Restauratrice diplomatasi presso l’Istituto Centrale per il Restauro nel 1982 nel settore Dipinti, ha conseguito nel 1994 la laurea in storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Roma La Sapienza e, nel 2006, un Master di II livello in Storia e storiografia multimediale presso l’Università di Roma Tre.
È stata socia della Cooperativa CBC – Conservazione Beni Culturali fino al 1989. Nel 1999 è entrata nella Pubblica Amministrazione, lavorando presso l’Istituto Nazionale per la Grafica e, dal 2005, nel Laboratorio manufatti in cuoio dell’Istituto Centrale per il Restauro, di cui è la responsabile. Qui ha partecipato a diversi progetti riguardanti restauro e conservazione di arredi in cuoio dorato e dipinto, calzature storiche, manufatti etnografici, contenitori liturgici.
Ha svolto attività di docenza a favore di tirocinanti provenienti da istituzioni italiane ed estere e nei cantieri didattici, dedicati ai manufatti etnografici, del PFP4 dell’Istituto, e ha coordinato progetti di tesi di laurea come relatrice principale. Ha pubblicato numerosi contributi e partecipato a convegni nazionali e internazionali, con particolare riferimento a quelli dell’ICOM Conservation Committee e del Gruppo Italiano dell’IIC.
IMAT-01/A-SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI già ING-IND/22 Tecnologia dei materiali costitutivi: SAFS, co-docente AA 2025-26
INTEGRAZIONE E RITOCCO DEL CUOIO: SAFS, docente titolare AA 2025-26 (Materie integrative affini)
