Informazioni sull’attivitĂ 

Curriculum

Laureata nel 1995 in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Genova, dal 1997 al 2000 collabora, grazie ad una borsa di studio del CNR, con il Laboratorio Scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure, per cui inizia anche a svolgere attività didattica.

Dal 2000 al 2010 svolge attività di consulenza a ditte private nel settore del restauro relativamente a metodologie e materiali per interventi conservativi e alla diagnostica su opere d’arte. Negli stessi anni è titolare di numerosi incarichi didattici, fra i quali il corso di Chimica per il Restauro presso la Scuola di Specializzazione in  Beni Architettonici e Paesaggistici del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, il corso di Chimica per la Conservazione II presso la SUPSI in Svizzera e ancora il corso di Chimica Generale presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Dal 2010, oltre all’attività di insegnamento, è dipendente del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia.

Negli anni, ha pubblicato numerosi articoli inerenti la chimica e la diagnostica per lo studio ed il restauro delle opere d’arte, oltre alla curatela di tre volumi, e ha partecipato a vari convegni nazionali ed internazionali sul tema.