Curriculum
Diplomata nel 2000 presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze nel settore dei materiali tessili con una tesi sperimentale sul restauro di una cloche in paglia, nel 2008 consegue la laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso l’Università di Viterbo sul restauro di opere in cuoio policromo decorato. Nel 2004 ottiene una Fellowship presso ICCROM di Roma per studiare manufatti egizi costituiti di fibre vegetali, e nel 2013-2014 è Senior Fellow presso il Metropolitan Museum of Art di New York per lo studio della collezione di cuoi dipinti e punzonati del museo.
Dal 2002 al 2017 lavora come restauratrice di tessili ed opere polimateriche prevalentemente per enti pubblici, sia privatamente che con la sua ditta che ha la sede ed il laboratorio presso il Museo del Tessuto di Prato, occupandosi di manutenzione, restauro e allestimento di mostre. Pubblica articoli sulla conservazione di manufatti tessili ed un catalogo con la schedatura dell’intera collezione di corami del Museo Stefano Bardini di Firenze.
Dal 2018 è funzionaria restauratrice del Ministero della Cultura e si occupa di conservazione, restauro e docenza presso il laboratorio dei materiali tessili e in cuoio.