio multidisciplinare delle tecniche grafiche, L. Montalbano, M. Patti, in Umberto Boccioni (1982-1916). Genio e memoria, catalogo della mostra (Palazzo Reale, Milano, 23 marzo-10 luglio 2016), Milano, Electa, 2016, pp.264-268.
2014
Letizia Montalbano, Livio Nappo, Sistemi di montaggio dei dipinti su pergamena, “OPD Restauro”, n. 26, 2014, in fase di pubblicazione.
Michela Piccolo e altri, Il restauro dei bozzetti di Maccari del Teatro Comunale di Firenze, “OPD Restauro”, n. 26, 2014, in fase di pubblicazione;
Letizia Montalbano, Le preparazioni nel disegno antico, Tecniche Artistiche, “OPD Restauro”, n. 26, 2014, in fase di pubblicazione.
2013
La Passione del Disegno. Opere della Collezione Lampugnani dal XV al XIX secolo, catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli), Trento, Ed. Tipografia Editrice TEMI, 2013.
2012
Cecilia Frosinini, Le indagini scientifiche sul disegno e il programma diagnostico su disegni e dipinti di Peterzano a Milano, in Simone Peterzano e i disegni del Castello Sforzesco’ 1555-1599 ca., catalogo della mostra a cura di Francesca Rossi, Milano, Silvana Editoriale, 2012, pp. 76-80
Roberto Boddi, Gabriele Coccolini, Letizia Montalbano, Isetta Tosini, Gli antichi codici di San Giacomo della Marca del Museo Civico di Monteprandone. Un intervento di conservazione programmata e di didattica decennale (2002-2012), in “OPD. Restauro”, 24, 2012, pp. 33-44.
2011
Gabriele Coccolini, Le 324 incisioni – Ritratti di pittori celebri di Carlo Lasinio. Deacidificazione con nano-tecnologie e rinforzo strutturale su tavola a bassa pressione, in Lo Stato dell’Arte, 9, Atti del Convegno annuale, Cosenza, 13-15 ottobre 2011, Firenze, Nardini Editore, 2011, pp.27-34;
2010
Letizia Montalbano, La tecnica del disegno a punta metallica dal XIV secolo al XVI secolo attraverso l’analisi delle fonti e dei materiali, in Le tecniche del disegno rinascimentale dai materiali allo stile, Atti del Convegno internazionale a cura di M. Faietti, L. Melli, A. Nova, Firenze, Kunsthistorisches Institut (22-23 settembre 2008), Firenze, 2010, pp.214-226.
Gabriele Coccolini, Cecilia Frosinini, Letizia Montalbano, Michela Piccolo, Il restauro del Codice Resta della Biblioteca Ambrosiana, in “OPD. Restauro”, 22, 2010, pp. 117-126.
Letizia Montalbano, Le attività della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificiodelle Pietre Dure, in “OPD. Restauro”, 22, 2010, pp. 291-292.
Simona Calza, Paola Lorenzi, Proposed INDIA Integrated Coastal Zone Management Project – PO98975 – Expert Advice in Stone and Paper and Parchment Preservation, Reoirt. World Bank, Delhi Office. September 2010, in “OPD. Restauro”, 22, 2010, pp. 293-295.
2009
Simona Calza, Cecilia Frosinini, Francesca Valli, Il metodo di lavoro di Francesco Hayez: Sansone e il leone, dagli schizzi, dagli studi, al cartone e al dipinto, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 109-122.
Letizia Montalbano, La Scuola d’Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure. Passato e futuro a confronto, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 139-144.
Raffaella De Grammatica, Letizia Montalbano, Carla Zarrilli, Il restauro della miniatura del Caleffo dell’Assunta dell’Archivio di Stato di Siena, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 239-244.
Melissa Gianferrari, Sara Micheli, Letizia Montalbano, Il restauro del disegno Sul fienile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 253-258.
2008
Leonardo e Raffaello, per esempio…disegni e studi d’artista, catalogo della mostra a cura di C. Frosinini, L. Montalbano, M. Piccolo, Firenze, Mandragora, 2008.
Letizia Montalbano, Corso in conservazione e restauro della fotografia, in “OPD. Restauro”, 20, 2008, pp. 343-344.
2007
Ori, Argenti , gemme. Restauri dell’Opificio delle Pietre Dure, catalogo mostra (Palazzo Medici Riccardi), Firenze, Mandragora, 2007, pp.116-123.
G.Coccolini, S.Micheli, M.Rizzi, I.Tosini, La serie di Ritratti di pittori celebri del Gabinetto Disegni e Stampe del Museo Correr: un problema di restauro, in “OPD. Restauro”, 19, 2007, pp. 49-66.
