Storico dell’arte presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio genovese, i suoi studi sono anzitutto incentrati su scultura e architettura tra Otto e Novecento; si è occupata anche di committenza, collezionismo e istituzioni culturali a Genova e in Liguria nella stessa epoca, temi cui ha dedicato Dottorato di Ricerca, post-Dottorato e tesi di Specializzazione.
Ha insegnato alla Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e a lungo ha collaborato con l’insegnamento di Storia dell’arte contemporanea della Facoltà di Lettere della stessa Università; dal 2016 è docente presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Ha lavorato alla realizzazione di esposizioni (tra cui le mostre genovesi Ottocento in salotto. Cultura, vita privata e affari tra Genova e Napoli, 2006; Da Rodin a D’Annunzio. Un monumento ai Mille per Quarto, 2009; Santo Varni 1807-1885. Una donazione per Genova, 2011-2012; Mogano, Ebano, Oro. Interni d’arte a Genova nell’Ottocento da Peters al Liberty, 2020, delle quali è stata ideatrice e curatrice) e ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche.
L-ART/03 Storia dell’arte contemporanea: SAFS, co-docente AA 2024-25