Editoriale
Bruno Santi
L’Opificio delle Pietre dure tra soppressione e autonomia. Riflessioni in prossimità di un congedo
Contributi
Marco Ciatti, Susanna Conti, Carlo Lalli, Giancarlo Lanterna, Maria Rizzi, Oriana Sartiani, Luciano Sostegni.
Il restauro di una delle tele del palazzo Chigi di San Quirico d’Orcia: breve nota su di un restauro “impossibile”.
Laura Speranza, Rosanna Moradei, Monica Galeotti, Akiko Nishimura,
Una terracotta policroma degli inizi del XV secolo. Attribuzione, indagini e restauro .
Susanna Conti, Annette Keller
Il colore nei materiali tessili antichi: standard di riferimento e caratterizzazione dei coloranti per mezzo di indagini ottiche
Note di restauro
Mattia Mercante, Francesca Kumar
Il rilievo 3d: applicazioni pratiche nel restauro delle opere scultoree. Il caso de ‘Le fatiche di Ercole‘ del Museo Nazionale del Bargello.
Marco Ciatti, Francesca Martusciello, Isabella Sicoli, Luciano Sostegni
Due pittori-restauratori del Settecento restaurati: due tele di Agostino Veracini e Ignazio Enrico Hugford.
Diane Kunzelman
Sui pigmenti bianchi
Fabrizio Bandini, Alberto Felici, Paola Ilaria Mariotti, Roberto Olmi, Cristiano Riminesi
I dipinti murali della loggetta dell’Allori a Palazzo Pitti: una sperimentazione per l’estrazione dei sali e per il monitoraggio con dielettrometria a microonde
Giancarlo Buzzanca
Si restaurano i bytes? Dal restauro virtuale al restauro del virtuale, ovvero dagli “smanettoni” alla applicazioni della critica del restauro nella conservazione del digitale
Arturo Carlo Quintavalle
Rosano e i crocifissi viventi della Riforma, dal Volto Santo di Lucca a Batlló
Shirin Afra, Laura Speranza, Francesca Kumar
Una Madonna col Bambino dalla chiesa di san Francesco a Citerna: Proposta di attribuzione e montaggio meccanico
Andrea Cagnina, Monica Galeotti, Sveta Gennai, Carlo Lalli, Simone Porcinai, Paola Ranfagni, Maria Rizzi, Barbara Salvadori, Renza Tronsti, Chiara Valcepina
Restauro del capitello bronzeo di Donatello del Pulpito del Duomo di Prato.
Schede di restauro
Martina Freschi, Maria Cristina Gigli
Un caso estremo di restauro. un San Sebastiano in legno policromo dell’ambito di Silvestro dell’Aquila.
Chiara Gabbriellini, Francesca Rossi, Gabbriella Nesi, Laura Speranza
Il restauro di un manufatto in cera al Museo di Anatomia Patologica di Firenze. Il busto di bambino idrocefalico eseguito da Luigi Calamai nel 1831.
Maria Donata Mazzoni
Il restauro di una scultura lignea genovese del XVII secolo, Chiesa di San Dalmazzo Pornassio (Imperia)
Isidoro Castello
Il restauro di una statua lapidea di epoca romana esposta all’aperto: un Bacco nel Giardino di Boboli a Firenze
Tecniche artistiche
Stefania Agnoletti
Un colore per la forma, techiche di patinatura della scultura in bronzo e alcuni aspetti conservativi
Peter Stiberc, Yasushi Okada
Sculture lignee in Giappone e in Italia tra 1000 e 1500. Un confronto fra tecniche di assemblaggio.
Archivio Storico
Alessandra Griffo, Lillina Di Mucci
Le norme per il restauro dei mosaici di Edoardo Marchionni
Maurizio Martinelli
Cronaca di un restauro dimenticato: i pannelli in opus sectile dalla Basilica di Giunio Basso all’Opificio delle Pietre Dure
Attività dell’Opificio 2007-2008
Rebecca Giulietti, Perla Roselli,
Restauri eseguiti dal II semestre 2007 al I semestre 2008
Notiziario
Marco Ciatti, Patrizia Riitano
Madonna cardellino
Mariarosa Lanfranchi
Ancora a proposito della Cappella Maggiore di SantaCroce
Letizia Montalbano
Corso in corservazione e restauro della fotografia 2008/9
Giancarlo Buzzanca
Il sito web dell’Opificio delle Pietre Dure
Maria Donata Mazzoni
La donazione Bruschi Vermehren