Laura Speranza

Funzionario Storico dell’Arte

laura.speranza@cultura.gov.it

Informazioni sull’attività

Curriculum

Vincitrice di pubblico concorso al Ministero dei Beni Culturali, ha ricoperto il ruolo di Ispettore Storico dell’Arte presso la Soprintendenza di Arezzo (Toscana) dove, per dieci anni, ha curato mostre, allestimenti museali e pubblicazioni e diretto due Musei Statali: Casa Vasari ad Arezzo e Palazzo Taglieschi ad Anghiari.

Ha collaborato alla direzione del progetto di restauro di importanti opere d’arte (la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, la Croce dipinta da Cimabue nella Chiesa di San Domenico e molte altre).

Trasferitasi nel 2000 all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, attualmente dirige il Museo dell’OPD e due Settori di Restauro (Materiali Ceramici, Plastici e Vitrei; Bronzi e Armi Antiche).

Co-dirige la Rivista dell’Opificio delle Pietre Dure e dei Laboratori di Restauro di Firenze (OPD Restauro), è membro del Comitato di redazione della stessa rivista e del Consiglio di amministrazione (CdA) dell’Opificio delle Pietre Dure.

È coinvolta in pubblicazioni e convegni, in particolare sul tema della Conservazione.

Ha inoltre diretto importanti restauri di sculture di Michelangelo, Brunelleschi, Luca, Andrea e Giovanni della Robbia, Giambologna, Grinling Gibbons e molti altri.