Sara Bonadio

Informazioni sull’attivitĂ 

Curriculum

Sara Bonadio ha conseguito il Diploma quinquennale abilitante alla professione di Restauratrice di beni culturali presso la Scuola di Alta Formazione e Studi dell’Opificio delle Pietre Dure, Firenze (2017-2018) e la laurea in Scienze dei Beni Culturali, curriculum storico-artistico, presso l’Università di Pisa, Facoltà Lettere e Filosofia (2012-2013).
Durante la formazione universitaria ha approfondito la sua conoscenza nel settore dell’arte contemporanea, arti visive, performance e nuovi media, storia della scenografia e storia e tecnica della fotografia. A seguito dell’abilitazione come restauratrice e specializzata nella conservazione e restauro di materiali e manufatti tessili e in pelle, opera come libero professionista nel campo della conservazione di opere artistiche pubbliche e private, svolgendo l’attività su una varietà di opere artistiche antiche e moderne, che vanno dai paramenti liturgici a oggetti di arredo, costumi, stendardi, tappeti e arazzi, opere d’arte contemporanea ed opere in cuoio o in paglia.
Da anni collabora con la ditta Restauro Tessile Beyer e Perrone Da Zara partecipando all’attivitĂ  di conservazione, manutenzione, pronto intervento, stoccaggio e restauro di diverse tipologie di opere, alcune delle quali appartenenti a Palazzo Pitti, alla Collezione Acton-Villa la Pietra di Firenze e Palazzo Mansi di Lucca. Affidandosi alle sue conoscenze nel settore sartoriale, ha maturato esperienza nell’ambito del restauro di costumi. I problemi legati alla conservazione e valorizzazione di tali manufatti sono stati approfonditi con il lavoro di tesi svolto presso l’OPD dal titolo Il restauro del costume di scena contemporaneo: studio e intervento conservativo dell’abito “Dama d’oro” per il film “Il Casanova di Federico Fellini, a cui ha seguito la pubblicazione Il restauro dell’effimero. Due costumi di scena di Danilo Donati per il film Roma (1972) e il Casanova di Federico Fellini (1976) sulla rivista “OPD Restauro”, 31 (2019). Ha presentato il lavoro di restauro dell’abito la Dama d’oro al convegno Costume Colloquium VII (2020) e ha collaborato, in merito al caso studio del suddetto lavoro, alla ricerca sui materiali costitutivi contemporanei condotti dal Dipartimento di Chimica dell’UniversitĂ  di Pisa. Nel 2019 ha prestato attivitĂ  di docenza nell’ambito del progetto “International Training Projects” (ITP) della Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’OPD, presentando il seguente caso di studi: D. Donati, “the golden lady” from the movie “Casanova” of F.Fellini Archive Cineteca Comunale (RN). Contemporary textile artwork, provenance, deterioration factors, conservation and exposition choices, intervention project. Dalla Fondazione Opificio (FOP) ha ricevuto l’incarico per l’AttivitĂ  di docenza nell’ambito del Master in “Conservazione e gestione delle opere d’arte contemporanea” (2021), affrontando il
seguente tema: “Il laboratorio tessile OPD ed il contemporaneo attraverso due casi studio: i costumi di Danilo Donati per i film di Fellini”.
Restauri eseguiti sotto la direzione dell’Opificio delle pietre dure: tappeto Ushak a medaglioni schiacciati, proveniente dalla Casa Museo di Lodovico Pogliaghi di Varese, fine XVI sec. (2022); arazzo Ebbrezza di Noè della serie “Invenzione delle Arti Liberali e Meccaniche ed Ebbrezza di Noè”; XVI sec., di proprietà della Basilica Metropolitana del duomo di Modena, attualmente in corso.