
Disegno a matita e inchiostro di lapide contornata da armi e allori secondo la moda commemorativa successiva alla prima Guerra Mondiale, su cartone beige,forato per il riporto a spolvero e “spolverato” con polvere di carboncino. Il disegno di color bruno con accenti più o meno marcati ricopre un segno a matita in parte non più visibile. Realizzato con inchiostro diluito, è caratterizzato da tratti svelti e sicuri. La superfice di tutti i tratti scuri è tempestata di piccoli fori eseguiti dal recto al verso dove risultano sporgenti, i fori sono ad una distanza irregolare media di circa 5 mm. alcuni più o meno distanziati seguendo il contorno della raffigurazione, nelle foglie di quercia sono più fitti e ravvicinati. Tutta la superfice è ricoperta da nuvole di nero fumo rilasciate dalla pressione del tampone usato per lo spolvero.
Disegno a matita e inchiostro su cartoncino; foratura lungo le linee principali e spolvero con polvere di carbone.
Il cartone si presenta polveroso e con la carta color bruno (ricca di lignina, caratteristica di una pasta semichimica) con acidità intorno pH 4 – 5. Oltre ai fori per lo spolvero eseguiti lungo le linne principali, la superfice presenta numerosi strappi, pieghe e risvolti. Lungo tutti e quattro i bordi vi sono piccole lacerazioni e piccole mancanze, due più estese e una terza, lungo il margine di destra centrale, molto più grande. Le due linee ortogonali di piegatura sono molto evidenti ed hanno causato sulla superfice un solco pronunciato. Ripiegato in quarto, parte del colore nero carbone si è depositato sui fogli adiacenti determinando un’immagine speculare visibile in più punti dell’opera. Il riquadro esterno, rimasto esposto a lungo, è più scuro e danneggiato degli altri. Nella parte centrale si notano dei fori alla distanza di circa 20 mm l’uno dall’altro a delineare un’area quadrata disposta a rombo, forse in funzione della sua realizzazione. Alcuni aloni e una serie di solchi scalfiscono la carta senza romperla (probabile pressione di spatola). Al centro sul verso piccole gore a raggiera assomiglianti a sgocciolature unite a sporco inglobato. Sul verso vi è un pezzetto di carta velina rossa di forma irregolare incollata e strappata, probabile residuo di un cartellino identificativo.
Recto, controluce, radente, fluorescenza UV prima e dopo l’intervento di restauro.
Pulitura a secco del verso dell’opera con batuffolo di cotone (tipo cotton fioc), per non creare possibili scorie che si sarebbero potute infiltrare nei fori dello spolvero. Non era possibile usare l’aspirazione meccanica, anche se blanda, poiché avrebbe portato all’ asportazione del “nero fumo” dello spolvero. Rimozione del pezzetto di carta velina rossa dal verso ed alcuni residui di colla (sgocciolature) con applicazione locale di laponite. Fissaggio a spruzzo con funori. Deacidificazione con nano restore paper ethanol 5 [Ca (OH)2 nanoparticelle in ethanol] applicato sul verso dell’opera e tenendola poi in camera umida al 60 -70% U.R. per due giorni al fine di accellerare la carbonatazione dell’agente deacidificante. Dal verso dell’opera sono stati risarciti tutti gli strappi e riposizionate le parti piegate ed arrotolate. La riplanarizzazione dell’opera è avvenuta gradualmente in tre momenti. Un primo spianamento della superficie è stato ottenuto sotto pesi con preventivo stazionamento in camera umida al 75 – 80 % di U.R. Sono state poi adese le parti disgiunte (gli strappi in precedenza fermati durante la pulitura) e risarcite le lacune con carta giapponese intonata sottotono. Come rinforzo è stato applicato sul verso dell’intera superfice un velo di carta giapponese a segmenti regolari applicati con pasta d’amido. . Sono stati poi applicati i falsi margini e dopo una leggera umidificazione si è proceduto all’ultimo tensionamento dell’opera ottenendo la completa planarità ad asciugatura ultimata. Tramite il prolungamento dei falsi margini l’opera è stata montata su un pannello di cartone alveolare doppio (con fori di areazione distanziati disposti lungo linee oblique), con strisce di carta giapponese spessa. Successivamente è stato eseguito il ritocco pittorico con colori ad acquerello e con la tecnica della selezione pittorica. Per proteggere la superfice dell’opera e stato eseguito un passe-par-tout. Le attuali misure dell’opera comprensive del montaggio su supporto e del passe-par-tout in cartone plume sono:
Misure: altezza (mm) 1585 x larghezza (mm) 1205 x profondità/spessore/lunghezza (mm) 40
Sezione successiva