Annalena Brini

Funzionario Restauratore conservatore

annalena.brini@cultura.gov.it

Informazioni sull’attività

Curriculum

Diplomata all’Opificio delle Pietre Dure nell’anno 1983 nel settore Metalli, Bronzi e Armi Antiche con la tesi: Caratteristiche e modi d’impiego dei “materiali” utilizzati nel restauro del rame, delle sue leghe e del ferro. Nel 1984 consegue la Specializzazione in “Conservazione dei manufatti metallici” e successivamente nel 1987 frequenta il corso di praticantato al Centro di restauro della Soprintendenza Archeologica (Fi).

Nel 2007 consegue la Laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia con la tesi: Le Medaglie Coniate: considerazioni e ricerche sulla tecnica di esecuzione dal Rinascimento al Settecento Note di restauro di alcuni punzoni della collezione Pratesi dell’OPD.

I primi 17 anni sono di attività privata dove restaura Armi Antiche a Venezia e Padova; bronzi, materiali archeologici di area Veneta, Umbra, oreficerie di arte Sacra del territorio Senese. Dal 1997 comincia la collaborazione con l’Opificio per il restauro della porta del Paradiso.

Dal Maggio 2001 dipendente del MIBAC prosegue tale lavoro e successivamente fa parte del gruppo per la progettazione e restauro della Porta Nord di Lorenzo Ghiberti e della Porta Sud di Andrea Pisano del Battistero di Firenze. Ha restaurato la Testa Virile di Donatello, della Cantoria del Museo Opera del Duomo di Firenze.

Partecipa al restauro del Martirio San Lorenzo del Pulpito Resurrezione, del Compianto, Pulpito della Passione, di Donatello di San Lorenzo Firenze e del San Matteo del Ghiberti di Orsanmichele. Fra i lavori più recenti partecipa al restauro della Vittoria Alata di Brescia.

Attualmente fa parte del gruppo di lavoro per il restauro Fonte Battesimale Siena occupandosi direttamente della Virtù Fortezza di Goro di Ser Neroccio, del Putto con palla di Giovanni di Turino; e tre figure (prima e seconda da sinistra e prima a destra osservando) della formella Nascita del Battista di Turino di Sano e Giovanni di Turino.

Docente dei corsi SAFS per le materie REST 01 Discipline tecniche restauro in particolare insegnamento del modulo archeologico: restauro del ferro e del bronzo archeologico e microscavo in laboratorio. Restauro del ferro e delle armi antiche: armature, armi bianche e da fuoco. Restauro leghe di rame. Nel 2011-2012 Docenza ING-ING/22 Pfp4 e 2017-2018 OPD Docenza M-STO 5 Pfp4 segue inoltre come relatore e relatore coordinatore alcune delle tesi della Safs del proprio settore.

È docente al Corso n.4 Artifact Excavation Techniques on site and micro excavation in laboratory (Tecniche di recupero dei reperti nello scavo archeologico e di micro scavo in laboratorio) del International training Project.