Claudia Napoli

Funzionario Restauratore conservatore

claudia.napoli@cultura.gov.it

Informazioni sull’attività

Curriculum

Restauratrice-conservatrice specializzata sul restauro di dipinti su supporto ligneo e tessile, scultura lignea e manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e dipinti (settori di competenza 3-4-5) nel 2011 consegue con lode la Laurea Triennale (L/41) in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Urbino con una tesi incentrata sullo studio delle sostanze filmogene soprammesse ai dipinti su tela e su tavola. Presso lo stesso ateneo, viene ammessa al corso di laurea quinquennale, abilitante alla professione, in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02), laureandosi con lode nel 2014 con una tesi sperimentale sulle indagini su materiali alternativi nel sistema di ancoraggio di dipinti su tela. Amplia le sue conoscenze frequentando un corso di formazione (promosso dalla regione Emilia Romagna) sulle problematiche delle pellicole cinematografiche in nitrato e triacetato di cellulosa, presso il laboratorio di restauro della Cineteca di Bologna, dove ha potuto collaborare con gli specialisti del settore dei trattamenti chimici e studiare l’uso di oli essenziali per la pulitura dei supporti. Prosegue specializzandosi sull’uso di sistemi acquosi ed emulsioni per la rimozione di sostanze filmogene e la pulitura di manufatti contemporanei (leganti acrilici, alchidici, vinilici e oli giovani). Attualmente è iscritta alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Alma Mater Studiorum di Bologna.

In ambito lavorativo, ha collaborato principalmente con enti privati occupandosi, come esecutrice o consulente, di problematiche di pulitura.

Vincitrice dell’ultimo concorso MiC (ex MiBAC), dal 2018 è dipendente del Ministero come Funzionaria Restauratrice presso il settore di sculture lignee dell’Opificio delle Pietre Dure, dove si occupa principalmente degli interventi di pulitura. Inoltre, è docente presso la Scuola di Alta Formazione dello stesso istituto, dove insegna “Tecniche di doratura” (I anno) e “Tecniche di pulitura di dipinti su tela, su tavola e sculture lignee” (III anno).