A.Aldrovandi, F.S.Cecchi, F.Lotti, L.Montalbano, T.Resta, G.Trumpy, M.Viani, Valutazione degli effetti indotti da differenti sorgenti luminose sui manufatti cartacei, in “OPD. Restauro”, 19, 2007 pp.173-188.
2006
I materiali cartacei, a cura di Cecilia Frosinini, Collana “Le antologie di OPD Restauro”, Firenze, Centro Di, 2006.
A.Cagnini, N. Cavalca, M. Galeotti, M. L. Nussio, La spannocchiatura di Pellizza da Volpedo. La tavolozza dei divisionisti, in “OPD. Restauro”, 18, 2006, pp. 177-184.
P.Cesari, S.Conti, M.Michelozzi, L.Montalbano, M.Piccolo, C.Rigacci, Sperimentazione di coloranti reattivi a freddo per fibre cellulosiche per l’integrazione di lacune su opere cartacee e tessili, in Lo Stato dell’Arte, IV Congresso Nazionale IGIIC (Siena 28-30 Settembre 2006), Firenze, Nardini, 2006, pp. 47-54.
2005
A. Migliori, L. Montalbano, The preparation of grounds of italian drawings from the 14th to the 16th century. A contribution to the study of the technique and to the analyses of materials, in “Techne”, 22, 2005, pp.16-20.
L. Montalbano, M. Piccolo, Gli ‘angeli’ di Guido Reni, due cartoni della Galleria Estense di Modena. Inedito storico-artistico e innovazioni nel restauro della carta, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 13-26.
M. L. Nussio, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178.
L. Montalbano, Carta nautica detta ‘Mappamondo di Pesaro’, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 214-218.
2004
M. Piccolo, L. Montalbano, S. Calza, G. Coccolini, D. Pucci, La lacuna nelle opere su carta. Il corpus di disegni di Francesco Hayez, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, Atti dei Convegni Ferrara 7 Aprile 2002 e 5 Aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 161- 166.
G. Coccolini, C. Rigacci, Il “Codice Piccolo” di Padre Resta. Tecniche e tematiche nella conservazione di opere d’arte legate al collezionismo, in “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 53-68.
S. Conti, R.L. Montalbano, M. Piccolo, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell’Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150-156.
A. Andreoni, M. Piccolo, C. Gabbriellini, Una ‘Madonna col Bambino’ in cartapesta policroma del Bargello. Problematiche di intervento su un’opera polimaterica, in “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 189-192.
2003
L. Montalbano, A. Susini, Sperimentazione dei gel enzimatici su opere cartacee, in Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, Collana ‘I talenti’, Padova, Il Prato, 2003 , pp.125-135.
G. Casu, M. Fedi, C. Frosinini, L. Giuntini, P.A. Mandò, M. Massi, A. Migliori, L. Montalbano, L’applicazione del PIXE (Particular Induced X-Ray Emission) nello studio dei disegni a punta metallica su carta preparata, in Lo stato dell’Arte, Atti del convegno dell’IGIIC- Gruppo Italiano, Torino, 2003, pp. 64-71.
C. Frosinini, L. Montalbano, M. Piccolo, ‘Venere e Amore’: un Michelangelo recuperato?, in “OPD. Restauro”, 15, 2003, pp. 136-144.
M. Gianferrari, Nascita ed evoluzione di un supporto originale. La carta trasparente, in “OPD. Restauro”, 15, 2003, pp. 245-254.
2002
L.Montalbano, C. Frosinini, A. Duval, H. Guicharnaud, G. Casu, Metal-point drawings: International studies on the artistic technique and identification of metal-point line, in ICOM 13th Triennal Meeting, Rio de Janeiro, Volume II, 2002, pp. 609-614.
Fanciulla seduta con un falco e una lepre (Allegoria della caccia) e Allegoria della Giustizia (Maestro lombardo del XV secolo), in “OPD. Restauro”, 14, 2002, pp. 220-227.
L’oro dei Poveri e la Paglia delle Sovrane, a cura di Marco Ciatti e Cecilia Frosinini, Firenze, Edizioni Polistampa, 2002.
S. Calza, S. Conti, R. Lunardi, Letizia Montalbano, M. Piccolo, La Tecnica di esecuzione e il restauro di alcuni paliotti nell’esperienza dell’Opificio, in L’oro dei Poveri e la Paglia delle Sovrane a cura di Marco Ciatti e Cecilia Frosinini, Firenze, Edizioni Polistampa, 2002, pp. 21-40.
