Andrea Del Bianco

Informazioni sull’attività

Curriculum

Andrea Del Bianco si è laureato in Chimica Industriale nel 1999 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e nel 2005 ottiene il Diploma di Secondo Livello in Metodologia di Conservazione e Restauro presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2012 ha conseguito il Master in Conservazione e Restauro dei materiali contemporanei presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Dal 2006 si occupa di restauro di materiali cartacei, membranacei e pittorici antichi, moderni e contemporanei e di materiali sintetici presso il Laboratorio degli Angeli.

Svolge attività di docenza presso le Accademie di Belle Arti di Napoli, Verona e Bologna a partire dal 2012. Dal 2022 è docente incardinato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove svolge attività di insegnamento di materie Tecnico-Scientifiche e di Restauro, ed è coordinatore del Corso di Restauro in Manufatti lignei e dipinti (PFP2).

Dal 2018 svolge lezioni per enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, su argomenti di restauro legati ai metodi di adesione non acquosi e sulla pulitura delle superfici con sistemi gelificati.