I quattro ventagli ottocenteschi sono composti da più elementi decorativi realizzati con materiali diversi: stoffa, legno, pasta vitrea e stampa su carta. Per questo motivo l’intervento ha riguardato singolarmente i diversi elementi che sono stati poi rimontati a fine restauro.
Il supporto principale che dà la misura e la forma al ventaglio è di cartone con il verso laminato di carta verde e gauffrage a secco e il recto è laminato con carta gauffrage a secco e porporina. Il cartone è quindi lavorato a pizzo nei bordi visibili, al suo interno e quindi al centro del ventaglio cosi composto è posizionata la cromolitografia che sembra avere uno strato di gelatina a protezione.
L’immagine centrale è realizzata a stampa e successivamente ridipinta in alcune zone e verniciata. Il manico in legno dorato è fissato al ventaglio con due chiodi ripiegati e nascosti da elementi decorativi, in carta bolo e oro dato a foglia.
Lo stato di conservazione dei ventagli era discreto; l’uso e il naturale invecchiamento dei materiali ha creato in alcuni casi un leggero degrado del supporto di cartone nel punto di attaccatura del manico, che per due dei ventagli presentava fori causati da insetto xilofago. Era presente anche un leggero deposito di polvere uniforme. Per quanto riguarda la stesura dell’oro sul cartone decorativo, si è riscontrata una probabile ossidazione.
I ventagli sono stati analizzati a luce diretta e microscopio.
Sono state eseguite riprese sia in luce visibile che in luce radente.
Il restauro è stato diviso in sei fasi per tutti e quattro i ventagli:
Sezione successiva