2001
L. Montalbano, ‘L’amore alla fonte della Vita’: il ventaglio su pergamena di Giovanni Segantini, in “OPD. Restauro”, 13, 2001, pp. 162-169.
R. Boddi, S. Calza, M. Rizzi, A. Santacesaria, Atmosfere modificate: uso di ambiente anossico per disinfestazione di opere d’arte mobili, in “OPD. Restauro”, 13, 2001, pp. 170-176.
S. Conti, R. Lunardi, M. Piccolo, La tecnica d’esecuzione dei paliotti in paglia nell’esperienza dell’Opificio, in “OPD. Restauro”, 13, 2001, pp. 236-245.
1999
M.Matteini, L.Montalbano, M.Rizzi, C. Rossi Scarzanella, G. Schonhaut, Experimental testing of different kinds of fixatives used for the consolidation of painted parchment, in International conference on conservation and restoration of archival and library materials, Atti del convegno di Erice, Editore G.B Palumbo, 1999.
1998
L. Montalbano, M.Piccolo, M.G Vaccari, Painting on parchment besides miniatures: scientific analyses and a study of the techniques of Giovannino de’ Grassi’s Model book, in Painting techniques history, materials and studio practice, contribution to the IIC Dublino Congress, 1998.
1997
M.Matteini, L.Montalbano, C. Rossi Scarzanella, M.G.Vaccari, Giovannino de’ Grassi model book from the Civic Library of bergamo. Scientific analyses, studies of the techniques and restauration, in La conservation: une science en èvolution, bilans et perspectives, Actes des troisièmes journees internationales d’etudes de l’Arsag, Paris, 1997.
1996
L. Montalbano, Il disegno a punta metallica. Storia di una tecnica ormai dimenticata, in “OPD Restauro”, VIII, 1996, pp. 241-253.
1992
L. Montalbano Ciccarini, Il sistema giapponese dei falsi margini. Applicazioni tradizionali e nuove proposte di intervento, in “Kermes”, 14, 1992, pp. 18-26.
2021
B. Cattaneo, G. Fraticelli, Green and greener solvents for photographic conservation, in Colour Photography and Film: sharing knowledge of analysis, preservation, conservation, migration of analogue and digital materials, March 29-30, 2021, atti del convegno (in pubblicazione maggio 2021)
G. Bianchini, L. Lisi, B. Cattaneo e M. Picollo, A novel compact probe for gloss measurements on photographic films, in Colour Photography and Film: sharing knowledge of analysis, preservation, conservation, migration of analogue and digital materials, March 29-30, 2021, atti del convegno (in pubblicazione maggio 2021)
2020
F. Delia, B. Cattaneo, Hanji e le sue applicazioni nel restauro della fotografia. evoluzione di una ricerca. in Lo Stato dell’Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 57-64
P. Ferrari, G.Fraticelli, L. Santi, B. Cattaneo, R. Giorgi, Organogel per la pulitura di materiali fotografici e cinematografici in acetato di cellulosa. in Lo Stato dell’Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 81-88
G. Fraticelli, B. Cattaneo, M. Picollo, Il restauro di pellicole fotografiche contemporanee alluvionate: le problematiche emerse durante il progetto memoria fotografica in Lo Stato dell’Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 65-71
B. Cattaneo, G. Fraticelli, L. Montalbano, Le lastre della Commissione Vinciana: esperienza didattica, restauro, valorizzazione, in Lo Stato dell’Arte 18, atti del XVIII Congresso nazionale IgIIC, Castello di Udine, Salone del Parlamento e Villa Claricini Dornpacher, Bottenicco (UD), 29-31 ottobre 2020, Firenze, Nardini editore, 2020, pp. 49-56
N. Macro, M. Ioele, B. Cattaneo, G. De Cesare, F. Di Lorenzo, M. Storari, M. Lazzari, Detection of bronze paint degradation products in a contemporary artwork by combined non-invasive and micro-destructive approach, Microchemical Journal, Volume 159, Elsevier 2020
B. Cattaneo, Il ritratto del conte Pietro Passerini, in Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, patrizi di Firenze e Cortona, catalogo della mostra, MAF Museo Archeologico Nazionale di Firenze, 29 ottobre 2020 -30 giugno 2021
