OPD Restauro n. 8, 1996

G. Bonsanti, L. Dolcini
Il centro operativo per il restauro degli arazzi e degli oggetti di arte applicata presso il Quirinale

A. Aldrovandi, M.C. Casini, G. Lanterna, M. Matteini, M.R. Nepoti, I. Tosini, R. Trosti Ferroni
Indagini scientifiche per lo studio dei materiali costitutivi e il restauro dell’icona musiva di San Demetrio (con un intervento di G.Barucca e una relazione di G. Pieri, C. Castelli, P. Bracco)

A. Aldrovandi, M. Matteini, A. Moles, U. Santamaria, G. Vigliano
Indagini scientifiche per lo studio delle superfici marmoree dell’‘Apollo e Dafne’ di Gian Lorenzo Bernini (con un saggio di Kristina Herrmann Fiore)

M.G. Vaccari, S. Conti
I ‘veli’ bizantini del Museo Marciano di Venezia. La pulitura: problemi, sperimentazioni, risultati

M. Matteini, M.R. Nepoti
Controllo analitico dei metodi di desolfatazione per la rimozione del gesso nelle pitture murali e in altri manufatti litici

B. Paolozzi Strozzi
I dieci anni di ‘OPD’

A. Giusti, C. Biliotti, C. Samarelli
Alcuni casi di utilizzo del laser nella pulitura dei marmi

G. Bonsanti
Lavoro al nero (con un testo di Heinz Leitner)

C. Danti
Il restauro della facciata dipinta da Giovanni Stalf su disegno di Francesco Salviati nel Palazzo Mellini Fossi a Firenze, prima parte (con un intervento di E. Schwarzenberg)

S. Conti
Pulitura dei tessili antichi. Microaspirazione controllata, presentazione di un nuovo apparecchio

G. Bacci, C. Innocenti
Note preliminari al restauro di tre arazzi di Francesco Salviati

O. Ciappi, M. Ciatti
La conservazione dei dipinti su tela: esperienze ed innovazioni per dipinti di grandi dimensioni

G. Lanterna, M.R. Nepoti
Preparazione dei campioni con accessori specifici per la spettrofotometria IR e variazioni spettrali in rapporto al loro utilizzo

L. Uzielli, M. Fioravanti, O. Allegretti, R. Ballerini, M. Piva, R. Ricci
Il nuovo ancoraggio per il Crocifisso ligneo di Andrea Orcagna nella chiesa di San Carlo a Firenze

A. Giusti, G. Raddi delle Ruote
Da Roma a Firenze: vicende e restauro di un mosaico altomedievale

A. Aldrovandi, M.L. Altamura, M.T. Cianfanelli, P. Riitano
I materiali pittorici: tavolette campione per la caratterizzazione mediante analisi multispettrale

Arazzi: Coprileggio millefiori con San Giovanni Battista (Manifattura di Bruges ?, XVI secolo)
Carta: ‘Nudo virile’ (Gaetano Trentanove, Firenze 1858-1937)
Dipinti: ‘Sant’Agata‘ (Maestro della Sant’Agata, secolo XIII; verso Jacopo del Casentino)
           ‘Sacra Conversazione’ detta ‘Pala Pitti’ (Fra’ Bartolomeo)
           ‘San Marco’ (Fra’ Bartolomeo)

L. Montalbano
Il disegno a punta metallica. Storia di una tecnica ormai dimenticata