La Giornata di Studi La scienza rilegge le opere d’arte. Gli archivi dei campioni e le nuove prospettive d’indagine per la conservazione e la conoscenza, organizzata dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Ministero della Cultura e l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC – CNR), si terrà martedì 10 giugno 2025 dalle 9:00 alle 18:00 presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano – Rettorato (Edificio 01), in Piazza Leonardo da Vinci, 32 a Milano.
L’incontro intende promuovere una riflessione interdisciplinare sul valore storico, scientifico e culturale degli archivi di campioni prelevati dal patrimonio artistico. Questi archivi rappresentano una risorsa insostituibile per le informazioni racchiuse nelle stratigrafie dei campioni. In un contesto di costante evoluzione tecnologica, le collezioni di campioni acquisiscono un nuovo potenziale: possono essere riesaminate mediante indagini non-invasive, aprendo nuove prospettive di ricerca per il futuro.
La giornata sarà articolata in tre sessioni principali: Archivi di campioni e archivi del restauro; Riuso dei campioni e nuove indagini scientifiche; Prospettive per il futuro.
Interventi di esperti e momenti di confronto contribuiranno a delineare strategie condivise per la valorizzazione, la conservazione e l’accessibilità di questi preziosi archivi. Sarà presente anche l’Opificio delle Pietre Dure con l’intervento di Andrea Cagnini: L’archivio scientifico dell’Opificio delle Pietre Dure: da raccolta di dati a opportunità di ricerca.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, al seguente link:
https://forms.office.com/e/DSemxLw1vj
Date e orari
martedì 10 Giugno 2025
Dalle 09:00 alle 18:00
Luogo
Politecnico di Milano, Aula Magna – Rettorato
Piazza Leonardo da Vinci, 32 – Milano
Informazioni