Curriculum
Diplomata nel 1997 presso la scuola dellâOpificio delle Pietre Dure nel settore Oreficeria e glittica con la tesi: âUn problema aperto nel restauro dellâoreficeria: lâintegrazione dello smalto â Ricerca sperimentale dei materiali e dei metodi dâintegrazioneâ.
Nel 1998 consegue la Specializzazione in âConservazione di oreficeria e metalli antichiâ, sempre presso lâOPD.
Nel 2009 consegue la Laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso lâUniversitĂ della Tuscia d Viterbo con la tesi: âGli smalti appartenenti allâAltare argenteo per il Battistero di San Giovanni a Firenze: tecnica di realizzazione e riflessioni sulla conservazioneâ.
Dal 1999 pratica la professione di restauratore di beni culturali in metallo per soprintendenze ed enti pubblici e privati, mantenendo sempre attiva la collaborazione con lâOpificio con incarichi di restauro e di docenza.
Negli anni si Ăš dedicata alla ricerca sperimentale della saldatura a mezzo laser applicata al restauro delle oreficerie e negli studi per la conservazione e il restauro degli smalti applicati su metallo, partecipando a convegni nazionali e internazionali (Aplar, ICOM-CC).
Numerosi sono le pubblicazioni degli articoli inerenti alla propria attivitĂ .
Tra i principali restauri si segnalano:
Ugolino di Vieri, Reliquario del Corporale, 1384, smalti bassetaille, argento dorato, Orvieto, Museo dellâopera del Duomo;
Andrea Pucci Sardi da Empoli, Fregio smaltato, 1313, rame smaltato a champlevé, Firenze, Museo Nazionale del Bargello;
Leonardo di Ser Giovanni, Antonio del Pollaiolo, Andrea del Verrocchio, e alt, Altare argenteo di San Giovanni per il Battistero di Firenze, XIV-XV sec, argento, smalti basse-taille, Firenze, Museo dell’Opera del Duomo;
Leonardo Montalbano, La Sfera dâoro, 1641, argento dorato, diamanti, smalti, Palermo, Palazzo Abatellis ;
Arte bizantina, il Reliquiario della vera croce del cardiale Bessarione, XVI-XV sec, Venezia, Gallerie dellâAccademia.