C. Acidini Luchinat
La punta dell’iceberg: i rapporti internazionali dell’Opificio delle Pietre Dure
G. Accardo, A. Andreoni, B. Falconi, M.G. Vaccari
La ‘Madonna del Sansovino’ nel campanile di san Marco a Venezia: il restauro con un’ipotesi di modello digitale per il San Giovannino perduto
V. Abbate, C. Innocenti, L. Masotti, G. Pieri, M. Yanagishita, A. Zanini
Prime considerazioni sull’uso del laser nel restauro di un’oreficeria: il caso dell’Ostensorio di Palermo
F. Bandini, C. Danti, M.R. Lanfranchi, M. Matteini, M. Rizzi, P. Ruschi, U. Senserini
Il graffito quattrocentesco della facciata del Palazzo Barbolani Montauto in Firenze e il suo restauro
G. Bacci, C. Innocenti
In margine al restauro degli arazzi. Il trattamento delle cimose
F. Bandini, M.R. Lanfranchi, U. Senserini
Attività all’estero del settore pitture murali: un cantiere in Romania
Shin Maekawa
Oxygen-free environments for conservation in museums / Ambienti privi di ossigeno per la conservazione degli oggetti nei musei
A. Giusti, C. Lalli, G. Lanterna, M. Matteini, S. Porcinai, M. Rizzi, S. Siano
Indagini storiche e diagnostiche per il restauro dei ‘Quattro Santi Coronati’ dalla facciata di Orsanmichele a Firenze
M.D. Mazzoni, R. Caterina Proto Pisani, L. Speranza
Il Crocifisso di Badia a Passignano: considerazioni e problematiche conservative
L. Montalbano
‘L’amore alla fonte della Vita’: il ventaglio su pergamena di Giovanni Segantini
R. Boddi, S. Calza, M. Rizzi, A. Santacesaria
Atmosfere modificate: uso di ambiente anossico per disinfestazione di opere d’arte mobili
C. Castelli, M. Ciatti, C. Frosinini, G. Lanterna, P. Riitano
La ‘Madonna del cardellino’ di Raffaello: il progetto di intervento
C. Castelli, M. Parri, A. Santacesaria
La ricollocazione dei dipinti della chiesa di San Marco a Firenze
P. Bracco, G. Lanterna, M. Matteini, K. Nakahara, O. Sartiano
L’esperienza dell’Opificio nella sperimentazione del laser ad Erbio per la pulitura dei dipinti
Dipinti: ‘Ritratto virile’ (Giulio Campi, attr.)
‘Incoronazione della Vergine’ (Lorenzo di Niccolò, attr.)
‘Immacolata Concezione’ (Giorgio Vasari)
Lapidei: ‘Cristo in croce, angelo e dolenti’ (Pietro Tacca e bottega)
Sculture lignee: ‘San Sebastiano’ di Monticello Amiata (Fine del XV secolo)
G. Rossignoli, S. Conti
La paglia, manifestazioni artistiche
S. Conti, R. Lunardi, M. Piccolo
La tecnica d’esecuzione dei paliotti in paglia nell’esperienza dell’Opificio