Stefania Giordano

Funzionario Archivista di Stato

stefania.giordano@cultura.gov.it

Informazioni sull’attività

Curriculum

Archivista di Stato, laureata in Scienze Politiche -indirizzo politico amministrativo- all’Università degli Studi di Messina, nel corso degli anni ha proseguito la formazione nelle discipline archivistiche.
Conseguito il Diploma di Specializzazione in Archivista Paleografo presso la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari (SSAB), “La Sapienza” – Roma, ha contestualmente approfondito tematiche specialistiche nel Modulo europeo Action Jean Monnet su Informazione e integrazione nell’Unione Europea: Archivi e Biblioteche.
Successivamente ha ampliato la formazione con studi in ambito contemporaneo.
Dopo il corso specifico a cura della Scuola Nazionale dell’Amministrazione per la conservazione dei documenti digitali, ha frequentato, con discussione finale di un elaborato, il corso di Alta Formazione in Archivistica Contemporanea tenuto dall’Archivio Centrale dello Stato.
Si è ulteriormente specializzata conseguendo, presso l’Università degli Studi della Calabria, il Diploma di Master di II livello in Conservatore di documenti digitali e il Diploma di Master di II livello in Formazione Gestione Conservazione di Archivi digitali in ambito pubblico e privato tenuto dall’Università degli Studi di Macerata.
Da gennaio 2020 è direttore dell’Archivio dell’OPD (Fondi: storici, deposito, contemporaneo, restauro) mentre da gennaio 2014 è Responsabile della gestione documentale, figura prevista dal D.P.R. 445/2000 e dalla regolamentazione Agid.
Diversi sono gli incarichi tecnici a rilevanza esterna e interna ricoperti tra cui: Componente della Commissione archivistico libraria presso l’Ufficio esportazione di Firenze (da luglio 2022 -); Referente per l’OPD del progetto PNRR – Stream 5 – Digitalizzazione Archivi di restauro degli Istituti afferenti alla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura (da novembre 2021 a dicembre 2023); Coordinatore scientifico del Gruppo di lavoro per la digitalizzazione dell’azione amministrativa dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze (da marzo 2021 a gennaio 2022); Componente, da dicembre 2015, della Commissione di sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti dell’OPD, con delega di Presidente fino al 31 luglio 2022.
Oltre ad avere svolto attività trasversale in qualità di Referente per il trattamento dei dati personali sensibili e giudiziari (2018 – 2019), è stato presidente o componente, in diverse Commissioni OPD e dal 1999 al 2011 ha curato il coordinamento e il supporto giuridico – amministrativo per la Segreteria della SAFS.
Docente titolare dal 2016 per l’insegnamento M-STO/08, Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, modulo Archivistica, presso la Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure, dal 2023 è anche docente titolare (D.M. 1° ottobre 2021, n. 241) presso la Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Firenze per l’insegnamento di Teoria e metodi del records management: sistemi di gestione documentale e standard nazionali e internazionali, progettazione di sistemi di gestione documentale e reingegnerizzazione dei processi e sistemi (aspetti archivistici, amministrativi e tecnologici), con analisi critica di casi. Gestione e conservazione di archivi digitali: teoria, politiche culturali e amministrative, tecniche, strategie d’intervento.