Presentazione del restauro del “Trittico Francescano” di Beato Angelico

In previsione della mostra Beato Angelico (Firenze, 26 settembre 2025 – 25 gennaio 2026) realizzata in collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco, l’Opificio delle Pietre Dure ha eseguito importanti restauri: di particolare rilievo quello della Pala della compagnia di San Francesco in Santa Croce (il cosiddetto “Trittico francescano”, 1428-1429), conservato al Museo di San Marco. Sono inoltre stati portati a compimento l’intervento di manutenzione (disinfestazione anossica dai tarli e revisione del supporto) della Pala Bartolini Salimbeni (1420 circa) di Lorenzo Monaco in Santa Trinita e il restauro della miniatura staccata montata su tavoletta raffigurante Marte sulla biga (1447-1450 circa) di Pesellino della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia.

Martedì 11 novembre 2025 alle ore 17.00 presso la sala Polivalente dell’Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani 78, Firenze) sarà presentato il restauro del cosiddetto Trittico francescano, condotto dall’OPD tra il luglio 2021 e il settembre 2025 e reso possibile grazie al supporto di Gucci.

L’intervento ha presentato un livello di straordinaria complessità, dovuto al diverso stato di conservazione dei tre pannelli e alla tenacia dei materiali sovrapposti. Affiancato da un’approfondita campagna diagnostica, il lavoro – corale – ha restituito unità di lettura a un’opera smembrata, depauperata e oltraggiata, recuperandone le proporzioni d’insieme e armonizzando i rapporti cromatici.

L’opera fa parte delle collezioni del Museo di San Marco, ma non vi è mai stata esposta nella sua interezza a causa delle condizioni conservative dei pannelli laterali. È strettamente legata alla mostra Beato Angelico, tanto che il dettaglio della Madonna col Bambino è stato scelto come immagine-guida.

L’incontro è tenuto da Angelo Tartuferi, Caterina Toso e Marina Ginanni, con un saluto di Emanuela Daffra, Stefano Casciu e Marco Mozzo.

L’incontro fa parte del ciclo Angelico nel tempo in occasione della mostra Beato Angelico. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure.

Dove e quando

Angelo Tartuferi, Caterina Toso e Marina Ginanni
Presentazione del restauro del “Trittico francescano”
Con un saluto di Emanuela Daffra, Stefano Casciu e Marco Mozzo

Martedì 11 novembre, ore 17.00 – Ingresso consentito dalle 16:30
Opificio delle Pietre Dure, Via degli Alfani 78. Sala Polivalente

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Restauro del “Trittico francescano” di Beato Angelico. Il Gruppo di lavoro

Soprintendente: Emanuela Daffra

Settore di restauro Dipinti su tela e tavola
Direttore: Sandra Rossi
Direttori tecnici: Alessandra Ramat, Oriana Sartiani,

Restauro
Restauro strati pittorici e dorature: Marina Ginanni, Anna Marie Hilling, Letizia Nesi e Caterina Toso (Opificio delle Pietre Dure – OPD) con Sabrina Cassi.
Restauro delle cornici: Maria Cristina Gigli.
Restauro del supporto: Luciano Ricciardi (OPD) con Ciro Castelli, Tommaso Maselli, Andrea Santacesaria.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA DEL RESTAURO
Roberto Bellucci

INDAGINI SCIENTIFICHE
Indagini diagnostiche: Andrea Cagnini, Monica Galeotti, Simone Porcinai (OPD) con Mario Bandiera, Teresa Brancolini, Daniele Ciappi, Federica Innocenti, Dominique Petrocchi; Alice Dal Fovo, Raffaella Fontana, Marco Raffaelli (CNR-INO) con Irene Lunghi ed Emma Vannini.

CNR-INO
Alice Dal Fovo, Raffaella Fontana, Marco Raffaelli, con Irene Lunghi, Emma Vannini

 

 

Share This