Cuscini in cuoio dipinti e punzonati, XVIII sec., Museo Stibbert, Firenze

I due cuscini in cuoio policromo e punzonato, che presentavano ognuno due facce differenti per tecnica e stato conservativo, sono stati trattati individualmente rispettando le peculiarità e le differenze, evitando inoltre lo smontaggio delle parti. Si è pertanto proceduto, durante la tesi che ha visto protagonisti i manufatti, a indagini, puliture e consolidamenti specifici per ogni faccia.

  • : Intervento di restauro
  • Stato attività: concluso

Dati

Informazioni sull’attività

Informazioni sull’opera

Informazioni storico-descrittive

Cuscino di forma rettangolare, costituito da due pelli cucite insieme, bordato da fettuccia cucita a punto filza con quattro nappe in cuoio risalente alla prima metà del XVIII secolo. All’interno del cuscino è presente un’imbottitura in fibra vegetale, capecchio.
Il fronte in cuoio argentato, dipinto e punzonato, ha fondo color oro che presenta al centro una stella color argento a otto punte, da ognuna delle quali dipartono otto fiori stilizzati su stelo fogliato: quattro tulipani su stelo dritto a due foglie alternati a quattro roselline su stelo sinuoso a tre foglie. La composizione floreale è inscritta all’interno di una cornice polilobata a otto anse costituita da sedici foglioline, di colore rosso, affrontate tra loro. Ai quattro angoli si dispongono infiorescenze di forma circolare che richiamano melagrane e fiori di cardo stilizzati, realizzate in color argento e sfumature in verde e rosso, tangenti una sottile linea color cremisi che incornicia tutta la composizione. Il fondo è parzialmente punzonato con rombi, occhi di gallo con corona di punti, linee parallele diagonali, tulipano con profilo di punti.
Il retro del cuscino in cuoio argentato, dipinto e punzonato proviene da corami da tappezzeria e presenta, su un fondo color oro, un motivo decorativo incompleto, di cui non si ricostruisce il grande rapporto di disegno rappresentato da una cornice di grandi dimensioni, curva, argentata, profilata in verde e inframmezzata da foglie carnose, lobate, argentate e dorate, con sfumature in rosso cremisi. Il fondo è privo di punzonature che si concentrano invece all’interno degli elementi vegetali e della cornice in sei tipologie differenti: quadrato con cornice di punti, rombi, linee parallele diagonali, occhi di gallo con corona di punti.

Sezione successiva