Sara Penoni

Funzionario Restauratore conservatore

sara.penoni@cultura.gov.it

Informazioni sull’attività

Curriculum

Sara Penoni è una restauratrice formatasi presso l’Opificio delle Pietre Dure, discutendo la tesi dal titolo: “Studio di alcune malte da iniezione per la riadesione degli intonaci nelle pitture murali”.
Aveva già conseguito, nel 1993, presso l’Accademia di Belle arti di Bologna la Laurea in Storia dell’arte (equipollenza, ex art. 1, commi da 102 a 107, L. 228/2012).
Nel 2016 Consegue la laurea triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, presso l’università della Tuscia.
Come libera professionista, fondando l’impresa Faberestauro assieme alle colleghe Cristiana Todaro e Stefania Luppichini, ha affrontato numerosi interventi di restauro su cicli pittorici, fra cui le pitture della Sala del Paradiso dipinte da Nicolò dell’Abate a Scandiano, RE, i cicli pittorici di Palazzo Fava a Bologna dipinti da Annibale Carracci e scuola, il restauro del Crocifisso, attribuito a Giunta Pisano, nella chiesa di San Colombano a Bologna; ha partecipato a numerosi progetti di ricerca fra cui il progetto riguardante lo studio del ciclo pittorico di Paolo Uccello nel chiostro superiore di San Miniato al Monte a Firenze.
E’ stata docente di restauro presso l’Università di Palermo e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal 2018 è docente e funzionaria restauratrice presso l’Opificio delle Pietre Dure. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e ha partecipato a convegni e conferenze.