A. Bernardoni, B. Cattaneo, L. Montalbano, I negativi su vetro della Commissione Vinciana, un’esperienza di cantiere scuola presso il Museo Galileo di Firenze, in OPD Restauro n. 31, 2019, Firenze, CentroDI, 2020, pp. 201-207
A. Cagnini, B. Cattaneo, G. Fraticelli, G. Lanterna, M. Picollo, I. Tosini, Memoria Fotografica: definizione di un protocollo d’intervento per i materiali fotografici contemporanei alluvionati, in OPD Restauro n. 31, 2019, Firenze, CentroDI, 2020, pp.208 -215
2019
M. Storari, F. Di Lorenzo, B. Cattaneo, M. Collina, G. De Cesare, M. Ioele, N. Macro, A. R. Rubino, M. Torre, “Vortice e figura” di Paola Levi Montalcini: intervento su un’opera polimaterica con supporti fotografici affetti da sindrome acetica in Atti del XVII Congresso Nazionale IGIIC – Lo Stato dell’Arte – Chiesa di Cristo Flagellato dell’ex Ospedale San Rocco, Matera, 10-12 ottobre 2019 (ottobre 2019)
B. Cattaneo, La risposta alle emergenze: dall’excursus storico sul salvataggio di materiale fotografico alluvionato agli spunti metodologici per il progetto Memoria Fotografica, in Memoria Fotografica, storia di un recupero collettivo, atti della conferenza di Livorno, 11 maggio 2019 (Picollo, M. Cattaneo B.,Vianello, D. a.c.) (dicembre 2019) http://www.ifac.cnr.it/images/stories/libri/archivio/BOOK/Memoria-fotografica.pdf
B. Cattaneo: The treatment of photographic albums: between emic and etic approaches (video e testo per ICOM PMWG & AIC PMG Joint Meeting – New York 19-23 febbraio 2019), in Topics in Photographic Preservation, n. 18 AIC/PMG (2019)
2018
B. Cattaneo, La manualistica storica e il restauro della fotografia, in Rodolfo Namias , Manualistica tecnica tra fotografia e industria 1891 – 1938, Venezia, 2018
2017
B. Cattaneo, I primi cinquant’anni del restauro della fotografia, Kermes n. 100
2016
Poster presentati a ICOM – CC PMG Amsterdam 2016:
– B. Costantini, B. Cattaneo, Donatella Matè, A research on surface cleaning and lining removal of albumen prints using Gellan gum
– B. Cattaneo, Federica Delia, The value of Hanji for Photograph Conservation
In Fotografie: orientamenti per la conservazione, Donatella Maté (a cura di), Firenze, Nardini, 2016
– D. Matè, B. Cattaneo, Struttura composita delle fotografie
2015
In Collezioni fotografiche. Gestione degli infestanti, Marianna Adamo (a cura di), Roma, ENEA, 2015
– B. Cattaneo, D. Matè, Note sulle principali tecniche fotografiche
2013
20 th Century: The Golden Era of Chemical Photography –Traccia della lezione tenuta dal prof. Dusan C. Stulik – (Getty Conservation Institute, U.S.A.). Traduzione di B.Cattaneo http://www.sisf.eu/shared/Stulik17.12.2013_SISF.pdf
In Fotografie, finitura e montaggio, D. Matè, M. C. Sclocchi (a cura di), Firenze, Nardini, 2013
– B. Cattaneo, A. Magistro, A. Novo, Applicazioni di finitura, smaltatura e utilizzo di vernici
– B. Cattaneo, P. Manzone, Montaggio di positivi su carta
2012
Il restauro della fotografia – materiali fotografici e cinematografici, analogici e digitali, B. Cattaneo (a cura di) Firenze, Nardini, 2012
All’interno del medesimo volume:
– M. Alitta, B. Cattaneo, E. Davies, I negativi, le diapositive e le trasparenze a colori
– B. Cattaneo, A. Giusino, S. Ruello, I Positivi argentici in bianco e nero
– B. Cattaneo, Procedimenti non argentici: le cianotipie
D. Matè, B. Cattaneo, P. Manzone, Stampe fotomeccaniche nelle collezioni fotografiche, in I beni culturali, Betagamma ed., n. 20, 2012, pp 35-49
2008
B. Cattaneo, D.Chelazzi, R. Giorgi, T. Serena, C. Merlo e P. Baglioni, Physico-chemical characterization and conservation issues of photographs dated between 1890 and 1910, Journal of cultural heritage 9, no. 3 (2008 Jul-Sep), pp. 277-284
2007
B. Cattaneo, D. Chelazzi, R. Giorgi, P. Baglioni Caratterizzazione chimico-fisica di positivi fotografici del periodo 1890-1910: degrado e conservazione, sessione poster, Congresso Nazionale IGIIC “Lo Stato dell’Arte 5”, Cremona, Palazzo Cittanova, 11-13 Ottobre 2007
Sezione successiva