OPEN DAY AREZZO 2024 per il concorso di ammissione alla Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD

Si avvisa che in aggiunta ai due incontri di orientamento per il concorso di ammissione ai corsi della SAFS – Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’OPD per l’ A.A. 2024-25 programmati per i giorni 10 aprile e il 9 maggio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, nella Sala Polivalente presso la sede centrale dell’Opificio delle Pietre Dure in via degli Alfani 78 a Firenze, sarà organizzato un ulteriore appuntamento ad Arezzo presso la sede del Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate in via Margaritone, 10 il giorno lunedì 15 aprile alle ore 15.00.

Il Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) messo a bando per l’anno accademico 2024-25 sarà il PFP 2 – Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti, per n. 5 studenti.

Il PFP 2 comprende più categorie di manufatti, eterogenei per caratteristiche materiche e per tipologie tecniche le cui problematiche conservative vengono affrontate dall’Opificio delle Pietre Dure nell’ambito dei settori:

  • Dipinti su tela e tavola
  • Sculture lignee policrome
  • e del Servizio trasversale per la conservazione dell’arte contemporanea

Durante gli incontri saranno illustrati dettagliatamente i contenuti dei corsi e spiegate sia le prove teoriche che pratiche.

 

Saranno presenti:

Maria Gatto, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”. Saluti e introduzione

Anna Patera, Direttrice della scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure. Presentazione delle attività didattiche.

Isabella Sicoli, Docente Safs. Introduzione all’attività del PFP2 – Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti.

 

Prenotazione obbligatoria:
per partecipare occorre prenotarsi inviando una mail all’indirizzo:

drm-tos.archeoar@cultura.gov.it specificando nome e cognome delle persone ed eventuali recapiti telefonici.

 

Termine per l’iscrizione all’evento del 15 aprile ad Arezzo

Giovedì 11 aprile alle ore 12.00

 

Per informazioni sul percorso di studi:
Scuola di Alta Formazione e Studio – Segreteria
Opificio delle Pietre Dure
via degli Alfani, 78 – Firenze
e-mail: opd.saf@cultura.gov.it
tel: +39 055 2651325