L. Dolcini
Editoriale
Il restauro dei dipinti su tela e tavola: problemi ed esperienze. Atti della giornata di studio in occasione dei sessanta anni delLaboratorio fiorentino di restauro dei dipinti. Firenze, 18 dicembre 1992
Marco Ciatti
La conservazione dei dipinti: problemi, metodi e risultati
J. Dunkerton
La ‘Vergine Annunciata’ di Cosmè Tura
E. Buzzegoli, M. Marchi, M. Scudieri
‘Luomo con la medaglia’ del Botticelli e il ‘Morgante Nano’ del Bronzino
V. Schaible
Il risanamento del supporto e l’adesione del colore nei dipinti su tela
G. Basile, E. Mancinelli, F. Trevisani
Sistemi di sostegno e controllo nei dipinti su tavola: qualche esempio (e qualche problema)
G. Scicolone
La foderatura e gli interventi sostitutivi nelle opere contemporanee
P. Donati, G. Rotondi Terminiello
Un ‘trasporto’ ottocentesco su tela e i problemi conseguenti
A. Del Serra
La pulitura di riduzione nei dipinti antichi
M. Parlatore Melega
Lo Stendardo di Santa Caterina de’ Ricci
M. Matteini, A. Moles, I. Tosini
Il calco diretto dei manufatti storico-artistici mediante elastomeri siliconici: materiali e procedure
Relazione dell’Istituto Centrale del Restauro e dell’Opificio delle Pietre Dure sul restauro del Battistero di Parma (con uncommento di Annamaria Giusti)
A. Aldrovandi, R. Bellucci, D. Bertani, E. Buzzegoli, M. Cetica, D. Kunzelmann
La ripresa in infrarosso falso colore: nuove tecniche di utilizzo
P. Brenni
Strumenti scientifici: il restauro del Meteorografo Secchi
G. Rasario, M.D. Mazzoni, R. Passeri, M. Venturi
Sculture lignee policrome: modelli operativi di restauro
R. Cardaropoli, M.G. Vaccari
Il recupero di un ‘corpus’ di grafica ottocentesca: la collezione Bartolini di Arezzo
L. Dolcini, M. Bourbon, T. Favre, G. Pieri, T. Schoenholzer Nichols
Un restauro polimaterico: l’Elmo del Capitano del Popolo di Siena (con un saggio di M. Scalini)
G. Lanterna
Il punto attuale sulle indagini dei leganti pittorici
C. Danti, R. Boddi, A. Crescioli
La conservazione delle opere d’arte in contenitori museali: un nuovo materiale stabilizzante
Commesso in pietre dure: Piano di tavolo con fiori (Manifattura fiorentina, ultimo quarto del XIX secolo)
Oreficerie: Pastorale del Cardinale Girolamo Berneri (Manifattura romana ? databile al 1590)
Lapidei: Annunciazione (Jacopo di Piero Guidi ? e scultore fiorentino del secondo quarto del Trecento)