OPEN DAYS 2024 per il concorso di ammissione alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD

Si avvisa che il 10 aprile e il 9 maggio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, nella Sala Polivalente presso la sede centrale dell’Opificio delle Pietre Dure in via degli Alfani 78 a Firenze, saranno organizzati due incontri di orientamento per il concorso di ammissione ai corsi della SAFS – Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’OPD per l’ A.A. 2024-25.

Il Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) messo a bando per l’anno accademico 2024-25 sarà il PFP 2 – Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti, per n. 5 studenti.

Il PFP 2 comprende più categorie di manufatti, eterogenei per caratteristiche materiche e per tipologie tecniche le cui problematiche conservative vengono affrontate dall’Opificio delle Pietre Dure nell’ambito dei settori:

  • Dipinti su tela e tavola
  • Sculture lignee policrome
  • e del Servizio trasversale per la conservazione dell’arte contemporanea

Durante gli incontri saranno illustrati dettagliatamente i contenuti dei corsi e spiegate sia le prove teoriche che pratiche.

Gli incontri si terranno presso il Salone Polivalente dell’Opificio delle Pietre Dure in via degli Alfani 78, Firenze.

Prenotazione obbligatoria:
per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: opd.saf@cultura.gov.it, specificando nome e cognome delle persone ed eventuali recapiti telefonici.

Termine per l’iscrizione:

  • 3 aprile per OPEN DAY del 10 aprile
  • 2 maggio per l’OPEN DAY del 9 maggio

 

Per informazioni:
Scuola di Alta Formazione e Studio – Segreteria
Opificio delle Pietre Dure
via degli Alfani, 78 – Firenze
e-mail: opd.saf@cultura.gov.it
tel: +39 055 2651325