Architetto con una consolidata esperienza nella Pubblica Amministrazione, nel 2010 ha intrapreso la carriera di funzionario presso il Ministero della Cultura, dopo aver conseguito la laurea e il dottorato di ricerca e avere svolto per dieci anni la libera professione. E’ specializzato in restauro dei monumenti.
Dal 2022 ha ampliato il suo campo di competenze lavorando presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso degli anni si è confrontato con differenti realtà lavorative, prestando servizio in differenti sedi dell’Amministrazione (Cagliari, Pompei, Caserta, Campobasso).
Ha svolto, tra le altre, attività di presidente e componente di commissioni di gara, di concorsi, di valutazioni, di collaudo; progettista e direttore di lavori pubblici; responsabile unico di procedimenti per interventi pubblici; responsabile di aree funzionali; componente di comitati tecnici e delegato in tavoli interistituzionali.
Una costante attenzione è sempre rivolta alla ricerca e al trasferimento delle conoscenze: ha insegnato per molti anni Restauro all’Università di Napoli Federico II come professore a contratto. Dal 2106 insegna Disegno per il restauro presso la Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze come docente titolare.
Tiene convegni e seminari ed è autore di vari libri e di numerosi articoli sulla tutela e sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Le sue ricerche sono state oggetto di due documentari, uno diffuso a livello internazionale e prodotto da National Geographic (Bombing Pompeii), l’altro realizzato dal Politecnico di Torino (I crateri di Pompei).
Un’attenzione è dedicata, infine, alla fruizione ampliata: i maggiori cantieri di lavori che ha coordinato o diretto – che hanno ricevuto, dal 2016, cinque visite di Ministri della Repubblica – sono stati sempre orientati a garantire alti livelli di accessibilità, sulla scorta dell’esperienza maturata come referente per l’accessibilità nel sito archeologico di Pompei.
E’ referee per le riviste di settore “Confronti”, “Opus”, “Lexicon”.
ICAR/17 Disegno: SAFS, docente titolare AA 2024-25