Si pubblica a seguire la Bibliografia di riferimento per prepararsi alla prova orale del Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di cinque allievi al 35° corso di diploma di durata quinquennale della Scuola di alta formazione e studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, per l’anno accademico 2023-2024 (G.U. 4° Serie Speciale, n. 29 del 14 /04/2023).
A.A. 2023-2024, 35° concorso, PFP 1, n. 5 allievi (G.U. 4° Serie Speciale, n. 29 del 14 /04/2023)
Bibliografia prova orale
Nella prova orale i candidati devono dimostrare le seguenti conoscenze di base:
1. Gli aspetti fondamentali della storia dell’arte e dell’architettura antica, medievale, moderna e contemporanea, attraverso la lettura delle opere.
(Si consiglia qualsiasi manuale per la scuola secondaria superiore)
2. I materiali e le tecniche della produzione artistica relative al percorso formativo professionalizzante n. 1, attraverso la lettura di immagini riproducenti opere o particolari.
Testi consigliati (i pdf saranno messi a disposizione durante la prima e la seconda prova)
Settore Restauro Pitture Murali e Stucchi
- C. Cennini, Il libro dell’Arte, dal cap. LXVII al CII.
- G. Vasari, Le Vite…, ed. 1568, Introduzione; Della Pittura, dal cap. XV al XXII.
- Tecniche dell’arte vol. 1, a cura di Sandro Baroni e Micaela Mander, Mursia Milano 2021: pp. 177-324/pp. 235-37/pp. 258-259/pp. 356-385/pp. 497-515/pp. 524-530.
- P. e L. Mora, P. Philippot, La conservazione delle pitture murali, ed.Bologna 1999: da p. 43 a 67; da p. 85 a 167.
- “Bollettino d’Arte”, volume speciale, Giotto nella cappella Scrovegni, 2005: F. Capanna, A. Guglielmi, Osservazioni relative alla tecnica di esecuzione…, pp. 47-62.
- F. Fratini, E. Pecchioni, A. Rattazzi, Introduzione alla calce…, Forum della calce 2008.
- I. Biadaioli, La pittura murale accademica all’inizio dell’Ottocento…, in “OPD Restauro” 2011, pp. 356-369.
- D. Andrash et alii, La cappella Maggiore della Chiesa di Santa Croce…, in “OPD Restauro” 2012, pp. 71-89.
Settore Restauro Mosaico e Commesso in pietre dure
Mosaico a tessere:
- C. Fiori, M. Vandini, Teoria e tecniche per la conservazione del mosaico, ed. Il Prato 2002, pp. 9-35
- Tecniche dell’arte, vol. 1, a cura di Sandro Baroni e Micaela Mander, Mursia Milano 2021, pp. 413-455
Commesso in pietre dure:
- A. Giusti, Pietre dure. L’arte europea del mosaico negli arredi e nelle decorazioni dal 1500 al 1800, Torino 1992, pp. 267-298
Pietre colorate molto vaghe e belle. Arte senza tempo dal museo dell’Opificio delle pietre dure, catalogo della mostra a cura di P. Assmann, A. Patera, S. Rossi, Mantova 2018, lettura dei seguenti saggi:
- S. Rossi, La Manifattura granducale del commesso in pietre dure. Una storia lunga tre secoli, pp. 28-43
- F. Toso, Le tecniche e le attrezzature in uso presso la Manifattura granducale, pp. 244-259
Scagliola:
- A. Massinelli, Scagliola, l’arte della pietra di luna, Roma 1997, pp. 191-215
- Tecniche dell’arte, vol. I, a cura di Sandro Baroni e Micaela Mander, Mursia Milano 2021, pp. 319-336
Settore Restauro Materiali Lapidei
- Tecniche dell’arte vol. 1,a cura di Sandro Baroni e Micaela Mander, Mursia Milano 2021: pp. 9-56.
- F. Antonelli, L. Lazzerini, Genesi e classificazione delle rocce: principi generali, in Pietre e marmi antichi, a cura di L. Lazzerini Cedam, Padova, 2004 pp. 11-32
- G. Ortolani, Lavorazione di pietre e marmi nel mondo antico, in Marmi antichi a cura di Gabriele Borghini Edizioni del Luca, Roma, 1997 pp. 19-28.
- P. Rockwell, Disegni di strumenti in Lavorare la pietra, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1989 pp. 51-66.
3. Le scienze della natura: chimica, scienze della terra, fisica, biologia
Conoscenza a livello manualistico di scuola secondaria superiore, delle scienze della terra, della biologia, della chimica e della fisica.
Argomenti di riferimento:
- Elementi di algebra
- Elementi di geometria piana e solida
- Il Sistema Internazionale delle unità di misura SI
- Nozioni di base sulla cellula animale e vegetale
- Classificazione dei principali gruppi degli organismi viventi
- Cenni di microbiologia
- Gli stati della materia e i passaggi di stato
- La struttura dell’atomo
- Il legame chimico
- Elementi di classificazione di rocce e minerali. Si consiglia qualsiasi manuale per la scuola secondaria superiore.
4. La lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un breve testo tecnico-scientifico che verrà fornito in sede di esame.