PhD, Professoressa associata in Chimica Analitica CHIM/01 presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa.
Attività accademica
Nell’a.a. 2004/2005 Ilaria Degano consegue la Laurea in Chimica con voto 110 su 110 e Lode, presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa, dove nel Febbraio 2009 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, all’interno della scuola di eccellenza del Dottorato in Scienze di base “Galileo Galilei”, discutendo la tesi: “A multiple-analytical approach for the characterisation of organic dyes in works of art”. Dal 2011 è Ricercatrice e dall’Ottobre 2016 Professoressa Associata presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa. La sua attività didattica comprende insegnamenti di Chimica Analitica di base e avanzata presso i corsi di laurea in Chimica e Chimica Industriale.
Attività di ricerca
Ilaria Degano ha svolto ricerche sia di carattere fondamentale che applicativo nel settore della chimica analitica, con particolare riguardo alla messa a punto di procedure innovative per la caratterizzazione di materiali organici in manufatti di interesse storico-artistico e dei loro meccanismi di degradazione nel tempo. Ha in particolare sviluppato metodiche basate su cromatografia e spettrometria di massa per la caratterizzazione e la comprensione dei meccanismi di ossidazione di coloranti organici naturali e sintetici, e dei loro prodotti di ossidazione generati per via elettrochimica. Tali attività sono state svolte in collaborazione con ricercatori afferenti a prestigiose istituzioni internazionali, e ha visto la professoressa partecipare a numerosi progetti sia nazionali che internazionali. Degano fa parte della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana e del MaSC Users’ Group for Mass Spectrometry and Chromatography in Conservation Science. Negli ultimi anni si è occupata dell’impiego di strumentazione di spettrometria di massa trasportabile per la determinazione di composti organici volatili impiegati per la diagnostica non invasiva di materiali organici in campioni archeologici. È coinvolta in progetti di ricerca riguardanti lo sviluppo di metodiche innovative e green per la pulitura di dipinti e superfici non convenzionali (tessili, oggetti di design).
È autrice di più di 140 lavori originali su riviste peer-reviewed ad elevato impatto scientifico, i cui risultati sono stati presentati a numerosi convegni nazionali e internazionali (H index 33, fonte Scopus). È responsabile della strumentazione basata su cromatografia liquida con rivelatore in spettrometria di massa ad alta risoluzione (HPLC-ESI-Q-ToF) e con rivelatori spettrofotometrici nell’UV-Visibile e in Fluorescenza (HPLC-DAD-FD).
Collaborazioni
Ilaria Degano collabora con numerosi istituti e gruppi di ricerca italiani e stranieri, e con enti preposti alla conservazione, tra i quali l’Opificio delle Pietre Dure (Firenze), Museo del Tessuto di Lucca e di Prato, Getty Conservation Institute (Los Angeles), Centre for Sustainable Heritage (University College London), l’Equipe Conservation Recherche del Musée de la musique di Parigi, la School of Culture & Creative Arts dell’Università di Glasgow, lo Swedish National Heritage Board e molti altri. Collabora inoltre con istituti di ricerca di base noti a livello internazionale quali il Molecular Electrochemistry Group dello Heyrovsky Institute of Physical Chemistry (Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca) e il gruppo di Flow Analysis and Chromatography guidato dal prof. dr hab. Magdalena Biesaga (Dipartimento di Chimica, Università di Varsavia, Polonia).
REST/01 Discipline tecniche del restauro – PFP 3: Materiali e manufatti tessili e pelle: SAFS, co-docente AA 2024-25