Editoriale
L’Opificio tra presente e futuro
Marco Ciatti
Contributi
La Banderuola di Palazzo Vecchio: storia, vicende conservative, restauro
Andrea Cagnini, Svèta Gennai, Maria Donata Mazzoni, Antonio Mignemi, Serena Pini, Simone Porcinai, Elisa Pucci, Chiara Valcepina
Gli antichi codici di San Giacomo della Marca del Museo Civico di Monteprandone. Un intervento di conservazione programmata e di didattica decennale (2002-2012)
Roberto Boddi, Gabriele Coccolini, Letizia Montalbano, Isetta Tosini
Un nuovo avvicinamento sistematico al restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci
Roberto Bellucci, Ciro Castelli, Marco Ciatti, Cecilia Frosinini, Antonio Natali, Patrizia Riitano, Andrea Santacesaria
Note di restauro
Applicazioni della spettroscopia infrarossa portatile nella diagnostica e monitoraggio dei Beni Culturali: vantaggi e limiti
Alfredo Aldrovandi, Andrea Cagnini, Claudio Celi, Marco Erbetti, Monica Galeotti, Carlo Galliano Lalli, Giancarlo Lanterna, Simone Porcinai, Maria Rizzi, Barbara Salvadori, Isetta Tosini
La Cappella Maggiore della Basilica di Santa Croce a Firenze: la fine di un restauro, l’inizio di una cura
Darya Andras, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Carlo Galliano Lalli, Federica Innocenti, Maria Rosa Lanfranchi, Giancarlo Lanterna, Arcangelo Moles, Maria Rizzi, Isetta Tosini
Ottimizzazione della gestione della prevenzione incendi per gli edifici monumentali. Il caso-studio della sede della Fortezza da Basso dell’OPD
Pietro Capone, Tommaso Giusti, Luca Nassi
Un cratere a figure nere nella raccolta “Mauro Manfredi” al Museo del Castello della Spezia: aspetti morfologici, problematiche d’intervento ed una prima proposta di protocolli d’indagine
Donatella Alessi, Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai, Luigi Vigna
Materiali di deposito negli arazzi: i meccanismi di sedimentazione e l’interazione con l’intreccio
Gianna Bacci, Rita Banci, Isetta Tosini
Gli aggregati impiegati negli intonaci dipinti
Alfredo Aldrovandi, Ottaviano Caruso, Paola Ilaria Mariotti, Maria Rizzi
Strati preparatori originali e problematiche di stuccatura durante il restauro della Croce di san Marco
Marco Ciatti, Luisa Gusmeroli, Elisa Todisco
Il recupero della tavola dipinta distrutta dal terremoto dell’Aquila. L’intervento sul supporto ligneo della Deposizione di Anonimo abruzzese proveniente dal Museo Nazionale dell’Aquila
Francesca Ciani Passeri, Luigi Orata, Chiara Rossi Scarzanella, Andrea Santacesaria
Progetto di approfondimento del metodo integrativo riguardo al restauro delle lacune negli arazzi: valutazioni sulla densità (seconda parte)
Marta Cimò, Federica Favaloro, Martina Panuccio, Alice Papi
Due preziose reliquie di San Giovanni Battista.Un restauro innovativo e alcuni suggerimenti espositivi
Marco Ciatti, Susanna Conti, Cristina Nencioni
Sintesi di esperienze di restauro nell’intervento sulla Croce settecentesca in argento del Museo Diocesano di Bovino
Paolo Belluzzo, Martina Fontana, Clarice Innocenti
Il calco della “Mendicante” di Quinto Martini: verifica degli elastomeri siliconici e messa a punto del metodo di pulitura e consolidamento
Filippo Tattini, Isetta Tosini
Il Bronzino inedito del Musée des Beaux-Arts di Nizza. Creatività, rigore e conservazione
Marco Ciatti, Oriana Sartiani, Caterina Toso
L’intervento dell’Opificio delle Pietre Dure al battistero di Albenga nell’arco di un secolo
Sara Guarducci, Mario Marcenaro, Giancarlo Raddi delle Ruote
Schede di restauro
Il restauro delle pitture murali trecentesche dell’ex convento di San Jacopoa Ripoli di Firenze oggi Caserma Simoni Darya Andrash, Fabrizio Bandini, Ilaria Barbetti, Lidia Cinelli, Alberto Felici, Federica Innocenti, Carlo Lalli, Serena Martucci di Scarfizzi
Osservazioni durante il restauro di sei rilievi arnolfiani dall’antica facciata del duomo fiorentino. La Madonna della Natività, il frammento dell’Annuncio ai Pastori, due Angeli su frammento di arcata, due Angeli reggicortina
Isidoro Castello, Francesca Piccolino Boniforti
Ricerca di nuovi materiali da integrazione per la terracotta. Il restauro della Madonna con Bambino di Nanni di Bartolo detto il Rosso (noto 1419-1451)
Chiara Fornari, Monica Galeotti, Francesca Kumar
L’Assalto finale a Gerusalemme del Museo Nazionale del Bargello. Il restauro di un grande frammento di arazzo medievale
Marta Cimò, Clarice Innocenti
Il Tabernacolo della Badia di San Salvatore a Vaiano
Maria Cristina Improta, Irene Giovacchini, Franca Sorella
Archivio storico
Per il gran principe Ferdinando: tre opere del museo dell’Opificio delle Pietre Dure e alcuni cenni sul suo gusto per le “arti minori”
Marco Betti, Carlotta Brovadan
L’archivio di Vincenzo Canuti, restauratore di manufatti lignei
Chiara Cappuccini
Un piano in pietre dure documentato e ora ritrovato
Annamaria Giusti
Attività dell’Opificio 2011-2012
Restauri eseguiti dal II semestre 2011 al I semestre 2012
a cura di Rebecca Giulietti, Giuliana Innocenti, Perla Roselli
Notiziario
Lo stato di avanzamento dei lavori nel restauro dei dipinti murali del lato orientale del Chiostro Verde di Santa Maria Novella a Firenze
Alberto Felici, Cecilia Frosinini, Andrea Vigna
La conclusione del restauro della Porta del Paradiso
Annamaria Giusti
L’Europa incontra l’Opificio con ARCHLAB
Monica Galeotti