Dal Gabinetto dei preziosi: oreficerie e tessuti aurei. Appuntamento il 13 marzo al Museo Archeologico di Napoli

Giovedì 13 marzo 2025 alle ore 17:00 si terrà presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli la conferenza Dal Gabinetto dei preziosi: oreficerie e tessuti aurei, nell’ambito del ciclo degli Incontri di Archeologia promossi dal MANN.

Durante l’incontro si tratterà di oreficerie e tessuti aurei dal Gabinetto dei preziosi. Lucia Amalia Scatozza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II tratterà delle oreficerie, mentre Anna Patera, Guia Rossignoli e Giovanni Rotondi, rispettivamente funzionari archeologa e restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure, tratteranno della eccezionale collezione di tessuti aurei perlopiù provenienti dall’area vesuviana e presenteranno gli esiti dell’intervento conservativo condotto presso l’OPD e degli studi, ricerche e indagini diagnostiche correlati, che hanno consentito di accrescere le conoscenze su questa particolare tipologia di manufatti.

La collezione dei tessili aurei, che già all’epoca della scoperta suscitarono interesse e curiosità tanto da confluire nella raccolta del Gabinetto dei preziosi, comprende un rilevante nucleo di tessuti aurei composto da qualche decina di esemplari quali nastri, filati, matassine, frammenti di tessuti e di lamine e piccoli ornamenti oggetto di un recente intervento di studio e restauro da parte dell’OPD nell’ambito di una fruttuosa collaborazione avviata qualche anno fa con il MANN.

Nonostante l’indubbio interesse, dovuto da un lato alla preziosità della materia prima utilizzata e dall’altro alla rarità delle attestazioni conosciute, il gruppo risulta ancora poco conosciuto agli studiosi.

Nel pomeriggio di studi saranno presentati gli esiti dell’intervento conservativo e degli studi intrapresi in relazione all’inquadramento storico-archeologico di questi manufatti e ai processi di lavorazione antichi secondo un approccio interdisciplinare che ha potuto contare sulla collaborazione di professionalità diverse e altamente specializzate.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming o in differita sul canale YouTube del Museo al link: https://www.youtube.com/@museoarcheologiconapoli

 

Allegati

Locadina Incontri di Archeologia MANN 2025.03.13

Scarica
Share This