Curriculum
Sara Bonadio ha conseguito il Diploma quinquennale abilitante alla professione di Restauratrice di beni culturali presso la Scuola di Alta Formazione e Studi dellâOpificio delle Pietre Dure, Firenze (2017-2018) e la laurea in Scienze dei Beni Culturali, curriculum storico-artistico, presso lâUniversitĂ di Pisa, FacoltĂ Lettere e Filosofia (2012-2013).
Durante la formazione universitaria ha approfondito la sua conoscenza nel settore dellâarte contemporanea, arti visive, performance e nuovi media, storia della scenografia e storia e tecnica della fotografia. A seguito dellâabilitazione come restauratrice e specializzata nella conservazione e restauro di materiali e manufatti tessili e in pelle, opera come libero professionista nel campo della conservazione di opere artistiche pubbliche e private, svolgendo lâattivitĂ su una varietĂ di opere artistiche antiche e moderne, che vanno dai paramenti liturgici a oggetti di arredo, costumi, stendardi, tappeti e arazzi, opere dâarte contemporanea ed opere in cuoio o in paglia.
Da anni collabora con la ditta Restauro Tessile Beyer e Perrone Da Zara partecipando allâattivitĂ di conservazione, manutenzione, pronto intervento, stoccaggio e restauro di diverse tipologie di opere, alcune delle quali appartenenti a Palazzo Pitti, alla Collezione Acton-Villa la Pietra di Firenze e Palazzo Mansi di Lucca. Affidandosi alle sue conoscenze nel settore sartoriale, ha maturato esperienza nellâambito del restauro di costumi. I problemi legati alla conservazione e valorizzazione di tali manufatti sono stati approfonditi con il lavoro di tesi svolto presso lâOPD dal titolo Il restauro del costume di scena contemporaneo: studio e intervento conservativo dellâabito âDama dâoroâ per il film âIl Casanova di Federico Fellini, a cui ha seguito la pubblicazione Il restauro dellâeffimero. Due costumi di scena di Danilo Donati per il film Roma (1972) e il Casanova di Federico Fellini (1976) sulla rivista “OPD Restauro”, 31 (2019). Ha presentato il lavoro di restauro dellâabito la Dama dâoro al convegno Costume Colloquium VII (2020) e ha collaborato, in merito al caso studio del suddetto lavoro, alla ricerca sui materiali costitutivi contemporanei condotti dal Dipartimento di Chimica dellâUniversitĂ di Pisa. Nel 2019 ha prestato attivitĂ di docenza nellâambito del progetto âInternational Training Projectsâ (ITP) della Scuola di Alta Formazione e di Studio dellâOPD, presentando il seguente caso di studi: D. Donati, âthe golden ladyâ from the movie âCasanovaâ of F.Fellini Archive Cineteca Comunale (RN). Contemporary textile artwork, provenance, deterioration factors, conservation and exposition choices, intervention project. Dalla Fondazione Opificio (FOP) ha ricevuto lâincarico per lâAttivitĂ di docenza nellâambito del Master in âConservazione e gestione delle opere dâarte contemporaneaâ (2021), affrontando il
seguente tema: âIl laboratorio tessile OPD ed il contemporaneo attraverso due casi studio: i costumi di Danilo Donati per i film di Felliniâ.
Restauri eseguiti sotto la direzione dellâOpificio delle pietre dure: tappeto Ushak a medaglioni schiacciati, proveniente dalla Casa Museo di Lodovico Pogliaghi di Varese, fine XVI sec. (2022); arazzo Ebbrezza di Noè della serie âInvenzione delle Arti Liberali e Meccaniche ed Ebbrezza di Noèâ; XVI sec., di proprietĂ della Basilica Metropolitana del duomo di Modena, attualmente in corso.