Angelo Minghetti, Madonna con Bambino, XIX sec., Palazzo dei Peruzzi, Firenze

  • : Intervento di restauro
  • Stato attività: concluso

Dati

Informazioni sull’attività

Informazioni sull’opera

Informazioni storico-descrittive

Si tratta di una terracotta invetriata del XX secolo, foggiata a mano con delle parti realizzate a stampo. È composta da tredici pezzi di cottura tra il festone di fiori e frutti, la raffigurazione centrale e la predella.
Sul lato sinistro della base del trono è presente una firma/marca raffigurante il monogramma “AM” (Angelo Minghetti-Bologna).
Il rilievo si trovava murato nella parete del cortile interno di Palazzo Peruzzi, attuale sede della CGIL, sito a Firenze in Borgo dei Greci N°3.

Tecnica esecutiva

Gli elementi sono realizzati con impasto ceramico depurato di tonalità chiara, dovuto alla probabile presenza di carbonati. La modellazione presenta difetti di esecuzione che hanno portato alla formazione di cretti e fessurazioni durante la cottura; la stessa appare non uniforme e incompleta.
Sul retro sono presenti, in ogni pezzo di cottura, delle piccole cassettature a formare un reticolo per favorire l’adesione della malta; allo stesso scopo, le pareti delle cassettature presentano dei fori realizzati durante la fase di modellazione.

Sezione successiva