OPD Restauro n. 15, 2003

C. Acidini Luchinat
La ‘missione’ dell’Opificio delle Pietre Dure: appunti e riflessioni.

M. Ciatti, B. Santi, C. Castelli, C. Giovannini, M. Parri, P. Petrone, A. Santacesaria
Il restauro della Croce dipinta di San Cresci in Valcava attribuita a Lippo di Bienivieni

R. Fontana, M.C. Gambino, M. Greco, E. Pampaloni, L. Pezzati
Ancora sulla ‘Madonna del Cardellino’: il rilievo in 3D per lo studio dello stato di conservazione e per la referenziazione delle indagini

M. Ciatti, S. Conti, M. Lorenzini, I. Tosini
Studi e intervento conservativo sul Velo di Santa Marina dalla chiesa di S. Maria Formosa in Venezia

S. Agnoletti, A. Brini, E. Formigli, S. Francolini, M. Miccio, S. Siano
Il ‘San Matteo’ del Ghiberti: considerazioni preliminari sul restauro e indagini tecnologiche

A. Felici, M. Lanfranchi, G. Lanterna, V. Tesi
Considerazioni sulla protezione provvisoria della superficie della decorazione a “stucco forte”: il caso della canonica di S. Martino a Montughi

A. Brini, C. Lalli, G. Lanterna, M. Rizzi
Analisi stratigrafiche, morfologiche e caratterizzazione dei materiali eseguite sul corredo funerario di Sigismondo Malatesta e le problematiche del suo restauro

G. Bonsanti, M. Ciatti, C. Rossi Scarzanella
Tecnica e problemi nel restauro di una antico dipinto su tela: il ‘San Giovanni Battista decollato’ del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

E. Buzzegoli, M. Ciatti, D. Kunzelman
Tecniche alternative per la conservazione dei dipinti su tela: l’esperienza del seminario di Vishwa Raj Mehra

C. Frosinini, L. Montalbano, M. Piccolo
‘Venere e Amore’: un Michelangelo recuperato?

M. Parri, C. Roquefeuil, L. Speranza
L’‘Angelo custode di Tovo Faraldi’: un problematico esempio di integrazione lignea

C. Castelli, R. Falciai, G. Lanterna, C. Trono
Misurazioni non invasive delle deformazioni nei supporti lignei. I primi dati dal ‘Tabernacolo dei Linaioli’

F. Ciani Passeri, M. Ciatti
Tecnica e conservazione del ‘San Luca’ di Cosmè Tura della collezione Martelli

S. Conti, R. Boddi, I. Tosini, P. Brachi
Il ‘Saio delle Stimmate’ appartenuto a San Francesco d’Assisi. Indagini tecniche, fisiche e chimiche in occasione della sua storica ricollocazione

Lapidei: Monumento Nori; Abele con agnello
Dipinti: Madonna adorante il Bambino con San Giovannino
Pittura su pietra: Giocatori di morra
Scultura lignea: San Nicola da Tolentino

M. Gianferrari
Nascita ed evoluzione di un supporto originale: la carta trasparente